Vai al contenuto
IGNORED

Nerone?


gordiano

Risposte migliori

disco concavo
spessore: 3 mm
concavità: 2 mm
diametro: 37 mm
materiale: bronzo.
peso: 27 g (c.a.)

Dritto: testa di Nerone (volto a destra).
Rovescio: liscio concavo (forse residuo di saldatura sul bordo).

NOTA: Scusate, ma non riesco ad inserire la foto nel post... sapete dirmi perchè?
il file è più piccolo di 1.95 Mb.
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta molto interessante, purtroppo la foto è un tantino piccola per apprezzarla bene ma è davvero una curiosità, particolare quella specie di contromarca che riporta al dritto e strano il rovescio, che sia stata utilizzata una moneta per creare una borchia?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 13 anni dopo...
On 8/25/2018 at 8:06 PM, Filippo il bello said:

Ciao, sapete dirmi perché non vedo la fotografia?

Grazie 

Neanch'io la vedo, ma credo non sia più visibile purtroppo. E' una discussione del 2005...

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minutes ago, peorino said:

Ciao, non sono pratico del meccanismo,ma la foto lo inserita

Penso @Filippo il bello si riferisse alla fotografia dell'utente @gordiano quella che apre il post e dovrebbe essere stata inserita nel post n.3 ma risulta non più visibile in quanto è un post del 2005.

In effetti ora risulta una discussione un po' monca, perchè tutta la prima parte della discussione verte su una moneta che non è più possibile osservare.

Il tuo oggetto @peorino dalla raffigurazione lo ascriverei più all'area celtico/iberica che a Nerone. Mi ricorda alcuni bronzi iberici quel tipo di ritratto.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.