Vai al contenuto
IGNORED

Creso? Achemenidi? Frazioni di statere incerte


Risposte migliori

Non so se qualcuno avesse notato questa moneta venduta prima dell'estate nell'asta CNG 103, lotto 300.

CNG 103, lotto 300.png

 

I compilatori del catalogo suggerivano che la moneta potesse essere attribuita al periodo della dominazione achemenide della Lidia: è noto, infatti, che i tipi coniati sotto Creso ("creseidi", appunto) continuarono a essere battuti anche sotto l'Impero achemenide presentando uno stile leggermente diverso (meno naturale, più stilizzato...). 

Da quel che si legge nella descrizione, sempre che abbia ben compreso, questa moneta permetterebbe di datare altre frazioni incerte al periodo di Creso.

Ricapitolando: questa moneta è stata coniata degli achemenidi e si tratterebbe della continuazione di una serie di frazioni con la testa di leone che già erano state coniate da Creso prima dell'arrivo delle forze persiane in Lidia.

Queste altre frazioni (1/48 di statere, anche se la seconda moneta pesa meno delle altre...), che avrebbero "uno stile identico alle monete creseidi" (these coins are identical to the lifetime issues of Kroisos), sono le seguenti:

1. CNG 355, lotto 125 - 0,28ghttps://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=288697

CNG asta 355 lotto 125 0.28g.jpg

2. CNG 269, lotto 136 - 0.19ghttps://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=200824

CNG asta 269, lotto 136 0.19g..jpg

3. Hauck & Aufhäuser 14, lotto 80 - 0,18g.

lotto 80.jpg

 

Cosa ne pensate di questa ricostruzione? Le trovo monetine interessanti.

Saluti,
Matteo :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, King John dice:

Moneta interessantissima: la resa del leone è davvero notevole. 

Assolutamente! Il tutto in meno di 5mm!
 

@fra crasellame e @numa numa vi segnalo la discussione, nel caso potesse interessarvi, senza che dobbiate sentirvi obbligati a intervenire ;)

 

 

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo un esemplare simile ai numeri 1, 2 e 3 del primo messaggio. Si può considerare della medesima "serie", secondo voi?

ps: avevo anche provato a puntarlo...

0,17g. 5mm ex Savoca Coin (ebay, 11/12/2016) - realizzo: 94,22€

0.17g 5mm.jpg

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Indubbiamente interessanti, ne so poco, anzi... nulla proprio. Da quando ho lasciato in disparte gli studi su queste monetine ho notato distrattamente l'uscita sul mercato di frazionali sempre più piccoli. Mi riferisco in particolare ai mini sigloi con la testa dell'eroe regale achemenide. Ora queste.

La raccolta di studi che avevo messo da parte non le menzionava. Temo che il dilagare degli scavi clandestini col metal abbia portato alla luce questi piccoli sassolini metallici e, se aprono le porte a nuovi studi, la distruzione dei contesti di ritrovamento non solo le chiudono ma le distruggono definitivamente (sob).

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...

la prima moneta postata, coniata presumibilmente dagli achemeidi differisce notevolmente per stile dalla seconda serie di tre monete e dall'ultima postata.

Lo stile è meno ricercato, più simile alle pose ieratiche dei sovrani sui siglos dell'impero Achemeide e, a mio avviso,più simile allo stile della protome  del leone sui creseidi di Re Creso, mentre le protomi della seconda serie e della quarta moneta mi ricordano di più le protomi leonine attribuibili ad Alyatte II per mancando la stella sulla fronte della fiera.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Da quando ho iniziato questa discussione ho visto apparire sempre più frequentemente le frazioni con la testa di leone che il compilatore di CNG attribuiva a Creso. Una, finalmente, sono riuscito anche a prenderla.

0,19g. 5mm (1/48 di statere Lido-milese sottopeso?)

5a82e4d52e50d_0.19g5mm.jpg.dcd2fe9b1ff2bed2a3d24ca563b5fe5c.jpg

Cosa ne pensate? Conoscete nuovi studi sull'argomento? 

ps: segnalo la discussione a @monedas62 che so essere appassionato di queste piccole frazioni in argento ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Negli ultimi anni la presenza di queste emissioni sul mercato sono aumentate notevolmente. Non sono mancate attribuzioni molto espliciti a Creso. Recentemente sono state proposte in vendita a cifre ragguardevoli (per la tipologia) diverse monete da PEUS (lotti 172-175). E' stata aggiudicata soltanto questa:

Peus 429 lotto 172 (aggiudicata a 360€): https://www.sixbid.com/en/dr-busso-peus-nachf/8883/-/7488637/lydien-knigreich

Peus 172.jpg

Lot 172. Lydien Königreich
1/48-Stater vom Kroisos-Typ 546/521 v. Chr., Sardeis. Kopf eines brüllenden Löwen nach rechts / Rohes Quadratum incusum. Kurth, Lydia S13; Slg. Klein -; The Sunrise Collection -; Berk in Celator 1990, -. 0.19 g.; Feine Tönung Sehr seltenes Nominal Sehr schön
Aus deutscher Privatsammlung, erworben 1980-2000.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco quello aggiudicato a 190€ (prezzo base 20€) da Bertolami 105, lotto 955: https://www.sixbid.com/en/bertolami-fine-arts/8849/-/7454251/asia-minor-uncertain-5th-century

Bertolami.jpg

Lot 955. Asia Minor, Uncertain, 5th century BC. AR Tetartemorion (5mm, 0.20g). Head of roaring lion r. R/ Rough incuse square. Unpublished in the standard references, cf. CNG E-269, lot 136; Hauck & Aufhäuser 14, lot 80. About EF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 26/11/2021 alle 19:10, Matteo91 dice:

Il recente incremento dei prezzi è dovuto a qualche articolo/studio che mi sono perso?

Ciao Matteo

ti riferisci a questi pezzi nello specifico o piu' in generale ?

Nell'ultimo anno e mezzo si è assistito ad un aumento generalizzato per molte monete. Direi che in particolare quelle greche stanno riportando (purtroppo..) incrementi notevoli soprattutto quando sono dei pezzi interessanti o in alta conservazione. Non fanno eccezione neppure i frazionali come questi se giudicati interessanti dal Mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, numa numa dice:

Ciao Matteo

ti riferisci a questi pezzi nello specifico o piu' in generale ?

Nell'ultimo anno e mezzo si è assistito ad un aumento generalizzato per molte monete. Direi che in particolare quelle greche stanno riportando (purtroppo..) incrementi notevoli soprattutto quando sono dei pezzi interessanti o in alta conservazione. Non fanno eccezione neppure i frazionali come questi se giudicati interessanti dal Mercato

Mi riferivo a questi specifici frazionali. Penso che l’attribuzione a Creso o agli Achemenidi, sempre meno dubitativa da parte dei compilatori dei cataloghi, abbia giocato un ruolo determinante nel loro incremento di prezzo. Mi chiedo, però, se questa attribuzione sia corretta. La prima moneta della discussione, ex CNG, ricorda effettivamente per stile le prime monete battute dagli achemenidi con il tipo creseide (come già noto per i nominali maggiori). Ma su tutte le altre avrei qualche dubbio in più circa un’attribuzione a Creso o agli achemenidi.

Per questo mi chiedevo se fosse uscito qualche studio specifico o se fosse un’attribuzione effettuata dai compilatori dei cataloghi.

Per quanto riguarda l’incremento generalizzato dei prezzi, da circa un anno il fenomeno è ben visibile anche nel mercato della numismatica antica cinese, specialmente per alcune tipologie, con prezzi anche raddoppiati rispetto alla media. Immagino che l’incertezza del periodo abbia fatto riversare parte della liquidità in circolazione anche sui beni rifugio più tradizionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.