Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
mazzufab

Aiuto per monete

Risposte migliori

mazzufab

ciao a tutti,

potreste aiutarmi con le seguenti monete? vorrei sapere se sono vere, la provenienza ed il valore...

grazie

post-4009-1162658153_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao mazzufab e benvenuto nel forum :)

La prima moneta riporta la torre e il leone inquartati, tipico delle monete spagnole/aragonesi.

La seconda è albanese, la scritta "prova" induce a ulteriori informazioni.

Esempio la presenza di una scritta sul bordo.

In ogni caso per rispondere alle altre domande occorre sapere almeno il diametro.

Attendiamo contributi ;)

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

mah a me così in foto sembrano due riproduzioni..............la prima di un 8 escudos battuto a Lima? nel 1736 (dovrebbe essere in oro?).............la seconda una prova di una moneta albanese, battuta in italia nel 1927 (dovrebbe essere in argento?)...........comunque non sono un esperto di queste monetazioni, potrei sbagliarmi :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzufab
mah a me così in foto sembrano due riproduzioni..............la prima di un 8 escudos battuto a Lima? nel 1736 (dovrebbe essere in oro?).............la seconda una prova di una moneta albanese, battuta in italia nel 1927 (dovrebbe essere in argento?)...........comunque non sono un esperto di queste monetazioni, potrei sbagliarmi :P

168657[/snapback]

per quanto riguarda la moneta albanese non so se e' una riproduzione, ne ho visto una simile sul forum pero' in questa non vi e' scritto il valore della moneta, solo prova.

la prima moneta invece non credo sia una riproduzione (non sono un esperto, solo una supposizione), perche' il bordo e' limato, come si faceva in passato per prendere dell' oro dalle monete...che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas
per quanto riguarda la moneta albanese non so se e' una riproduzione, ne ho visto una simile sul forum pero' in questa non vi e' scritto il valore della moneta, solo prova.

la prima moneta invece non credo sia una riproduzione (non sono un esperto, solo una supposizione), perche' il bordo e' limato, come si faceva in passato per prendere dell' oro dalle monete...che ne pensate?

168671[/snapback]

Quindi lei conferma che la prima moneta è in oro?..............guardi che dovrebbe pesare quasi 27g..........trattasi di una moneta alquanto prestigiosa, ma la foto mi lascia un pò perplesso :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzufab

168671[/snapback]

Quindi lei conferma che la prima moneta è in oro?..............guardi che dovrebbe pesare quasi 27g..........trattasi di una moneta alquanto prestigiosa, ma la foto mi lascia un pò perplesso :blink:

168688[/snapback]

si, si tratta di moneta d' oro, pero' non pesa 27 grammi, in quanto come ho gia' detto, e' stata limata attorno

che valore potrebbe avere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal

Anche la prima e' una riproduzione. Lo stile e' completamente diverso da quello dell'originale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sesino

a mio modesto parere si tratta di 2 riproduzioni moderne, la prima sembra in alluminio, non certo d'oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti