Vai al contenuto
IGNORED

4 Febbraio 2017 - Il Museo Archeologico del Finale e la sua collezione di monete.


Risposte migliori

Le giornate di studio della Società Numismatica italiana

Il Finale20170204.jpgMuseo Archeologico del Finale e la sua collezione di monete

Sabato 4 febbraio 2017 si terrà a Finale Ligure (Savona) la seconda giornata di studio organizzata dalla Società Numismatica Italiana Onlus e dedicata, questa volta, alla monetazione ligure, con l'intento di valorizzare la piccola ma interessante raccolta numismatica del locale Museo Archeologico, che contiene, tra l’altro, una rarissima moneta dei marchesi del Carretto. 
Dopo i saluti del Presidente della SNI, il Dott. Ermanno Winsemann Falghera, del Direttore del Museo, il Dott. Daniele Arobba, e della Prof.ssa Rossella Pera, docente ordinario di Numismatica presso l’Ateneo genovese, che ci intratterrà tra l’altro su collezioni e collezionismo numismatico in Liguria, seguiranno gli interventi di Dario e Walter Ferro, rispettivamente sulle monete delle colonie genovesi e dei marchesi del Carretto, nonché del Comandante Maurice Cammarano, sui luigini di zecche liguri. 
Dopo un pranzo conviviale in un ristorante caratteristico del borgo medievale, si farà poi vista alle collezioni archeologiche e numismatiche del Museo, accompagnati dal suo conservatore, il Dott. Andrea De Pascale. 
La partecipazione all'evento è libera e gratuita. L'organizzazione raccomanda la comunicazione anticipata, in caso di partecipazione, alla segreteria con una e-mail a [email protected].

PROGRAMMA

4 febbraio 2017

Museo Archeologico del Finale
Chiostri di Santa Caterina 
Borgo, Finale Ligure (Savona)
 
10:30 Ermanno Winsemann Falghera – Saluto del Presidente della Società Numismatica Italiana.

10:40 Daniele Arobba - Saluto del Direttore del Museo Archeologico del Finale.

10:50 Rossella Pera - Saluto dell’Università di Genova.

11:00 Rossella Pera – Liguria, monete e collezionismo.

11:30 Dario Ferro – Le monete delle colonie genovesi.

12:00 Walter Ferro - Le monete dei del Carretto.

12:30 Maurice Cammarano - I luigini delle zecche liguri.

13:00 Pausa Pranzo

15:00 Visita al Museo Archeologico del Finale e alla sua collezione numismatica.

16:30 Chiusura della giornata

Locandina.pdf

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anch'io ..... :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo programma e splendida locandina...e' un po' come bussare alle porte dei nostri Medaglieri disponibili e virtuosi, girando per la nostra Italia, arriverà subito dopo " Milano Numismatica" , quindi un uno / due un po' impegnativo per molti per la ravvicinanza delle due date, vedremo di fare il possibile di esserci...magari ne riparliamo più avanti...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra bella occasione per ritrovarci tutti assieme ! Sapevo di questa giornata già da parecchio tempo , i conferenti sono di grande livello sarà sicuramente molto interessante ascoltarli . La visita al museo locale è poi sicuramente una grande occasione per visitare una collezione poco nota ma, con esemplari molto interessanti . L'ottavino in copertina ne è una dimostrazione , uno dei pochi esemplari autentici noti ( a differenza di quelli che si vedono nelle aste )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, magdi dice:

Sarebbe bello se una parte del "Comunicazione" in futuro fosse riservata agli atti di queste belle giornate di studio, in modo da lasciarne traccia...

La Collana di Numismatica e Scienze affini non dovrebbe servire a questo? Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 06 dicembre 2016 at 23:07, demonetis dice:

La Collana di Numismatica e Scienze affini non dovrebbe servire a questo? Speriamo!

In realtà credo che con il proposito di fare due giornate all'anno (come è avvenuto adesso) sarebbe forse un problema riservare ogni volta un volume di atti, tanto più che i temi affrontati sono molto spesso settoriali e ridotti e non so se effettivamente ne varrebbe poi davvero la pena (sull'intervento di Pisa, ad esempio, un volume unico non ci verrebbe fuori). Penso che sarebbe invece molto più intelligente accorpare nella nuova rivista anche il vecchio "Comunicazione" stampando un unico volume con un prezzo ragionevole fornendo insieme ai soci un mezzo di informazione, partecipazione, approfondimento e aggiornamento sulla vita sociale.

Un caro saluto,

Magdi

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pubblicare gli Atti di una Giornata di Studi come questa sarebbe cosa buona e giusta, però dipende oltre che dalla Sni anche dagli autori stessi se daranno i permessi e le autorizzazioni, e questo non sempre accade...

Su dove eventualmente farlo forse il nuovo Comunicazione si presta di più magari con una parte ad hoc ma credo sia prematuro al momento e che dipenda da più fattori , sarei già molto contento di avere per Natale o subito dopo in casa da sfogliare il primo numero di Comunicazione, potrebbe essere il regalo natalizio per i soci...la Sni regala un libro ai suoi soci magari proprio a Natale, per più motivi mi sembra molto bello tutto questo...

Su cartaceo si, cartaceo no, personalmente soprattutto se i contributi sono tecnici e divulgativi, sempre per il cartaceo che diventa un plus per gli autori attuali, per i futuri che saranno più propensi a dare un lavoro se avrà maggiore visibilità oltre al sito, lo e' per il socio che ha un motivo in più per iscriversi con un prodotto divulgativo, vario e accessibile e poi e' bello sfogliare un libro....

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma torno a  Finale, perché questo è poi il tema della discussione, visto che qualche spunto già ci può essere dalla stessa locandina fatta da magdi, molto bella tra l'altro, ma questa moneta esposta, sembra molto rara come la possiamo descrivere e inquadrare, questo anche per creare più interesse per l'iniziativa ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buon giorno a tutti,

Sto raccogliendo le adesioni per l'incontro di Finale, vi chiedo solo di indicare oltre alla presenza all'evento anche se vi unirete a noi per il pranzo.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Amch'io .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi e' che si lamentava :) che le iniziative numismatiche languivano.. Che non ci erano occasioni di aggregazione per gli appassionati numismatici ...

Che non si riuscivano a visitare le collezioni dei musei - e vedere le monete...

che le iniziative dei Circoli erano ormai morta gora...

nel giro di due - tre anni la situazione e' assai evoluta mi pare... Mai dire mai :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dai Mario, anche io sono al limite del "divorzio" per tutte queste attività, stringiamo i denti e promettiamo l'impossibile alle nostre signore....

Fabrizio, naturalmente tu sei dei nostri...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rongom dice:

Dai Mario, anche io sono al limite del "divorzio" per tutte queste attività, stringiamo i denti e promettiamo l'impossibile alle nostre signore....

Fabrizio, naturalmente tu sei dei nostri...

 

2 ore fa, rongom dice:

Dai Mario, anche io sono al limite del "divorzio" per tutte queste attività, stringiamo i denti e promettiamo l'impossibile alle nostre signore....

Fabrizio, naturalmente tu sei dei nostri...

Presente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Matteo, se mi comunichi, anche in MP o sull'email della SNI [email protected], i partecipanti all'evento\pranzo, li segno insieme alle altre adesioni ricevute..

Grazie



Va bene , non c'è problema .. Pensavo avesse già provveduto Negrino .
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Vedo un po'di mortorio qui... ci stiamo pian piano avvicinando... anche se ancora siamo un po'lontani ma possiamo iniziare a fare un censimento... immagino che i piemontesi ci saranno, perchè sono a due passi... no? @piergi00 @angelonidaniele e tutta la compagnia...

poi gli storici soci della SNI e in generale i milanesi che fanno? ... tipo @giamba54 @gpittini & co.

@monbalda c'è? ... nel caso potremmo organizzarci per salire insieme...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.