Vai al contenuto
IGNORED

Magna Grecia, Thurium (?)


Risposte migliori

3 ore fa, carletto23 dice:

Moneta di 10-11 mm di diametro, 1,4 gr. di peso, al rovescio toro con testa di uomo,
sto cercando una identif. piu' precisa (puo' essere un diobolo ?) grazie

d269a.jpg

d269b.jpg

 

ciao @carletto23, ho consultato il testo di Rutter "Historia Numorum Italy", ma non è classificata in Thurium..in ogni caso..è preferibile postarla nella sezione Magna Grecia e Sicilia, anche al fine di accertarne l'autenticità..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Si' grazie e' bronzo non argento, e il toro non e' cozzante (e poi direi che non ha testa umana, guardandola bene).

Il problema e' che con la documentazione che ho non riesco a trovare una classificazione accettabile..

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, profausto dice:

a me pare androprosopo invece.....:blush:

prova a vedere Hyria  Nomos

mah forse e' proprio androprosopo...

comunque dovrebbe essere proprio Thurium, la leggenda sopra il toro e' chiara.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, eliodoro dice:

 

ciao @carletto23, ho consultato il testo di Rutter "Historia Numorum Italy", ma non è classificata in Thurium..in ogni caso..è preferibile postarla nella sezione Magna Grecia e Sicilia, anche al fine di accertarne l'autenticità..

Saluti Eliodoro

ho rivisto ora proprio il testo del Rutter, mi pare che ci sia al n. 1903, proprio questa tipologia, unica cosa che non torna e' il peso, li' e' indicato un peso tra 3-5.3 gr..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.