Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882 umberto I


Risposte migliori

Salve a tutti,

sono alle primissime armi come collezionista, volevo chiedere se per voi questo marengo d'oro è originale o no. Dalla mia ingnoranza mi sembrava di aver potuto riscontrare che il colore del metallo mi pareva un pò scuro rispetto alle altre monete dello stesso tipo che ho visto in internet. Allego le immagini del retto e verso.

Grazie

post-3978-1162720707_thumb.jpg

post-3978-1162720730_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Blasco,

potrebbe trattarsi della variante in oro rosso anche se mi lascia perplesso il due di 20 lire al retro, o è un effetto dell'immagine o è troppo in alto ,aspettiamo gli esperti,

Ciao SERGIO

ALLEGO IL RETRO AD ESEMPIO

post-1327-1162723530_thumb.jpg

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Umberto I

Regno d'Italia

20 Lire Marengo

Ø(mm): 21,00

Peso (g): 6,45

Metallo: oro rosso

Contorno: rigato

DIRITTO

Testa nuda a sinistra con il nome dell'autore, SPERANZA, sul taglio del collo; attorno: UMBERTO I RE D'ITALIA e nel basso, la data.

ROVESCIO

Stemma di Savoia coronato e fregiato del Collare dell'Annunziata, ai lati, l'indicazione del valore, il tutto entro due rami d'alloro e quercia; in alto, la stella d'Italia e nel basso, il segno di zecca.

1882 oro rosso Roma Rara, dalla foto (che sono un pò piccole) azzardo un FDC (vista la perfezione dei baffi e dei capelli del Re nel dritto) valore commerciale 250/300 € circa.

Un salutone, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il valore commerciale è di 250-300 euro allora probabilmente si tratta di un falso, visto che su un sito (quello famoso), è in vendita per 31 euro. Mancano poche ore per la scadenza dell'asta e mi sa che non ho più tempo per fare domande al venditore. Rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe benissimo trattarsi di un comunissimo 20 lire del 1882 non in oro rosso e allora il suo valore sarebbe davvero irrisorio e si approssimerebbe alle quotazioni attuali dell'oro contenuto nella moneta, certo è che una domanda al venditore fugherebbe ogni dubbio. Comunque, se le foto non sono state ritoccate, sembrerebbe, ad occhio, una moneta ad oro rosso, però come ti ho già detto le foto scannerizzate non sono di buona qualità, quindi potrei sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe essere quello rosso. Comunque riconoscere i falsi,sopratutto in oro,per foto è quasi impossibile a meno che non siano proprio pacchiani. L'unica è sapere il peso ,il diametro e nel caso anche lo spessore.

Con data 1882 sono state coniate monete fino ai primi del 1900,si riscono dal 2 della data più distaccato 188 2 invece di 1882 e può sembrare più alto.

Per quanto riguarda l'aste Ebay ho visto monete salire di centinaia d'euro negli ultimi 10 secondi.

Ciao

ps:il 2 di 20 lire non si vede bene la stanghetta di base altrimenti è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbe essere quello rosso. Comunque riconoscere i falsi,sopratutto in oro,per foto è quasi impossibile a meno che non siano proprio pacchiani. L'unica è sapere il peso ,il diametro e nel caso anche lo spessore.

Confermo e aggiungo che l’unico mio acquisto di monete su ebay era proprio un 20 lire del 1882 oro rosso, risultato poi essere un falso.

Fortunatamente il venditore è stato molto corretto accettando la restituzione della moneta.La cosa preoccupante è che la moneta era perfetta come peso e diametro!

Da allora non ho fatto più acquisti di monete sul noto sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente il venditore è stato molto corretto accettando la restituzione della moneta.La cosa preoccupante è che la moneta era perfetta come peso e diametro!

Sarebbe interessante vederlo,non hai fatto qualche foto? Qualcosa c'è sempre di strano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Sarebbe altresi interessante sapere da BLASCO se ha vinto l'asta,oppure a quanto ha chiuso :D

SERGIO

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto questa immagine (non molto chiara ma è il max che posso fare) perche si nota che la prima cifra, cioè l'1 è doppia (probabilmente non si vedrà) però si nota che l'uno, data la ribattuta della cifra, risulta più in alto. Può essere una particolarità? può dare un surplus al prezzo?

http://img456.imageshack.us/img456/1401/immagine026qw4.jpg

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunatamente il venditore è stato molto corretto accettando la restituzione della moneta.La cosa preoccupante è che la moneta era perfetta come peso e diametro!

Sarebbe interessante vederlo,non hai fatto qualche foto?

Purtroppo no.All'epoca non avevo una macchina fotografica digitale

Qualcosa c'è sempre di strano.

In effetti c’era qualcosa di "strano": il bordo era di poco più sottile.

Purtroppo questo particolare non si vedeva dalla foto postata dal venditore.Ho capito che qualcosa non andava solo quando ho avuto la moneta tra le mani.Per avere una conferma in più ho chiesto il parere di un professionista (per correttezza non faccio il nome) molto esperto di marenghi che ha confermato i miei dubbi.

A parte questo particolare la moneta era perfetta come disegno, peso e diametro!

Comunque questo era il mio primo ed unico acquisto sul sito delle aste.Da allora ho comprato solo alcune monete in euro, cataloghi e libri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.