Jump to content

200 Lire


Recommended Posts

Posted
[color="blue"]Apro questo forum generale sulle monete da 200 £.[/color]

Comincio io parlando di quelle che presentano una mezzaluna sotto il collo datate 1978. Ecco, desidererei vedere qualche foto.

Sperimo ci sia qualcuno che mi possa accontentare ;)

[color="green"]Preciso cmq che questa vuole essere una discussione su tutte le 200£[/color]

Posted
Se proprio ci tieni a vedere questo errore privo di interesse numismatico ti segnalo questo link (trovi tantissime foto di errori e varianti)

[url="http://www.andreacavazza.com/immagini/200%20lire%201978%20errore%20mezzaluna%20sotto%20il%20collo.jpg"]http://www.andreacavazza.com/immagini/200%...0il%20collo.jpg[/url]

ciao

Posted
Hai ragione Piergi, io pensavo chissà cosa fosse questa mezzaluna, invece è proprio brutta.

Grazie cmq, a questo punto preferisco tenermi le mie 200 £ LAVORO senza incavatura.


[color="green"]Preciso: Il forum è su tutte le monete da 200 £, per ogni dubbio a proposito non esitate a scrivere.[/color]

Posted
E' la prima volta che vedo una foto di questo errore di conio, e a dire il vero pensavo che la cosiddetta "mezza luna" fosse del tutto diversa.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Posted
Prima di vedere questo errore , anche io immaginavo qualcosa di piu' interessante visto l' uso del termine mezza luna assai evocativo
Invece la cruda realta' : il tutto consiste in una sbavatura , non bella esteticamente :(


ciao

Posted
questo sito lo conoscevo già :)

e proprio da qui che ho imparato che il 50L 88 presenta i due 8 grandi o piccoli :)

Posted
Vabè, allora visto che nessuno a quesiti da porre, ne faccio uno io.

[color="green"]Esistono monete da 200 lire del 1978 fondo specchio?[/color]

Io ne ho molte che mi sembrano essere così, o forse, sono solamente fdc e a me sembrano essere fondo specchio. Forse ancora sono fondo lucido? Non lo so, aiutatemi a fare chiarezza, che con i gradi di conservazione non ci raccapezzo molto. :P

Ciao ;)

Posted
Fondo specchio non è un grado di conservazione, ma una particolare lavorazione che subisce la moneta. Non esistono 200 lire del 78 FS, perchè le FS hanno iniziato a produrle, se ricordo bene, dagli 80 (85 forse?). La tua sarà solo una FDC molto bella.

Posted
[quote name='subcomandante' date='18 gennaio 2005, 16:02']Vabè, allora visto che nessuno a quesiti da porre, ne faccio uno io.

[color="green"]Esistono monete da 200 lire del 1978  fondo specchio?[/color]

Io ne ho molte che mi sembrano essere così, o forse, sono solamente fdc e a me sembrano essere fondo specchio. Forse ancora sono fondo lucido? Non lo so, aiutatemi a fare chiarezza, che con i gradi di conservazione non ci raccapezzo molto.  :P

Ciao ;)
[right][post="11524"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Le emissioni a fondo specchio sono cominciate nel 1985, e nessuna moneta circolante presenta questa caratteristica: tutte le monete a fondo specchio finiscono nelle serie FS.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Posted
Forse la tua moneta potrebbe essere un Fondo Lucido cioe' quelle monete derivate dai primi tondelli utilizzati per la coniazione dell' emissione (quando il conio e' ancora giovane)
ciao

Posted
Quindi Piergi, supposto che sia quella, quanto può valere?

Sul catalogo Alfa la quota a 1,3 € in fdc. C'è differenza con il fondo lucido?

Hanno un mercato queste monete? O sono soltanto da regalare?

Aspetto risposta, Ciao ;)

Posted
La mia e' solo una supposizione in quanto nei cataloghi che possiedo non viene preso in considerazione le 200 L Fondo Lucido
Per quanto riguarda le 500 L in argento in F . L. il prezzo e' leggermente superiore , ma sinceramente non esiste una grossa richiesta di tali pezzi
A volte mi e' capitato di comprare queste ultime al medesimo prezzo delle FDC

ciao

Posted
Salve a tutti, sono sempre io

Torno di nuovo sulle 200£ 1978.

Ne ho trovate circa 300 chiuse in una busta di plastica. Adesso che ho finito di guardarmele tutte, con la speranza invana di trovarne qualcuna con la mezza luna sotto il collo o mezza luna incusa, è sorto il problema di come rimetterle a posto.
Non vorrei tornarle a rimettere nella busta, e mi sembra troppo riporle in dei fogli di pastica. Voi cosa mi consigliate?
Sapreste inoltre dirmi a che prezzo orientativamente potrei venderle?

Aspetto vostra risposta, Ciao ;)

Posted
Le 200 lire del 78 valgono poco di più del facciale in FDC, se sono circolate puoi portarle direttamente a scambiare in banca d'Italia ed è il massimo affare che ti può riuscire. Cmq hanno un valore di mercato pressochè nullo, anche se in ottime condizioni, difficilmente qualcuno potrebbe comprartele.
Per quanto riguarda la conservazione, fossi in te selezionerei i pezzi migliori, che puoi anche tenere in fogli raccoglitori, il resto, come scritto sopra, lo porterei a scambiare in BI. Come dico sempre io l'azione migliore da fare per monete come queste è farle fondere, così almeno si fa leggermente diminuire la tiratura rimasta in giro :D

Posted
Ma sono proprio [b]tutte[/b] del 1978?

Posted
Si, Mirko

Leggendo ciò che ha detto Paolino, mi chiedo allora, perchè sul catalogo sono quotate a 1,3 €. :( :blink: :angry:
Tenendo conto che le mie sono tutte in fdc :) :D

Ciao ;)

Posted
Altro è il valore di catalogo, altro quello di mercato :)
A volte ci guadagna chi vende, altre chi compra... dipende :P

Posted
la cosa e' molto semplice se tu vuoi comprare tale moneta in negozio la paghi il prezzo di 1,3 euro (o forse qualcosa in piu') come hai letto sul catalogo , se la devi vendere essendo comunissima il commerciante (avendone sicuramente molte) non te la ritira o per farti un piacere al prezzo del suo facciale convertito in euro
Purtroppo e' cosi' per tutte le monete della Rep Italiana estremamente comuni

ciao

Posted
vabè, cmq quello che volevo sapere era un'altra cosa:

Come le devo conservare?
Metterle in fogli di plastica non mi pare (soprattutto a sentire voi) ne valga la pena, ma nemmeno in una busta di plastica mi sembra una cosa fatta bene.

Forse sarebbe il caso di crearmi dei rotolini fatti artigianalmente.
Il problema e che non li so fare. Qualcuno avrebbe qualche dritta?

Ciao ;)

Posted
Secondo me la cosa migliore da fare è la seguente:
Lasci 100 pezzi da parte (scegli i più belli, per il futuro :) ) : 300 pz - 100 = 200 pz

200 lire x 200 pz = 40000 lire
40000 lire / 1936.27 = 20,66 euro

Vai alla Banca d'Italia, li cambi in euro e ci compri un'altra (bella) moneta :)

Posted
La soluzione proposta da Mirko e' la piu' vantaggiosa secondo me
Io la estremizzo , tieniti 5 pezzi in FDC e converti in euro tutti gli altri
Con il ricavato ti compri una bella moneta che ti manca e 5 oblo' per conservare al meglio le restanti 200 lire


xcia

Posted
Vabè, ma io non voglio dissipare tutto sto patrimonio :P

Ho capito, mi farò dei rotolini da me, :ph34r: :rolleyes: :D

Ciao ;)

Posted
Qui Vendono i rotolini fai da te

[url="http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=111397-622"]http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=111397-622[/url]

[url="http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=0024-622"]http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=0024-622[/url]

ciao

Posted
Grazie Piergi, anche se già conoscevo questo prodotto.

Dei rotolini, invece, non ne ero al corrente. Ma andranno bene anche per le 200 £?

Inoltre, visto che hai buttato il sasso, ti confesso che già da tempo sono interessato ad una macchiana contamonete (€uro), anche se quella della Dmail non la trovo affidabile e quelle professionali costano un po' troppo. Tu conosci qualche via di mezzo che potrebbe accontentarmi?


Ciao ;)

Posted
No, mi spiace non sono a conoscenza di ulteriori informazioni su queste macchinette contasoldi
Circa 20 anni fa durante il servizio di leva ho usato spesso un apparecchio contasoldi ma non era molto preciso (tieni conto che era tutto meccanico a manovella)
Forse oggi sono piu' affidabili
Tra i miei compiti di furiere avevo quello di prelevare gettoni , 50 e 100 L dagli apparecchi telefonici pubblici della caserma per poi separarli contarli e finalmente portarli in banca
Peccato che allora non mi sia venuta l' idea di controllare tutto quel quantitativo di monete al fine numismatico

ciao

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...