Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire oro 1864


Risposte migliori

Oggi ho visto un'esemplare del 50 lire d'oro di Vitt.Em II del 1864, come risaputo moneta rarissima, a me è sembrata buona, ma il fatto che sia stata coniata in solo 103 esemplari mi fa avere qualche dubbio.Purtroppo non avevo con me la digitale però mi sono ripromesso di ritornare per fare una foto e pesare la moneta.La proprietaria mi ha detto che aveva venduto questa moneta ad un orafo che gli aveva dato 190 euro avendole detto che pesava 15 grammi, quindi in questo caso il peso non corrisponderebbe essendo l'originale 16,12 grammi.In attesa di chiarirmi le idee pesando e fotografando la moneta, qualcuno sa se esistono falsi in giro dal peso di 15 grammi?Se fosse originale quale sarebbe il suo reale prezzo di mercato?

Modificato da Cecco
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse originale, cosa alquanto dubbia visto che si e no in circolazione ce ne saranno circa una decina a fronte delle 103 coniate avrebbe un valore spropositato tanto che la stima non sarebbe alcun senso.....ma il prezzo lo farebbero i pochi e invidiatissimi acquirenti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho potuto vedere questa moneta sul banco di esposizione di un' asta e....... non ho avuto il coraggio di prenderla in mano.......

Stima base d' asta in q FDC/FDC : 120.000 euro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo anch’io il mio elevato battito cardiaco quando avevo fra le mani per la prima volta in vita mia questo esemplare.Era in perfette condizioni FDC con i fondi a specchio.Probabilmente il più bel esemplare conosciuto!

Era in occasione dell’asta Genevensis n.3 a Ginevra.La moneta è stata poi venduta per 225.000 franchi svizzeri diritti esclusi!

Monete impossibili per noi umani ma almeno ho la soddisfazione di averla presa fra le mani. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...oggi ho avuto modo di fotografare, pesare e misurare la moneta ed ecco i risultati:

Peso con bilancia elettronica divisione 0,1 decimo di grammo Grammi 16

Diametro preso con calibro meccanico mm 28

Foto

50liretz2.jpg

50lire1wb7.jpg

50lire2gq3.jpg

Che ne dite?Sarà buona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Urka.... :o che epitteti... :blink: da che cosa si capisce?Avete qualche foto dell'originale per fare un paragone? Però dal vivo è molto più bella, le foto sono venute male.Peccato però :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Cecco, basta aver visto qualsiasi moneta con l'effigie di VE II° per capirlo :D

Il ritratto è assolutamente non fedele (non assomiglia neanche un pò a quello dell'originale), senza contare che sulla patacca di cui hai postato la foto mancano persino i segni di zecca e la firma dell'incisore... una riproduzione fatta veramente male... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul rovescio, ai lati di L.50, dovrebbero esserci la T di Torino e BN, entrambi in corsivo e belli evidenti. Sotto il collo del Re dovrebbe esserci la firma dell'incisore...

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è una riproduzione veramente brutta. Nell'insieme non c'è un particolare che vada bene (volto del re, baffi, corona sullo stemma ecc. ecc.).

Peccato, ma ahimè era prevedibile. :( :( :blink: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è una riproduzione veramente brutta. Nell'insieme non c'è un particolare che vada bene (volto del re, baffi, corona sullo stemma ecc. ecc.).

Peccato, ma ahimè era prevedibile. :(  :(  :blink:  :unsure:

170853[/snapback]

Io infatti ero molto dubbioso vista la rarità <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed eccone una autentica per un confronto

Comparve poco tempo fa in un'asta non ricordo se di Rauch o Kunker, non ho seguito l'aggiudicazione... mi spiace :)

Ciao,

Rickkk

post-320-1163444620_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...

Perdonate, qualcuno sarebbe in grado di spiegare la tiratura così esigua di questa moneta? A cosa è (o può essere) dovuta e, comunque, questa moneta può essere considerata emessa per la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se proprio vogliamo dirla tutta, pure la sorella maggiore, ovvero le 100 lire del 1864, ha una tiratura di soli 579 esemplari... 113 o 579 ... quisquilie, non certo numeri da circolazione...poi il fatto che gli esemplari noti delle 50 lire siano molto meno delle 100 fa fare il botto, anche se il modulo maggiore è certamente più attraente...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.