Vai al contenuto
IGNORED

PIASTRA GIUBILARE INNOCENZO XII


latino

Risposte migliori

Non sono un collezionista o particolare amatore  delle papali di questo periodo storico (preferisco il fascino "ruspante" delle coniazioni a martello) però non posso esimermi dal fare i miei più sinceri complimenti a @latino per il materiale con cui ci delizia! :hi::hi::hi:

Ormai è un'abitudine... complimenti!

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Antonio

grazie per il tuo gentile commento, in realtà sto cercando di sapere il presunto valore attuale di alcune monete, nell'eventualità di aggiornare o sostituire  la mia collezione 

Saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non ti so aiutare per i passaggi in asta ma ti faccio ancora una volta i complimenti per questa ottima piastra. Bellissimi i rilievi, patina di gran fascino. La moneta la considero personalmente R2 al pari della sorella coniata da Clemente XI nello stesso anno. Precisa e corretta come sempre l'osservazione di Giov60, andrebbe vista meglio la zona a ore 12, la foto che mi pare un po' inclinata seppur ottima non aiuta a giudicare l'integrità della piastra, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta,probabilmente appiccagnolata.Prezzo minore,in tal caso,intorno ai 500 euro,per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il R/ sembrerebbe pure integro, a ore 12 potrebbe pure sembrare normale la perlinatura. Al dritto però pare evidente, il proprietario solo può togliere ogni dubbio. RobertoRomano parli, se appicagnolata, di valore sui 500€. Se fosse integra quanto la valuteresti considerando ottima conservazione, bella patina e rarità certa ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima passata in asta lotto 1577 della collezione ANPB (Varesi 69). Anch'essa in alta conservazione (SPL+) e con traccia di appiccagnolo (è inevitabile per queste piastre dalla rappresentazione "cerimoniale") risultò invenduta con una base di € 1.800, ma è verosimile che a € 2.000 (diritti compresi) sia andata venduta nel dopo-asta. Cinquecento euro per una piastra quale quella presentata in questa discussione, mi sembrano pochi davvero.

Riporto la descrizione e la fotodel catalogo.

Innocenzo XII (Antonio Pignatelli di Spinazzola) 1691-1700 Piastra anno IX 1700 (Anno Santo)‚ argento gr. 32‚08‚ Ø 44‚2 mm. D/ INNOCEN• XII•PONT•MAX• •IX‚ busto a destra‚ con camauro‚ mozzetta e stola con fiorami; sotto‚ S V• (Saint Urbain‚ incisore). Rv: ANNO•IVBI LEI•M•DCC‚ la Porta Santa aperta‚ al centro aureola di raggi con nubi‚ ai lati‚ due angeli suonano la tromba; esergo‚ (armetta Anguissola)‚ a sinistra •S•V• (Saint Urbain‚ incisore). . Muntoni 14‚ CNI 138‚ Berman 2223‚ Spaziani T. 127‚ Davenport 4110. Molto rara‚ traccia di appiccagnolo.

1577D.jpg 1577R.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno 

Si la moneta presenta traccia di montatura, in merito al presunto valore  di 500 euro mi pare un po basso tutto sommato è sempre una buona conservazione.

 

Saluti

Latino

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta è molto bella,sicuramente.Il mio è un parere personale.Guardando le aste,però,queste monete,bucate o montate,sono un pò svalutate,anche se belle.Io ti auguro un realizzo migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.