Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Vi mostro il mio ultimo acquisto e vi pongo un paio di domande..

La forma del tondello così squadrata è tipica di questo taglio o no? Quelle (poche) che ho visto io erano molto tondeggianti..

La parola CASALE risulta ribattuta (notate la C e la A) ma la dimensione dei caratteri è diversa tra la prima e la seconda battitura..o è solo una mia impressione?

Il colore della moneta è di un argento piuttosto vivo e "canta", la mistura era particolarmente ricca di Ag?

In ultimo, non vedo l'ultima riga di legenda nel cartiglio con la sigla IIII: esiste una variante senza tale legenda? Pensavo ad uno scivolamento di conio ma la struttura del cartiglio e del 6 mi sembrano proprio non prevedere la presenza di quella riga..

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere! :)

IMG_8164.PNG

IMG_8165.PNG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Le doppie battiture e i salti di conio, comunissime su monete di questo periodo, fanno spesso distorcere la visione e la lettura di questi esemplari, causando a volte effetti visivi che fanno sembrare lettere più grandi o più piccole, in qualche caso ho visto pure banali salti di conio spacciati furbescamente per inesistenti varianti. Nel tuo esemplare l'apparente mancanza del numerale IIII mi pare sia appunto causa del salto di conio, in realtà guardando bene qualche traccia delle stanghette si vede sotto la ON di MONF. Tondelli irregolari e squadrati sono pure la norma non solo per questa tipologia, ma per larga parte della produzione casalese in questa epoca.

Non conosco il fino di questa tipologia, ma in effetti appare spesso di un bel colore argenteo vivace; probabilmente la mistura non era pessima, tanto più che recentemente è persino apparsa sul mercato una imitazione (del tutto inedita) di questo tipo, emessa dalla zecca di Mirandola sotto Alessandro I Pico, a dimostrazione che c'era aggio per contraffarla:

Alessandro I 6 grossi inedito.jpg

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per la spiegazione accurata @Paolino67, come sempre! Tutto chiaro ora, mi ponevo quelle domande perché la mia esperienza è ancora limitata..grazie ancora! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.