Jump to content
IGNORED

6 grossi Casale


pedro_88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi mostro il mio ultimo acquisto e vi pongo un paio di domande..

La forma del tondello così squadrata è tipica di questo taglio o no? Quelle (poche) che ho visto io erano molto tondeggianti..

La parola CASALE risulta ribattuta (notate la C e la A) ma la dimensione dei caratteri è diversa tra la prima e la seconda battitura..o è solo una mia impressione?

Il colore della moneta è di un argento piuttosto vivo e "canta", la mistura era particolarmente ricca di Ag?

In ultimo, non vedo l'ultima riga di legenda nel cartiglio con la sigla IIII: esiste una variante senza tale legenda? Pensavo ad uno scivolamento di conio ma la struttura del cartiglio e del 6 mi sembrano proprio non prevedere la presenza di quella riga..

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere! :)

IMG_8164.PNG

IMG_8165.PNG

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Le doppie battiture e i salti di conio, comunissime su monete di questo periodo, fanno spesso distorcere la visione e la lettura di questi esemplari, causando a volte effetti visivi che fanno sembrare lettere più grandi o più piccole, in qualche caso ho visto pure banali salti di conio spacciati furbescamente per inesistenti varianti. Nel tuo esemplare l'apparente mancanza del numerale IIII mi pare sia appunto causa del salto di conio, in realtà guardando bene qualche traccia delle stanghette si vede sotto la ON di MONF. Tondelli irregolari e squadrati sono pure la norma non solo per questa tipologia, ma per larga parte della produzione casalese in questa epoca.

Non conosco il fino di questa tipologia, ma in effetti appare spesso di un bel colore argenteo vivace; probabilmente la mistura non era pessima, tanto più che recentemente è persino apparsa sul mercato una imitazione (del tutto inedita) di questo tipo, emessa dalla zecca di Mirandola sotto Alessandro I Pico, a dimostrazione che c'era aggio per contraffarla:

Alessandro I 6 grossi inedito.jpg

Edited by Paolino67
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.