Jump to content
IGNORED

Regalino natalizio


aemilianus253
 Share

Recommended Posts

 Nella mia continua, ma faticosa per scarsa reperibilità dei più rari, e pesante, economicamente, ricerca dei grossi medievali e degli agontani in particolare, ho fatto lo sforzo di regalarmi quest'altra piccola chicca, che cercavo da tempo, pescata in una piccola raccolta ritirata da un amico commerciante. Il peso è g. 1,33. Non aggiungo classificazioni o descrizioni perché voi frequentatori della sezione siete troppo forti e sono certo che vi farà piacere aggiungere note storico/numismatiche, commenti e quant'altro. La moneta, come potete vedere (foto fatte al volo con il cellulare), non è perfetta, ma comunque gradevole, direi BB. Che ne dite? Spero con questo di farmi perdonare la perdurante assenza di questi ultimi tempi, causa terremoto. 

IMG_201612354_120639.jpg

IMG_201612354_120408.jpg

Edited by adolfos
  • Like 9
Link to comment
Share on other sites


Si, caro Adolfo, lo confesso. L'ho coniato io con i coni originali conservati a Volterra. Appena mi danno di nuovo la possibilità, ne faccio uno anche per te! A parte le battute, sono contento che piaccia ad un medievalista competente e di palato fino come te. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


9 ore fa, margheludo dice:

Buon giorno, un splendido oltre che molto  raro R3 (per Montagano) complimenti e auguri a tutti.

Splendido no. Oggettivamente, penso sia un bel BB. 

Link to comment
Share on other sites


Il 19/12/2016 at 08:48, aemilianus253 dice:

 La moneta, come potete vedere (foto fatte al volo con il cellulare), non è perfetta, ma comunque gradevole, direi BB. Che ne dite? 

 

 

E' più che BB ....

Sappiamo quanto siano incerte e spesso incongrue le valutazioni dello stato di conservazione di una moneta medioevale ...

Questa è una moneta che sembra non presentare segni di consunzione dovuti all'uso, ne corrosioni dovute a tempo e luogo di "riposo" fino al ritrovamento, ne segni di aggressiva pulitura, ... sembra tosata ma il peso ci dice il contrario, ... i rilievi sono buoni, ma non tutti ben riusciti. Sembrerebbe una moneta mal coniata.

Ergo ... Spl come conservazione ... BB come leggibilità ................ Facciamo una media? In sintesi ... bella da avere e osservare e godere.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.