Vai al contenuto
IGNORED

medaglia fiera ed esposizione enologica venezia


v4tanen

Risposte migliori

buona sera, on line non trovo nulla su questa medaglia e non ho ancora nessun catalogo, qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su questa medaglia? rarità, storia e magari un valore approssimativo? grazie mille

s-l1600.jpg

jjj.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Mi spiace, ma anch'io non ho trovato nulla .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Scrivendo SONA COSTANZO LIQUORE su google escono queste 3 pagine...

a pag 108 riga 26 di questo link citano appunto SONA COSTANZO come vincitore di una medaglia in argento vinta nel 1884, come espositore di liquori...quindi non è la tua medaglia ma credo sia la stessa persona

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/213/files/assets/downloads/publication.pdf

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/211/files/assets/downloads/page0475.pdf

http://www.museotorino.it/resources/pdf/books/251/files/assets/downloads/page0427.pdf

non so se ti saranno utili ma se voi dargli un'occhiata....ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 minuti fa, v4tanen dice:

quello che mi fa pensare è che, a Venezia, questa esposizione e fiera non ci sia mai stata.

Ciao : non so dire se questa manifestazione abbia realmente avuto luogo, ma perché avrebbe dovuto essere stata creata questa medaglia e non solo, ma essere stata consegnata alla azienda del sig. Sona come attesta l'incisione al verso ? Una Azienda che esisteva realmente, come ha dimostrato la ricerca di Asclepia.  

Penso che le scritte che compaiono sulla medaglia siano esaurienti : nel 1878 ci sarà stata a Venezia questa Esposizione, nel corso della quale il Sig. Sona è stato creato per un suo prodotto che nel nome ricordava la battaglia conclusiva della seconda guerra franco-austriaca : sconfitta a Marengo il 14 giugno 1800, il giorno dopo l'Austria chiese l'armistizio.

Alla fine dell'800 e nella prima parte del '900 Fiere ed Esposizioni erano frequenti a tutti i livelli : internazionali, nazionali e locali e molto spesso venivano emesse sia medaglie-ricordo che medaglie premio per gli espositori, ve ne sono di bellissime.

Questa probabilmente attiene ad una manifestazione non importantissima e magari non è conosciuta, ma sulla sua autenticità ci scommetterei.

 

Quanto al suo valore commerciale non so dire : ma non sono pochi i collezionisti specializzati o che raccolgono medaglie di questo genere (Esposizioni, Fiere, Mercati).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho pensato perchè io sono di Venezia e ho fatto parecchie ricerche ma qui , quella manifestazione, non è mai avvenuta.

la mia idea era di una medaglia falsa per darsi prestigio! a fine 800 nessuno poteva sapere se quell esposizione era realmente esistita e quindi se il signor Sona sfoggiava la medaglia magari nel suo negozio assieme alle altre sembrava avesse vinto molto di più del reale!

la mia è solo un'idea non trovando nulla on line e sul Voltolina, libro di riferimento per le medaglie veneziane

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se hai la CERTEZZA che tale manifestazione non è mai avvenuta, la tua teoria è condivisibile.

Solo una curiosità :  da cosa hai desunto questa certezza ?

Una Fiera, magari di non grande notorietà nazionale e avvenuta nel 1878, non è detto che lasci tracce indelebili .

Questa medaglia è di buona fattura e un costo lo avrà avuto : mi sembra davvero strano che questo sig. Sona se la sia inventata e l'abbia commissioanata per realizzare un falsa attestazione che non so quanti utili abbia potuto portargli......

Non mi è mai capitato prima di vedere qualcosa del genere. Grazie.

@v4tanen

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

La fiera comunque c'è stata, leggi questo articolo:   "LA PROVINCIA DELL'ISTRIA",pag.4 del pdf "Fiera ed esposizione di vini e liquori in Venezia. Stagione balneare 1878"

Buona lettura.:). Tra i vari premi elencati ci sono anche 4 medaglie di bronzo...

file:///C:/Users/Utente/Downloads/La_URN-NBN-SI-doc-ARJ31N5E.pdf

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, v4tanen dice:

asclepia non ho parole ti ringrazio infinitamente, ne esistono solo 4 di queste medaglie quindi. grazie mille

Ciao v4tanen . Non so che significato tu dia alla frase "ne esistono solo 4 di queste medaglie" :  questa medaglia era predisposta per i partecipanti o i premiati alla Fiera, sicuramente ne sono state coniate molte di più.  Il costo è dato dal conio, e sarebbe risibile utilizzarlo per solo quattro pezzi.

Quante ne siano state consegnate materialmente io non lo so e dubito fortemente che qualcun'altro lo sappia, a meno che non risulti dalla fonte - cioè dalla Azienda che provvide alla loro emissione - quanti pezzi ne abbia consegnato al committente.   

@v4tanen

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, v4tanen dice:

nel giornale postato da asclepia risluta che ne furono coniate solo 4 in bronzo ,

fiera ed esposizione venezia 1.PNG

Complimenti, una documentazione inoppugnabile per quanto la sezione citata nel Regolamento. 

Tuttavia resta una medaglia/omnibus, valida per premiare ogni sezione in cui la Fiera era articolata : un lato soltanto veniva coniato dalla azienda fornitrice, poi l'Ente Fiera al verso - lasciato completamente vuoto - poteva incidere i nomi dei premiati e le loro specialità che avevano esposto e meritato un premio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.