gpittini Inviato 26 Dicembre, 2016 #1 Inviato 26 Dicembre, 2016 DE GREGE EPICURI Pian piano sto esaminando le monete orientali malconce prese a Verona. Questa pesa 4,5 g. e misura 18 mm. Sul lato leggibile si vede un felino (un leone un po' stilizzato?) verso destra, sormontato da un cerchietto. L'altro lato è di fatto illeggibile, vederci una testa è molto dura. Forse ci sono lettere. Ho trovato qualcosa di molto simile in ALRAM, Plate VI, figure 4 e 5: classificata come Hephtalite, VAKKADEVA. C'è qualcosa di analogo anche in Mitchiner nel vol 6°, tipo 839, attribuita a Azes 2°. Qualcuno la conosce, avete qualche idea? Cita
antonio bernardo Inviato 26 Dicembre, 2016 #2 Inviato 26 Dicembre, 2016 Credo sia dell'area partica ne ho una simile con lo stesso felino. Cita
Ospite Inviato 27 Dicembre, 2016 #3 Inviato 27 Dicembre, 2016 http://coinindia.com/galleries-rajuvula.html E' solo un tentativo. Guarda anche le pagine precedenti. Il sito è uno dei più curati e completi per la monetazione indiana. Cita
gpittini Inviato 27 Dicembre, 2016 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2016 DE GREGE EPICURI Un ottimo sito in effetti, ti ringrazio. Fra le monete evidenziate quella più simile è di Rajuwula, ma ho l'impressione che questo felino ricorra nei bronzi di diversi regnanti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..