Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Ottaviano / Augusto


Risposte migliori

Buongiorno Amici, dopo avere esplorato qua e là il Forum quale nuovissimo iscritto, mi presento col dirvi di essere più che soddisfatto dell'essere con Voi.  Ciò detto, mi scuserete se l'ansia di capire finalmente qualcosa sulla moneta che posto, mi spinge a chiedervi immediatamente aiuto.

R2.121 @ottav.jpg

La "testa" mi pare di Ottaviano, forse Augusto.  IMP CAES sembra un'iscrizione repubblicana o meglio "imperatoriale"; ma a destra c'è forse un AUG e/o qualcos'altro, mi pare, e all'altezza del pomo d'Adamo, uno strano cerchietto. E il rovescio? non ho trovati simili in sue monete bronzee per cui non so se l'aratore sia lui o un sacerdote, né se quella " L" a ore 1 sia il suo braccio destro alzato o una lettera o un simbolo. La moneta è un asse?

Di certo c'è questo: bronzo di patina grigio-verde semilucida (la foto non rende) e misure: mm.22 di diametro e gr.10 di peso.

Auguro a tutti un Felice prosieguo delle Feste e a me stesso che qualcuno abbia la pazienza di esaminare il "caso" :). In ogni caso grazie dello spazio che mi date e... a presto!

 

Modificato da Hirpini
chiarezza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


tipo questo, ma ci sono tante varianti

2379832.m.jpgPhoenicia, Berytus. Augustus. 27 B.C.-A.D. 14 Æ 21 (20.7 mm, 9.15 g, 11 h). Struck ca. 15 B.C. IMP CAES AVGVSTVS, bare head right / COL IVL, founder plowing left with two oxen. RPC 4540; Rouvier 491; BMC 53. aVF. Ex Alex Malloy collection.

qui ne trovi qualcuno simile

https://www.acsearch.info/search.html?similar=2379832

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Santone, grazie Profausto, sono sconcertato dalla rapidità della risposta, e che risposta! ne sono rimasto meravigliato! anzi, sto ancora a bocca aperta

Ora cerco solo di capire cosa significhi quel COL.IUL al rovescio (colonia iulia?) ma soprattutto come faccia Profausto a riconoscere in un attimo una moneta che credo non sia neppure troppo comune. Ho guardato quel sito e tra tante simili, ne ho vista una particolarmente somigliante (peccato che ho confuso il rame col bronzo) 

Tanto di cappello, Profausto, ho capito che qui c'è molto da capire e imparare, complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@HirpiniBerytus (Colonia Iulia Augusta Felix Berytus) è stata un colonia romana che era il centro della presenza romana sulle rive del Mediterraneo orientale a sud di Anatolia. Roman Berytus (moderno Beirut) era la capitale della Fenicia in epoca romana

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@HirpiniGli assi erano di rame; anche se si ha l'abitudine di parlare di bronzi, le monete antiche non erano di bronzo (lega di rame e stagno), metallo che serviva per le statue, per molte armi, ecc. Sono di bronzo solo le monete della Rivoluzione Francese ottenute fondendo le campane delle chiese.

Le iscrizioni sono in latino, benchè in Fenicia allora si parlasse greco, perchè Berytus era una colonia, e non una città provinciale: terreni assegnati ai veterani, e un diritto cittadino molto vicino a quello di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.