Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nella casa di montagna ho trovato questa grossa moneta (38cm diametro) purteoppo ho dovuto incollarla perche' mi si e' spezzata a meta' , vorrei ssapere se qualcuno sa di cosa si tratta , e' leggera sembra quasi di alluminio pesa 14 grammi 

IMG_20161229_111220.jpg

IMG_20161229_111354.jpg

Inviato (modificato)

l'unica con caratteristiche somiglianti che mi viene in mente è il Ducato d'argento o ducatello, di circa 39 mm di diametro  ma pesa 23 grammi .

al D/ nella tua, sembra che ci sia  S Marco seduto che benedice il doge inginocchiato con il vessillo ed in esergo ci sono le iniziali del massaro mentre al R/  c'è il leone di S Marco stante con in esergo rosetta con due stelle.....    elementi che troviamo nella predetta moneta citata...... ma    sentiamo altri pareri

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

Ciao

Non facile questa ... il peso potrebbe indicare il mezzo ducato da 62 soldi che è ca. gr. 15,50 in media. Tenuto conto in che condizioni è quella di @simo85, ci può stare.

La legenda è un'impresa .... a me pare di leggere al diritto ... AUREDANO ° D il che farebbe pensare ad una moneta battuta sotto il dogato di un LOREDAN (Pietro?); il nome però non lo identifico, come non identifico nell'altro lato la scritta DIMIDIVM .... sempre che sia questo!

Questa sera vedo di controllare da casa.

saluti

luciano

Inviato (modificato)

potrebbe essere una moneta di Francesco Morosini in ''bianco di zinco''?

Modificato da simo85
aggiunta

Inviato (modificato)

@417sonia  Luciano, dubito che possa essere un  mezzo ducato da 62 soldi , per due motivi

1) è inferiore ai 38 mm  dell'oggetto in questione  e    -2)  al D/ esiste un esergo  che invece  nel mezzo ducato non c'è in quanto la legenda  copre tutta la  circonferenza della moneta

a mio parere si tratta di un falso ducatello....

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

a me sembra fusa, di stile grossolano,

probabilmente un falso d'epoca

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, profausto dice:

@417sonia  Luciano, dubito che possa essere un  mezzo ducato da 62 soldi , per due motivi

1) è inferiore ai 38 mm  dell'oggetto in questione  e    -2)  al D/ esiste un esergo  che invece  nel mezzo ducato non c'è in quanto la legenda  copre tutta la  circonferenza della moneta

a mio parere si tratta di un falso ducatello....

3 ore fa, santone dice:

a me sembra fusa, di stile grossolano,

probabilmente un falso d'epoca

Buona serata

Avete ragione .... vedendolo bene da casa, l'impressione è che non sia originale.

Anche i dati di peso e diametro, non ci stanno; così pure le lettere che compongono la legenda (ameno quelle leggibili) sono ben strane.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.