Jump to content
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETA

Recommended Posts

nella casa di montagna ho trovato questa grossa moneta (38cm diametro) purteoppo ho dovuto incollarla perche' mi si e' spezzata a meta' , vorrei ssapere se qualcuno sa di cosa si tratta , e' leggera sembra quasi di alluminio pesa 14 grammi 

IMG_20161229_111220.jpg

IMG_20161229_111354.jpg

l'unica con caratteristiche somiglianti che mi viene in mente è il Ducato d'argento o ducatello, di circa 39 mm di diametro  ma pesa 23 grammi .

al D/ nella tua, sembra che ci sia  S Marco seduto che benedice il doge inginocchiato con il vessillo ed in esergo ci sono le iniziali del massaro mentre al R/  c'è il leone di S Marco stante con in esergo rosetta con due stelle.....    elementi che troviamo nella predetta moneta citata...... ma    sentiamo altri pareri

Edited by profausto

Supporter

Ciao

Non facile questa ... il peso potrebbe indicare il mezzo ducato da 62 soldi che è ca. gr. 15,50 in media. Tenuto conto in che condizioni è quella di @simo85, ci può stare.

La legenda è un'impresa .... a me pare di leggere al diritto ... AUREDANO ° D il che farebbe pensare ad una moneta battuta sotto il dogato di un LOREDAN (Pietro?); il nome però non lo identifico, come non identifico nell'altro lato la scritta DIMIDIVM .... sempre che sia questo!

Questa sera vedo di controllare da casa.

saluti

luciano

@417sonia  Luciano, dubito che possa essere un  mezzo ducato da 62 soldi , per due motivi

1) è inferiore ai 38 mm  dell'oggetto in questione  e    -2)  al D/ esiste un esergo  che invece  nel mezzo ducato non c'è in quanto la legenda  copre tutta la  circonferenza della moneta

a mio parere si tratta di un falso ducatello....

Edited by profausto
  • Like 1

Supporter
4 ore fa, profausto dice:

@417sonia  Luciano, dubito che possa essere un  mezzo ducato da 62 soldi , per due motivi

1) è inferiore ai 38 mm  dell'oggetto in questione  e    -2)  al D/ esiste un esergo  che invece  nel mezzo ducato non c'è in quanto la legenda  copre tutta la  circonferenza della moneta

a mio parere si tratta di un falso ducatello....

3 ore fa, santone dice:

a me sembra fusa, di stile grossolano,

probabilmente un falso d'epoca

Buona serata

Avete ragione .... vedendolo bene da casa, l'impressione è che non sia originale.

Anche i dati di peso e diametro, non ci stanno; così pure le lettere che compongono la legenda (ameno quelle leggibili) sono ben strane.

saluti

luciano