Vai al contenuto
IGNORED

Monete medievali di Pavia


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Per par condicio ora devo mettere anche le mie monete medievali di Pavia, la mia città d’adozione.

 

Pavia Pegione o Grosso.jpg

Pegione (Grosso) di Gian Galeazzo II Visconti 1359-78.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro esemplare

Grosso o Pegione PV altro esemplare.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, adolfos dice:

@apollonia

Grazie per le belle sequenze di monete che ci proponi. Spero qualcuno possa anche commentarle.

Tanti Auguri e cari saluti
 

@adolfos

Contraccambio gli auguri e vedrò di provvedere anche alla descrizione. Per il momento proseguo con qualche denaro.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Denaro di Ottone I e II il Grande

Denaro Ottone I e II Papia.jpg

OTTO/PAPIA

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Altro esemplare

Denaro Ottone PV altro esemplare.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

PAVIA COMUNE (1250-1359) Mezzano o mezzo Denaro

Mezzano o mezzo denaro Comune PV 1250 1239.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Denaro di Ottone I.

 

Denaro Otto Papia III esemplare.jpg

 

PAVIA OTTONE I (962-973) Denaro. D/ OTTO e legenda circolare R/ PAPIA e legenda circolare. MIR 827 Ag, ca. 1,2 g.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Denaro di Enrico III

Denaro Enrico III.jpg

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
30 minuti fa, dabbene dice:

Dimenticavo quello del post 6, da quel poco che si vede direi ancora Ottone III, 

Grazie Mario per l'attribuzione e il parere sulle mie monete medievali, data la tua competenza in materia (PAPIA sull'avatar la dice tutta).

Ti auguro un buon 2017.

Giampiero

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, apollonia dice:

(PAPIA sull'avatar la dice tutta).

 

 

............... Veramente. Ma anche per un altro motivo, ora che ci faccio caso.

Papìas in greco bizantino era il Precettore, ... e conoscendo le capacità e volontà di @dabbene nell'aiutare i giovani numismatici .... il nome cade a pennello.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dall’asta Ranieri n. 7 un denaro di Ottone I e II di Sassonia del periodo 962-967, tipologia Imperator / Otto pius rex.

Denaro di Pavia 962 967 Ranieri image00659.jpg

Ottone I e II di Sassonia, 962-967.  Denaro. 
Ar gr. 1,59 INPERATOR Nel campo Otto. Rv. Rv. OTTO PIVS REX Nel campo PA PIA. CNI /12; MIR 828. Raro. Bel BB.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ci siamo facciamo anche facile divulgazione per far capire ed essere semplici e schematici...

Davanti a un denaro ottoniano pavese si può entrare in grande confusione, in realtà incominciamo a stringere le possibilità e sono nel 95% dei casi solo 3 .

Due al diritto riportano IMPERATOR, uno al diritto riporta HTERCIVS e solo IMPERATOR al rovescio.

Quindi rimangono essenzialmente solo due da riconoscere e sono :

1) OTTONE II Imperatore e Ottone II Re ( 962 - 967 ) - tipo Imperator/ Otto pivs rex

2) Ottone II Imperatore ( 973 - 983 ) - tipo Imperator/ Avgvstvs

Poi c'è il più facilmente distinguibile :

3) Ottone III Imperatore ( ? - 1002 ) - tipo HTercivs/ Imperator

E allora se non c'è HTercivs al diritto due sono le possibilità al rovescio o intravedete Otto pivs rex o Avgvstvs che poi ,essendo molto differenti tra loro, di solito si riesce a riconoscerle.

Questo sempre che non troviate le rare serie di Inclita civitas o Civitas glorio che comunque vi auguro di trovare prima o poi ....:D

Spero di essere stato chiaro, schematico e utile, credo che poi al collezionista di ottoniani di Pavia questo poi serva, non molto di più,  e in fondo non è impossibile anche per un non medievalista...

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@dabbene

Anch’io avevo predisposto uno schema per distinguere i denari dell’età ottoniana di Pavia che copre il quarantennio dal 962 al 1002.

I primi cinque anni di questo periodo (962-967) sono di Ottone I imperatore e Ottone II re e la tipologia è Imperator/Otto pius rex.

I sei anni successivi (967-973) sono di Ottone I imperatore e Ottone II imperatore e la tipologia è Imperator/Imperator.

Il decennio seguente (973-983) è di Ottone II imperatore e la tipologia è Imperator/Augustus.

Il periodo 983-996 è della reggenza di Ottone III e la tipologia è Imperator/Inclita civitas.

I sei anni conclusivi (996-1002) sono di Ottone III imperatore e vanno distinti in parte (996-data incerta) per la tipologia HTercius/Civitas gloria e in parte (data incerta-1002) per la tipologia HTercius/Imperator.

 

Ho messo in neretto le possibilità che, come hai fatto giustamente notare, coprono il 95% dei casi.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Salve.

Aggiungo questo denaro da Artemide Aste 64E.

4.pavia-ottone-i-e-ottone-9507705.jpg.24f69671cb4a4a36a325a664115d6ccf.jpg

Lotto 881. Pavia. Ottone I e Ottone II (962-967). Denaro. CNI 13/15; MIR (Lombardia, zecche) 829; Limido-Fusconi 15. AG. 1.11 g. 17.00 mm. Curioso difetto nell'epigrafia del diritto derivante da coniazione. BB.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dal confronto con il denaro di OTTONE I e II indicato dagli stessi riferimenti bibliografici MIR 829 e CNI 13/15, il difetto nell’epigrafia del dritto dovrebbe consistere nella “fusione” della O superiore con le due T sottostanti.

1613024052_4.confrontodenariOttoneIeII.JPG.c0a3aa34b5c2a9065a07a41b8f063ce3.JPG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.