Vai al contenuto
IGNORED

Info nuova collezione Regno!


Risposte migliori

Salve a tutti!

a 60 anni dall'ultimo conio del Regno vorrei provare a collezionare queste monete!

Ho spulciato già molto su internet!

Ho letto tutte le faq sul sito!

adesso mi mancano i consigli dagli esperti!

tipo: quale libro comprarmi?

quale catalogo?

Vorrei capire se questo periodo e caratterizzato da tanti falsi!

Se si possono collezionare queste monete senza divorziare dalla mogliettina??

sono a conoscenza dei valori delle monete + rare ma per ora non mi interessano!

Se avete voglia di coinvolgermi in questa collezione portandomi a conoscenza del vostro sapere ve ne sarò grato!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti per la scelta di collezionare monete!

Per quanto riguarda i cataloghi, posso segnalarti il Gigante, che trovi facilmente in molte librerie. Ha un prezzo accessibile a tutti ed è senz'altro ben fatto.

Un altro catalogo è il Montenegro, che però non conosco bene quanto il Gigante.

Riguardo i falsi: DECISAMENTE SI'. Purtroppo la monetazione del regno è tra le più falsificate al mondo. Ti consiglio di iniziare da esemplari meno rari, che difficilmente possono essere falsi. Quando avrai acquisito sufficiente esperienza, puoi passare a pezzi più pregiati.

Marco

P.S. Dai uno sguardo anche QUI. E' il magnifico sito di incuso, eminente lamonetiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie lopez

conoscevo già il sito di incuso!

Inizierò sicuramente dalle meno ricercate!

anzi qualcosa la stò già acquistando sul mercatino così vado sul sicuro :D

ma mi piacerebbe avere altri consigli tipo:

come le catalogate? (un semplice foglio di excel? come per l'euro? o siccome è una collezione chiusa esiste qualche catalogo completo dove bisogna solo spuntare quello che uno ha)

come le conservate? oblò? capsule? bustine?

particolari attenzioni per la conservazione???

Naturalmente non chiedo che uno di voi si metta lì e mi spieghi l'ABC della numismatica!

Ma magari qualcuno conosce qualche link dove poter reperire tutte queste sane informazioni???

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono raccoglitori appositi (alcuni anche molto belli) per il regno d'Italia, sia VE III° che i regnati precedenti. io però uso un raccoglitore generico, ho messo le monete tutte in oblò (sui quali ho scritto i vari dati salienti della moneta), e sono abbastanza soddisfatto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma che bordata di domande!

Io uso oblò per gli stessi motivi di Paolino, e in più non mi devo preoccupare di sporcare la moneta toccandola con le dita se per caso mi metto a riorganizzare la collezione (e capita, più spesso di quanto tu creda!), o più semplicemente me la voglio vedere. C'è da dire che al'inizio avrai probabilmente monete in bassa conservazione, e non fa male maneggiarle, rigirarlesele e guardale in ogni luce possibile per studiarla.

Io uso fogli excel per tenere una lista aggiornata di quel che ho e quel che mi manca, e cerco di tenerla sempre con me.

Studiati le monete il più possibile e cerca di valutare per conto tuo la conservazione, poi confrontati con altri magari più esperti per carpire e carpire qualche trucchetto da vecchia volpe (io continuo ad impararne qui nel forum :lol: )

Buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


consigli importanti

anche quello del foglio excel

ma per vedere quello che ti manca avrai la lista di tutte le monete della collezione giusto??

la devo per forza stilare a mano o la posso recuperare???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


consigli importanti

anche quello del foglio excel

ma per vedere quello che ti manca avrai la lista di tutte le monete della collezione giusto??

la devo per forza stilare a mano o la posso recuperare???

grazie

169300[/snapback]

Stasera da casa vedo se riesco a mandarti uno dei files Excel che uso io, non sono niente di che, ma almeno hai il colpo d'occhio di quello che collezioni...

(se non ti arriva nulla mandami una mail, perchè da qui a stasera può essere che me ne sia già dimenticato! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ti allego il mio foglio excel, spero ti possa essere utile, personalmente lo trovo comodo quando vado per mercatini e convegni (e non solo questo), lo posso scarabocchiare quanto voglio. Per questo e un po stretto, in altri invece ho aggiunto nei riquadri alcuni prezzi tratti da vari catatloghi (WC, Gigante etc,) cosi da avere a colpo d'occhio il prezzo max da pagare per una certa moneta.

Ciao Alberto

REGNO.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


lanotte è utilissimo grazie! (anche se manca una legenda, ma cercherò di capirlo)

in fondo non voglio tutto bello e fatto!

voglio iniziare e poi man mano crearmi qualcosa di mio!

grazie paolino se mi manderai il tuo di files

e cmq grazie a tutti i partecipanti a questa mia richiesta di lezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sto usando excel, sto provando ad usare Word con le tabelle, cmq molte risposte si trovano anche spulciando cataloghi, poi se un giorno non ti andrà più di collezionare regno, sappi che è richiestissimo sul mercato, trovi sempre qualcuno disposto a comprare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ti allego il mio foglio excel, spero ti possa essere utile, personalmente lo trovo comodo quando vado per mercatini e convegni (e non solo questo), lo posso scarabocchiare quanto voglio. Per questo e un po stretto, in altri invece ho aggiunto nei riquadri alcuni prezzi tratti da vari catatloghi (WC, Gigante etc,) cosi da avere a colpo d'occhio il prezzo max da pagare per una certa moneta.

Ciao Alberto

169312[/snapback]

Ne approfitto anch' io, veramente ben fatto, anche se mi mancano poche e costosissime monete, l'ho salvato così mi memorizzo lo stato di conservazione di ogni mia singola moneta.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io come Paolino inserisco le monete negli oblò, su cui scrivo il nome del Re, l'anno di conio, il tipo di moneta, ecc....

E uso classificatori specifici per il Regno d'Italia, che si dividono in tre volumi e in cui le monete sono sistemate per anno.

Ti allego la mia lista: è un pò lunga, specie se te la porti nei mercatini, ma credo che sia abbastanza chiara e completa.

Se la vuoi utilizzare, è sufficiente che modifichi le ultime due colonne...

REGNO_ZIP.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io come Paolino inserisco le monete negli oblò, su cui scrivo il nome del Re, l'anno di conio, il tipo di moneta, ecc....

E uso classificatori specifici per il Regno d'Italia, che si dividono in tre volumi e in cui le monete sono sistemate per anno.

Ti allego la mia lista: è un pò lunga, specie se te la porti nei mercatini, ma credo che sia abbastanza chiara e completa.

Se la vuoi utilizzare, è sufficiente che modifichi le ultime due colonne...

169833[/snapback]

interessante anche la tua bertone!

e anche quelle di paolino!

adesso le raccolgo tutte

poi inizio a collezionare e a capire cosa va meglio

e alla fine magari ne tiro una fuori che vada bene per tutti i neo!

Di tutte quelle che mi postate magari riesco a creare un programmino eseguibile!!

Paolino o altri appartenenti allo staff scusate!

ma una raccolta di tutti questi foglio (naturalmente vuoti) non si possono raccogliere in una zona del forum!

noto tantissime nuove iscrizioni e tanti nuovi collezionisti!

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante anche la tua bertone!

e anche quelle di paolino!

adesso le raccolgo tutte

poi inizio a collezionare e a capire cosa va meglio

Attento che di questo passo invece di collezionare monete finirai per collezionare le liste :D

Paolino o altri appartenenti allo staff scusate!

ma una raccolta di tutti questi foglio (naturalmente vuoti) non si possono raccogliere in una zona del forum!

Beh, sono già riunite in questa discussione... al massimo possiamo chiedere se qualcun altro gentilmente ha voglia di allegare (sempre in questa stessa discussione) i files che usa per tenere aggiornate le sue liste del regno (ovviamente lasciandoli di pubblico dominio!)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Egregio sig paolino non è che potrebbe mandare anche a me la sua lista del regno?

la ringrazio....

ricorda il mio indirizzo mail? :P

170092[/snapback]

Lei sig. Pinga78 è appena arrivato quindi nisba! :P

E poi potevi cambiare nickname, ormai Pinga è il passato, dovevi chiamarti Cioffi78!

(a parte gli scherzi la lista te l'ho già mandata in passato, mi pare...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.