Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


robertor

Risposte migliori

Di nuovo Buon giorno @robertor riporto il link del catalogo on line sul quale puoi trovare questa medaglia:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME64T/29

come puoi vedere nell' Asta INASTA numero 53 del 12/3/14 è stata presa per 161 euro ma in SPL, purtroppo questa è molto bassa come conservazione e quindi il valore scende di molto attendi comunque pareri di altri più esperti di me in materia...

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@robertor

 

Ciao Robertor : purtroppo anche nella scheda del catalogo non vi sono riferimenti che consentano di identificare con precisione la medaglia, sicuramente attinente alla Cavalleria. L'Arma era arrivata a comprendere 30 Reggimenti, ognuno dei quali aveva un motto, alcuni dei quali in latino, altri in italiano.

Su un lato, alla base della panoplia di lance incorniciata da un serto compare a sinistra il n. XI , per cui ho pensato potesse trattarsi dell'11° Reggimento di Cavalleria Foggia, il cui motto è però "Audaci e Vigili".

Delle due frasi in latino riportate sui due lati, una è un monito : "Persevera con fiducia" , l'altra significa "Mi alzo (sorgo) nel pericolo e nella vittoria) , ma non mi hanno aiutato ad identificarla.

Dopo la prima guerra mondiale furono tantissime le medaglie fatte coniare da Enti territoriali, Associazioni d'Arma, ecc. che vennero distribuiti ai reduci  a sottolineare l'appartenenza ad una Unità combattente, o riportavano i luoghi dove avevano combattuto, o la loro partecipazione a scontri e battaglie sostenute : forse la medaglia appartiene ad una di queste emissioni, ma non ne sono certo.

L'esemplare che hai mostrato denota lo stile floreale che allora era in auge, personalmente lo trovo interessante e gradevole.

Sul suo valore commerciale non mi pronuncio : se non hai una fretta particolare di cederla, il mio suggerimento è di mostrarla ad una Mostra/Mercato di Numismatica e sentire quanto ti offrono.  Personalmente la terrei : con il tempo, il suo valore caso mai è destinato ad aumentare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, sandokan dice:

@robertor

 

Ciao Robertor : purtroppo anche nella scheda del catalogo non vi sono riferimenti che consentano di identificare con precisione la medaglia, sicuramente attinente alla Cavalleria. L'Arma era arrivata a comprendere 30 Reggimenti, ognuno dei quali aveva un motto, alcuni dei quali in latino, altri in italiano.

Su un lato, alla base della panoplia di lance incorniciata da un serto compare a sinistra il n. XI , per cui ho pensato potesse trattarsi dell'11° Reggimento di Cavalleria Foggia, il cui motto è però "Audaci e Vigili".

Delle due frasi in latino riportate sui due lati, una è un monito : "Persevera con fiducia" , l'altra significa "Mi alzo (sorgo) nel pericolo e nella vittoria) , ma non mi hanno aiutato ad identificarla.

Dopo la prima guerra mondiale furono tantissime le medaglie fatte coniare da Enti territoriali, Associazioni d'Arma, ecc. che vennero distribuiti ai reduci  a sottolineare l'appartenenza ad una Unità combattente, o riportavano i luoghi dove avevano combattuto, o la loro partecipazione a scontri e battaglie sostenute : forse la medaglia appartiene ad una di queste emissioni, ma non ne sono certo.

L'esemplare che hai mostrato denota lo stile floreale che allora era in auge, personalmente lo trovo interessante e gradevole.

Sul suo valore commerciale non mi pronuncio : se non hai una fretta particolare di cederla, il mio suggerimento è di mostrarla ad una Mostra/Mercato di Numismatica e sentire quanto ti offrono.  Personalmente la terrei : con il tempo, il suo valore caso mai è destinato ad aumentare.

 

Il 14° reggimento cavalleggeri di Alessandria ( 1871 - 1979 ) ha per motto - In Periculo Surgo.

Può essere di questo reggimento la medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@robertor Io, inserito in un piccolo cerchio, leggo il n. XI.

Tu sei a conoscnza che la Medaglia appartenesse al 14° Reggimento ? In questo caso, il motto sarebbe appropriato.

Oppure sono io che leggo male, anche se ho ingrandito la medaglia.....

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, sandokan dice:

@robertor Io, inserito in un piccolo cerchio, leggo il n. XI.

Tu sei a conoscnza che la Medaglia appartenesse al 14° Reggimento ? In questo caso, il motto sarebbe appropriato.

Oppure sono io che leggo male, anche se ho ingrandito la medaglia.....

 

.

 

Non sono a conoscenza dell'appartenenza della medaglia al 14° reggimento.

Quello che tu ritieni essere il numero XI è un effetto della fotografia,dal vivo non si riesce a decifrarlo.

Anche nella fotografia di inasta N° 53 del 12/03/2014 lotto N° 5899 non si riesce a decifrare e

viene descritta solo come

CITTA' - Firenze - Medaglia Opus: Nelli Ø: 60 mm. – AE

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, robertor dice:

Non sono a conoscenza dell'appartenenza della medaglia al 14° reggimento.

Quello che tu ritieni essere il numero XI è un effetto della fotografia,dal vivo non si riesce a decifrarlo.

Anche nella fotografia di inasta N° 53 del 12/03/2014 lotto N° 5899 non si riesce a decifrare e

viene descritta solo come

CITTA' - Firenze - Medaglia Opus: Nelli Ø: 60 mm. – AE

 

E' solo una ipotesi, ma potrebbe essere una sorta di medaglia/omnibus, cioè generica, dedicata alla Cavalleria in generale : potrebbe spiegare anche il perché dei due motti. 

Del resto, se fosse una medaglia reggimentale conterrebbe un riferimento chiaro, specifico alla Unità he l'ha commissionat o a alla quale era destinata, mentre in questa non c'è che quello che io ho interpretato come un numero romano, mentre  tu che la puoi vedere da vicino mi dici invece  essere un elemento indecifrabile.

Una bella medaglia, peccato non riuscire ad identificarla....

743.Medaglia Cavalleria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.