Papillon Inviato 5 Agosto, 2018 #326 Inviato 5 Agosto, 2018 Strano..., e poi dovrebbero essere emesse entrambe le commemirative, e non solo il 2€ costituzione... Vedremo ... Cita
diego84 Inviato 8 Agosto, 2018 #327 Inviato 8 Agosto, 2018 il 2 euro belga spaziale http://www.numismatica-visual.es/2018/08/esta-es-la-primera-moneda-de-2e-cc-de-tematica-espacial/ se non ho capito male è coniato dalla zecca olandese Cita
Alex-Vee Inviato 8 Agosto, 2018 #328 Inviato 8 Agosto, 2018 1 ora fa, diego84 dice: il 2 euro belga spaziale http://www.numismatica-visual.es/2018/08/esta-es-la-primera-moneda-de-2e-cc-de-tematica-espacial/ se non ho capito male è coniato dalla zecca olandese Penso che con la chiusura definitiva della zecca belga, d'ora in avanti sarà la zecca Olandese ad occuparsi della coniazione delle monete. Ha già prodotto la prima commemorativa e la serie divisionale. Però è la prima volta in vita mia che sento parlare del fallimento di una zecca... Cita
pandino Inviato 8 Agosto, 2018 #329 Inviato 8 Agosto, 2018 (modificato) Il 27/7/2018 alle 06:02, diego84 dice: http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-2-euro-commemorativo-dedicato-al-50-anniversario-del-lancio-del-satellite-esro-2b-2018/ Belgio: 2 euro commemorativo dedicato al “50° anniversario del lancio del satellite ESRO-2B” 2018. Quindi quale sarà quella definitiva? Da ing aerospaziale preferisco quella con il solo satellite Modificato 8 Agosto, 2018 da pandino Cita
diego84 Inviato 8 Agosto, 2018 #330 Inviato 8 Agosto, 2018 1 ora fa, pandino dice: Quindi quale sarà quella definitiva? Da ing aerospaziale preferisco quella con il solo satellite quella con il solo satellite è un'immagine di fantasia dell'autore del blog quella definitiva è quella uscita in questi ultimi 2 giorni Cita
pandino Inviato 8 Agosto, 2018 #331 Inviato 8 Agosto, 2018 E te pareva.... Grazie della brutta notizia Cita
Penguin Inviato 10 Agosto, 2018 #332 Inviato 10 Agosto, 2018 Buongiorno per quanto riguarda il 2 Euro CC italiano ho appena telefonato alla Banca d'Italia di Milano e mi hanno detto di non sapere nulla. Ho telefonato alla sede di Aosta e mi hanno riferito che saranno disponibili da lunedi 13 agosto (solo quello della Costituzione) marinella 1 Cita
Gabriele Inviato 12 Agosto, 2018 #334 Inviato 12 Agosto, 2018 E possibile riepilogare le varianti di conio delle monete lussemburghesi e maltesi emesse quest'anno? Ad oggi la situazione dovrebbe essere la seguente: 1a Malta: Menaidra (2 varianti) 1a variante: segno "F" della zecca francese Divisionali) 2a variante: nessun segno (Rotolini e coincard) 2a Malta: Natura e ambiente (? varianti) moneta non ancora emessa, ci sarà una variante in quella emessa in Coincard? 1a Lussemburgo: 150º anniversario della Costituzione lussemburghese (2 varianti) 1a variante: segno della zecca lussemburghese (Leone) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) (Rotolini) 2a variante: Ponte di San Servazio (Simbolo del direttore della zecca olandese) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) 2a Lussemburgo: 175° anniversario del granduca Guglielmo I (? varianti) moneta non ancora emessa, sono previste delle varianti? C'è qualcuno che riesce a fare un po' di chiarezza su queste emissioni? Grazie, Gabriele Cita
Lotus_euro Inviato 13 Agosto, 2018 #335 Inviato 13 Agosto, 2018 18 ore fa, Gabriele dice: E possibile riepilogare le varianti di conio delle monete lussemburghesi e maltesi emesse quest'anno? Ad oggi la situazione dovrebbe essere la seguente: 1a Malta: Menaidra (2 varianti) 1a variante: segno "F" della zecca francese Divisionali) 2a variante: nessun segno (Rotolini e coincard) 2a Malta: Natura e ambiente (? varianti) moneta non ancora emessa, ci sarà una variante in quella emessa in Coincard? 1a Lussemburgo: 150º anniversario della Costituzione lussemburghese (2 varianti) 1a variante: segno della zecca lussemburghese (Leone) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) (Rotolini) 2a variante: Ponte di San Servazio (Simbolo del direttore della zecca olandese) e segno della Zecca di Utrecht (Caduceo alato) 2a Lussemburgo: 175° anniversario del granduca Guglielmo I (? varianti) moneta non ancora emessa, sono previste delle varianti? C'è qualcuno che riesce a fare un po' di chiarezza su queste emissioni? Grazie, Gabriele SUlla 1 lussemburghese .... la prima variante con il simbolo di zecca del leone dove la di trova ???? La seconda sui rotolini ok .... ma visto che sono 2 varianti , c’è una terza ufficiale ??? O sono solo due esemplari Cita
diego84 Inviato 13 Agosto, 2018 #336 Inviato 13 Agosto, 2018 (modificato) qui dice che il lussemburgo ha tre combinazioni diverse roll ,bu (cioè divisionale e coincard), e la terza nelle proof a questo punto aspettiamo la versione proof per vedere la terza variante http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/ Modificato 13 Agosto, 2018 da diego84 Cita
Alex-Vee Inviato 13 Agosto, 2018 #337 Inviato 13 Agosto, 2018 (modificato) 2 ore fa, diego84 dice: qui dice che il lussemburgo ha tre combinazioni diverse roll ,bu (cioè divisionale e coincard), e la terza nelle proof a questo punto aspettiamo la versione proof per vedere la terza variante http://collezionieuro.altervista.org/blog/lussemburgo-nuove-varianti-nei-simboli-delle-monete-euro-dal-2018/ Io penso che nella proof ci sarà la variante con il ponte, cioè il simbolo olandese. Il leone viene impresso sulle serie circolanti. Modificato 13 Agosto, 2018 da Alex-Vee Cita
Lotus_euro Inviato 13 Agosto, 2018 #338 Inviato 13 Agosto, 2018 (modificato) Questo è il rotolino .... mi sembra ci sia il leone Modificato 13 Agosto, 2018 da Lotus_euro Cita
Lotus_euro Inviato 13 Agosto, 2018 #339 Inviato 13 Agosto, 2018 Non riesco a trovare sulla banca del Lussemburgo la Coincard Cita
Alex-Vee Inviato 13 Agosto, 2018 #340 Inviato 13 Agosto, 2018 2 ore fa, Lotus_euro dice: Questo è il rotolino .... mi sembra ci sia il leone Come dicevo il leone è presente solo nelle monete circolanti, mentre per le divisionali e coincard c'è il ponte. Cita
smemuz Inviato 13 Agosto, 2018 #341 Inviato 13 Agosto, 2018 (modificato) Ciao a tutti, confermo che sono disponibili anche in Banca d'Italia in Piazza Cordusio a Milano, sono passato questa mattina e ho preso un rotolino. Curiosità, il rotolino che mi ha dato ha da entrambi i lati visibile il disegno nazionale diciamo della Costituzione, anziché da un lato la faccia dei 2 euro e solo dall'altro il disegno commemorativo. Sono comuni anche queste combinazioni nei rotolini? (è uno dei primi che prendo, di solito li apro e scambio le monete con amici collezionisti, se però può avere qualche interesse potrei optare per tenerlo "chiuso" e andarne a prendere un altro da aprire). Modificato 13 Agosto, 2018 da smemuz 1 Cita
diego84 Inviato 13 Agosto, 2018 #342 Inviato 13 Agosto, 2018 (modificato) 3 ore fa, Alex-Vee dice: Come dicevo il leone è presente solo nelle monete circolanti, mentre per le divisionali e coincard c'è il ponte. da quello che ho capito sono 3 simboli in tre coppie diverse in uno c'è il leone e il ponte in un altro il ponte e il caduceo alato in un altra il leone e il caduceo quindi quelle col leone sono 2 ma cambia il simbolo a fianco per dare un giudizio definitivo bisogna aspettare la proof che non è stata ancora emessa Modificato 13 Agosto, 2018 da diego84 Cita
odjob Inviato 13 Agosto, 2018 #343 Inviato 13 Agosto, 2018 2 ore fa, smemuz dice: Ciao a tutti, confermo che sono disponibili anche in Banca d'Italia in Piazza Cordusio a Milano, sono passato questa mattina e ho preso un rotolino. Curiosità, il rotolino che mi ha dato ha da entrambi i lati visibile il disegno nazionale diciamo della Costituzione, anziché da un lato la faccia dei 2 euro e solo dall'altro il disegno commemorativo. Sono comuni anche queste combinazioni nei rotolini? (è uno dei primi che prendo, di solito li apro e scambio le monete con amici collezionisti, se però può avere qualche interesse potrei optare per tenerlo "chiuso" e andarne a prendere un altro da aprire). Bella moneta,anche se a me piacciono,anche nelle moderne,le raffigurazioni di monumenti o di personaggi storici. La combinazione delle facce dei rotolini non costituisce rarità. Salutoni odjob Cita
Alex-Vee Inviato 13 Agosto, 2018 #344 Inviato 13 Agosto, 2018 40 minuti fa, diego84 dice: da quello che ho capito sono 3 simboli in tre coppie diverse in uno c'è il leone e il ponte in un altro il ponte e il caduceo alato in un altra il leone e il caduceo quindi quelle col leone sono 2 ma cambia il simbolo a fianco per dare un giudizio definitivo bisogna aspettare la proof che non è stata ancora emessa Credo che la combinazione del leone più il ponte non esista. Se ci sarà, sarà presente solo nelle proof, ma ne dubito... Cita
Lotus_euro Inviato 13 Agosto, 2018 #345 Inviato 13 Agosto, 2018 3 ore fa, Alex-Vee dice: Credo che la combinazione del leone più il ponte non esista. Se ci sarà, sarà presente solo nelle proof, ma ne dubito... Non entrambi .... il ponte sarebbe a posto del leone Cita
Alex-Vee Inviato 13 Agosto, 2018 #346 Inviato 13 Agosto, 2018 3 ore fa, Lotus_euro dice: Non entrambi .... il ponte sarebbe a posto del leone Esattamente! Cita
pandino Inviato 14 Agosto, 2018 #347 Inviato 14 Agosto, 2018 (modificato) In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata? p.s. Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi? Modificato 14 Agosto, 2018 da pandino Cita
Lotus_euro Inviato 14 Agosto, 2018 #348 Inviato 14 Agosto, 2018 21 minuti fa, pandino dice: In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata? p.s. Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi? Esatto Cita
smemuz Inviato 14 Agosto, 2018 #349 Inviato 14 Agosto, 2018 17 ore fa, odjob dice: Bella moneta,anche se a me piacciono,anche nelle moderne,le raffigurazioni di monumenti o di personaggi storici. La combinazione delle facce dei rotolini non costituisce rarità. Salutoni odjob come immaginavo, grazie mille, allora lo aprirò! 1 ora fa, pandino dice: In definitiva, quella riportata nel sito è un'informazone errata? p.s. Domanda da ignorante: richiedere i rotolini di 2€ cc alla banca d'Italia è un semplice cambio di valuta? Cioè io gli do 50€ e loro mi danno un rtotolino di 2€ cc da 25 pezzi? si ti fanno solo firmare un foglio dove metti alcuni tuoi dati, nulla di particolare. N.B. qualcuno sa se anche all'estero si riesce a recarsi "da turista" nelle sedi delle banche a recuperare qualche rotolino di commemorative? Non ci ho mai pensato sinceramente però sarebbe bello avere qualche rotolino recuperato proprio sul posto, ovviamente per le grandi tirature (Germania, Spagna ecc.). Detto che trovare le commemorative di altri paesi in circolazione soddisfa molto di più ? Cita
Penguin Inviato 20 Agosto, 2018 #350 Inviato 20 Agosto, 2018 si puoi andare da "turista" nelle sedi delle banche a recuperare quello che hanno, ovvero che è disponibile in quel momento. quest'anno sono stata nei paesi baltici, a Tallinn, Riga, Vilnius e mi sono fatta dare le commemorative disponibili (un paio per tipo per la mia collezione). Poi sono passata dalla Germania e mi sono fermata a Regensburg, ma purtroppo le commemorative 2018 erano finite e non avevano altro ... quindi uno passa e chiede ... ma non è detto che trovi qualcosa marinella Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..