adelchi Inviato 3 Gennaio, 2017 #1 Inviato 3 Gennaio, 2017 Buonasera,scusate se approfitto della vostra gentilezza e pazienza,ma vorrei sapere se un rete esiste un documento soddisfacente,sia per immagini sia per informazioni,riguardante il tesoretto di Braone in Valcamonica. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi . Saluti. ADELCHI.   Cita
Poemenius Inviato 3 Gennaio, 2017 #2 Inviato 3 Gennaio, 2017 se ti riferisci a questo sotto abbiamo: http://www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it/index.php?it/23/capolavori/22/monete-doro http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/sbalo/visita?p_p_id=vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_actionName=visualizzaVetrina&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codOp=Search&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codMuseo=6&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codiceSala=26&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codiceVetrina=44&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_javax.portlet.action=invoke con ottime immagini e il testo di Arslan https://www.academia.edu/23707762/E.A.ARSLAN_Il_ripostiglio_di_Braone_in_La_Valcamonica_Romana_ricerche_e_studi_Edizioni_del_Moretto_Brescia_1987_pp.202-209 saluti 2 Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #4 Inviato 4 Gennaio, 2017 rispetto ai miei interessi, in mezzo c'è uno Zenone italico interessantissimo e di grande rarità http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/patrimonio/vetrine/sbalo/visita;jsessionid=MW0J4biclxeEQ2h1DB8gmw__?p_p_id=vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_actionName=dettaglioMonetaVetrina&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_codMuseo=6&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_idMoneta=2185&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_fromIM=&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_navigator=5&_vetrineVisitaVirtuale_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_iN3Z_javax.portlet.action=invoke   Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2017 "Zenone italico" interessante definizione... Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #6 Inviato 4 Gennaio, 2017 Nel senso che pur essendo a nome di Zenone fu coniato a Mediolanum ... Quindi italico :) Â Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #7 Inviato 4 Gennaio, 2017 Chiunque altro avrebbe detto Odoacre... Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #8 Inviato 4 Gennaio, 2017 no @adelchi perché nella fattispecie il solido parrebbe datato da Ulrich Bansa e da Arslan al primo regno di Zenone, quindi 474-475 ... da questo il mio "Zenone italico" al posto del tuo "Odoacre" 1 Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #9 Inviato 4 Gennaio, 2017 Ubi maior...però, volendo fare l'avvocato del diavolo,lo stile non è propriamente "imperiale". Cita
Poemenius Inviato 4 Gennaio, 2017 #11 Inviato 4 Gennaio, 2017 caro @adelchi non posso che essere d'accordo con te... soprattutto sul "ubi maior..." infatti io, con molta umiltà , lo classificherei RIC 3233 ... quindi Nepote secondo regno...e quindi verrei dalla tua.... ma non capisco la scelta del sito, di Ulrich Bansa e di Arslan ... quindi non so... il mio "Zenone italico" veniva da qua.... era solo "politicamente corretto" ... a casa mia avrei scritto RIC X 3233...  evidentemente sbaglio io....  2 Cita
adelchi Inviato 4 Gennaio, 2017 Autore #12 Inviato 4 Gennaio, 2017 Da parte mia posso solo dire...optimo @Poemenius . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..