Vai al contenuto
IGNORED

Clemente xII quattrino gubbio


stefano 108

Risposte migliori

Salve e ancora buon 2017 a tutti.

Nel catalogo della numismatica italiana è mancante la foto di questa mia moneta.Vorrei contribuire inserendola ma non sono sicuro con la catalogazione.

Clemente xII Gubbio quattrino S. Ubaldo. 22mm 2,54 gr

Secondo me dovrebbe essere Muntoni 253 oppure 256. Voi cosa ne pensate?  conservazione  bb?  Grazie.

2017-01-03 13.03.39.jpg

2017-01-03 13.03.57.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a vedere le foto credo sia una variante non censita dal Muntoni (e quindi non presente a catalogo).

Al diritto lo stemma è a cuore, ma non vedo i fiocchi, le chiavi sembrano avere i soli cordoni.

Al rovescio la legenda è particolare, la solita abbreviazione EP di "EPISCOPVS" è divisa dalla testa mitrata di S. Ubaldo ? Tra l'altro non leggo "E - P" ma a vedere le foto a destra pare di vedere una "D", puoi verificare dal vivo ?

Ho provato a verificare anche sul CNI se per caso fosse presente questa particolarità, ma non è riportata per nessun esemplare elencato (CNI 121-148).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a guardare le foto. A me sembra di vedere una P e non una D ; forse l'immagine inganna un po'.

Anche io riscontro l'assenza dei fiocchi.

Moneta non censita né dal Muntoni né dal CNI. E' presente invece nel volume "Museo Comunale di Gubbio - Monete" del 1994, al n. 1460 di pag. 335 come "Variante (senza data)".

E' censito anche dal Serafini Vol. III pag. 108 n. 441

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.