Vai al contenuto

Risposte migliori

19 minuti fa, Ser. Broccolo dice:

Ho puntato troppo in alto?

Tu che dici ? 

Quante se ne conoscono ? ?

Mi sembra Acraf avesse fatto un intervento o scritto un articolo in proposito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, numa numa dice:

Tu che dici ? 

Quante se ne conoscono ? 1f60d.png

Mi sembra Acraf avesse fatto un intervento o scritto un articolo in proposito...

Mi sembra che ce ne siano 3, una nella biblioteca nazionale di Parigi, una a Lione e una a Vienna. Dovrebbe uscire un libro sulla monetazione di Cornuficius a breve di Acraf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per gli 'aficionados' di Alessandro Magno, visto che si va sempre più in alto...

Decadramma di Probo 92000284.jpg

Poros ‘Medallion’ from the Hunt Collection

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR ‘Medallion’ of 5 Shekels or Dekadrachm (33mm, 38.75 g, 5h). Local (Satrapal) mint in Babylon. Struck circa 325-323 BC. Alexander, wearing military attire and holding couched xyston in right hand, on Boukephalos rearing right, attacking toward an elephant retreating right, upon which sits a helmeted mahout, holding goad and spear in left hand, turning around to throw another spear held aloft in his right hand, and, behind him, another helmeted figure, who also is turning around, his right hand holding the tip of Alexander’s xyston; Ξ above / Alexander, wearing military attire and sword, standing facing, head left, holding thunderbolt in extended right hand, left hand holding spear set on ground to right; [above, Nike flying right, crowning him with wreath held in both her hands]; monogram to left. Price pp. 452–3 and pl. CLIX, G–H; F. Holt, Alexander the Great and the Mystery of the Elephant Medallions (Berkeley, 2003), Appendix A, E/A 10 (dies 2/F) = M.J. Price, “Circulation at Babylon in 323 B.C.” in Mnemata: Papers in Memory of Nancy M. Waggoner (New York, 1991), 13 = M.J. Price, “The ‘Porus’ Coinage of Alexander the Great: a Symbol of Concord and Community” in SPNO, Obv. B/Rev. d = MIG type 21, c (this coin). VF for type, toned, some minor cleaning marks, usual areas of weak strike, a few minor flan flaws. Extremely rare, one of ten examples known, five of which are in museums (ANS, BM [2], BN, and Copenhagen), and the only example from these dies.


Ex Gemini II (11 January 2006), lot 144; Nelson Bunker Hunt Collection (Sotheby's New York, 19 June 1991), lot 229; Numismatic Fine Arts V (23 February 1978), lot 81; Leu 13 (29 April 1975), lot 130; Near Babylon, 1973 Hoard (CH I 38).

Triton XVI, Lot: 284. Estimate $75000. Sold for $75000. 

 

Undoubtedly one of the most fascinating and intriguing issues associated with Alexander the Great, the ‘Poros’ Coinage has sparked debate about all aspects of its production and meaning. One point that is not contentious for a consensus of scholars is the interpretation of the designs; clearly they commemorate the great victory of Alexander against Poros at the Hydaspes. What is still debated is where, when, and under what circumstances were they produced. Both W. Hollstein (“Taxiles’ Prägung für Alexander den Grossen,” SNR 68 [1989], pp. 5-17) and F.L. Holt (Alexander the Great and the Mystery of the Elephant Medallions [Berkeley, 2003]) advocate for an emission struck while Alexander was in India, though they differ on the circumstances. Curtius (8.12.15) mentions that, while Alexander was in Taxila prior to the battle at the Hydaspes, Taxiles (Omphis) gave Alexander 80 talents of silver (signati argenti), and Hollstein suggests that the Poros coinage was the form in which this silver was given to the Macedonian king. M.J. Price disagreed, noting that the medium of coinage at Taxila was silver punch-marked bars, and the use of Greek types and monograms by Taxiles would be unlikely (cf. Price p. 452, n. 9). Moreover, M.J. Olbrycht’s analysis of the regalia of Alexander on these coins concluded that they are Iranian, rather than Indian (“On Coin Portraits of Alexander the Great and His Iranian Regalia,” Notae Numismaticae VI [2011]: 13–27). Similarly, with the exception of the elephant and its riders, the types on the coins are of specifically Iranian, and not Indian, iconography (cf. M.J. Olbrycht, “Macedonia and Persia,” in J. Roisman and I. Worthington, A Companion to Ancient Macedonia [Chichester: Wiley-Blackwell, 2007]: 361). None of these aspects of the coins seem consistent with an issue that Taxiles would strike for Alexander, and the depiction of such a battle scene is unlikely prior to the famous encounter at the Hydaspes, let alone an amicable exchange of gifts between these two kings (see also R.J. Lane Fox, “Text and Image: Alexander the Great, Coins and Elephants,” BICS 41 [1996]: 103–4). In contrast to Hollstein, Holt placed the issue after the battle of the Hydaspes and considered the coins as aristeia, awards for meritorious service that would be handed out after the conflict. Holt’s theory has two flaws. The first is that Alexander and Poros were allies following the conflict, so such an issue would be highly unlikely while Alexander was still in India. The second problem is that it seems unlikely that Alexander would decide at this point in his long campaign to use a medallion or coinage as aristeia, when other objects, such as spoils of the battle, would suffice (and probably had sufficed before).

The most significant problem for both Hollstein and Holt, however, is the record of where the ‘Poros’ coins have been found. Nearly all of the extant examples, of all the denominations in the series, are from the Iraq 1973 Hoard; only one coin, a dekadrachm, has an eastern provenance (Bukhara – but this provenance is only anecdotal). If this coinage was produced and distributed in the east, it seems incredible that nearly all that are known today would be from a single hoard found in the region of Babylonia. Moreover, the Poros coins in the hoard exhibit almost no wear, which suggests they did not circulate much, if at all, prior to the deposit of the hoard. It is more logical that the coins were produced in relatively close proximity to the hoard – in Babylonia. Although Price originally thought the issue belonged in India, he finally decided they probably had “a Mesopotamian origin” (Price, p. 452). R.J. Lane Fox, “Text and Image,” advanced a plausible argument for Susa, based on the coins’ epigraphy, AB monogram and Ξ, noting that these may equate to Aboulites, Alexander’s satrap of Susa, and Xenophilos, the garrison commander, who also was the keeper of the treasury in Susa. While this theory is intriguing, Lane Fox noted the difficulty of assigning the coins to Susa, which produced high quality Alexanders, and substantiating the circumstances for such a coinage by these two officers. This theory also ignores the Iranian character of the imagery noted by Olbryct, which would make little sense for an offical issue by the Macedonian administration as Lane Fox suggests. Price, who originally advanced the theory (“The Porus Coinage of Alexander the Great,” 83–4), rejected it as “highly speculative,” as did Hollstein and others.


In Babylonia at that time, there were at least two mints operating: an imperial mint in Babylon that produced the Alexander-type coinage, and at least one mint striking issues that were of a local character. This ‘local’ (or ‘satrapal’) mint was responsible for the Baal/Lion staters of Mazaios and his successors that were struck on the Babylonian shekel standard, and is thought to have produced coinage for the local Babylonian economy. If the ‘Poros Coinage’ was struck in Babylonia, it must have been at the ‘local’ mint, for the local coinage has the same characteristics – very thick flan, uneven striking, somewhat porous metal, less refined style – while the coins of the imperial mint were of a totally different character – relatively thinner flans, even striking, good metal, and a refined style. It is logical to assume that if this coinage was a commemorative coinage struck by Alexander for his Macedonian commanders, they would have been struck at the imperial mint, using its refined dies and higher quality metal. In fact, the imperial mint did produce a series of Alexander-type dekadrachms (Price 3598 and 3600), which were of the same high quality as the ubiquitous tetradrachms. The mint workers there had the experience to produce high quality dekadrachms, and it would only make sense for them to produce the ‘Poros Coinage’ if Alexander wanted to have them struck within the context of his imperial coinage. The fact that the coins were not produced there strongly suggests that they were not meant to be an official commemorative issue by Alexander for his Macedonian commanders. This also makes sense considering that Alexander never even issued a commemorative coinage for his greatest achievement, the defeat of the Persian Empire at Gaugamela, which had been not only his own goal, but the goal of his countrymen, and at least some of the Greeks who fought with him.

As the series was struck at the ‘local’ mint, it is most likely that the coins were struck for members of the local population, rather than any of the Macedonians or Greeks. At the time of the battle at the Hydaspes, there was a large contingent of troops in Alexander’s army who were raised from the local populations of the eastern satrapies (see, e.g., N.G.L. Hammond, “Alexander’s Non-European Troops and Ptolemy I’s Use of Such Troops,” BASP 33 [1996]: 99–109; and M.J. Olbryct, “First Iranian military units in the army of Alexander the Great,” Anabasis 2 [2011]: 67–84). Unlike the Macedonians and Greeks, who probably would have viewed Gaugamela as the most significant victory during their tenure under Alexander, to the troops raised from the populations of the east, the victory over Poros would have been the most important event in which they had participated. Thus, the event commemorated on the coins, the regalia of the figures on the coins, and the particular mint point to the recipients being local, probably Iranian, leaders who had served under Alexander. The identification of the exact people involved, however, cannot yet be determined with certainty, although Alexander’s Persian Companion Cavalry (Arr. 7.6.3) is an attractive possibility (the horseman on the obverse may serve a dual purpose as a reference to both Alexander and the Persian cavalrymen, both of whom would have been armed with a xyston as depicted on the coins). Alexander’s popularity among the eastern leaders was significantly high, possibly even more so more than among his war-weary countrymen and accompanying Greeks, so he certainly would have had good reason to reward them with such an issue (see also Olbrycht, “Macedonia and Persia,” 361). Using the local mint, which was controlled by Alexander’s Babylonian satrap, for such a purpose would be perfectly reasonable.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi....mi intrufolo pure io in questa carrellata di SOGNI......

Io mi accontenterei di tenerla un attimo in mano.

12 Carlini 1810, testa a destra......

IMG_20161127_184215.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi ci sarebbe.......il Santo Graal dei Carlini di Gioacchino Napoleone Murat,

L'unico esemplerare conosciuto!

Quella MERAVIGLIA che porta la data 1815!

....purtroppo non ho la foto per farvela ammirare....

L'ho vista sul Bovi......

E su uno studio sulle grandi monete borboniche....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, numa numa dice:

Questo credo sia la riduzione sestantale

gli altri esemplari pesano 300gr in più' ...

il range arriva,almeno quelli censiti,a 926gr....ma per fattura,notare l'espressivita',e' molto suggestivo....

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, numa numa dice:

Questo credo sia la riduzione sestantale

gli altri esemplari pesano 300gr in più' ...

Guardando il segno di valore, è significativo, perchè è composto da due strisce di materiale sovrapposte, e al centro si vede molto bene che sono "appiccicate" una sopra all'altra... si vede bene (e non lo avevo mai notato) che per produrre queste monete l'autore è partito da un calco positivo, poi traslato su un negativo all'interno del quale si è poi colato il metallo, ed è altrettanto chiaro che il calco positivo sia stato realizzato in materiale plastico (una pasta morbida e modellabile poi seccata)... rivedendo altre monete fuse, mi pare che questa tecnica sia un po'universale... io non l'avevo mai notato ed avevo sempre creduto che si incidesse direttamente il negativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In una rassegna come questa non può mancare la regina Vittoria. Questa fantastica moneta rappresenta il desiderio irraggiungibile della quasi totalità dei collezionisti di monete contemporanee inglesi. L'esemplare che aggiungo, uno dei migliori per conservazione che si trovano in rete, proveniente dalla collezione Scarlato, è recentemente passato in asta Varesi 69 realizzando 115.000 euro più diritti.

5 pounds 1839; famosa come "Una & the lion"

Five pounds 1839.jpg

E' riconosciuta come la più bella moneta inglese mai coniata.

Ha una pagina wikipedia tutta sua.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Una_and_the_Lion?wprov=sfla1

Buona serata. 

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/1/2017 at 19:17, Cinna74 dice:

In una rassegna come questa non può mancare la regina Vittoria. Questa fantastica moneta rappresenta il desiderio irraggiungibile della quasi totalità dei collezionisti di monete contemporanee inglesi. L'esemplare che aggiungo, uno dei migliori per conservazione che si trovano in rete, proveniente dalla collezione Scarlato, è recentemente passato in asta Varesi 69 realizzando 115.000 euro più diritti.

5 pounds 1839; famosa come "Una & the lion"

Five pounds 1839.jpg

E' riconosciuta come la più bella moneta inglese mai coniata.

Ha una pagina wikipedia tutta sua.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Una_and_the_Lion?wprov=sfla1

Buona serata. 

 

 

Molto bella !

Si puo' sapere quanti pezzi ne furono coniati, per essere cosi' ipervalutata ? ... anche il sopra citato sito dedicato  non ne fa menzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la pagina del nostro catalogo.

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-VIC5P/1

400 Pezzi coniati; Non è difficile vederla passare nelle aste mondiali. Evidentemente non bastano per quanti la vorrebbero in raccolta. Poi l'esemplare postato è notevole per conservazione. Di certo, chi prese una di queste monete dieci-dodici anni orsono, oggi gongola nel leggere le aggiudicazioni correnti.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Cinna74 dice:

Ecco la pagina del nostro catalogo.

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-VIC5P/1

400 Pezzi coniati; Non è difficile vederla passare nelle aste mondiali. Evidentemente non bastano per quanti la vorrebbero in raccolta. Poi l'esemplare postato è notevole per conservazione. Di certo, chi prese una di queste monete dieci-dodici anni orsono, oggi gongola nel leggere le aggiudicazioni correnti.

Buona serata.

Un perfetto esempio di come una moneta non eccessivamente rara raggiunge quotazioni eccelse grazie alla domanda dei collezionisti, inesauribile, stimolata piu  dalla sua bellezza e importanza che dalla rarita' ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

In questa discussione abbiamo avuto modo di ammirare quanto di meglio la numismatica mondiale ci propone attraverso i tondelli più desiderati, anche se difficilmente raggiungibili, dagli utenti del forum. Ebbene, prossimamente conferita in asta giapponese, volevo aggiungere una nuova moneta "da sogno". Sicuramente non sono il solo a pensarla così visti i realizzi nelle precedenti aste. Ve la mostro attraverso le foto dei cataloghi degli ultimi 3 passaggi più recenti. Ex.Sothebys Douglas-Morris 26-11-1974 Lot208 (Non noto prima).

GRAN BRETAGNA Victoria Victoria (1837 ~ 1901) / Pattern Sovereign 1870 / WR313 (catalogo R7 originale) KM-Pn116 Young Head. Non in perfette condizioni (PR 61) ma unico esemplare conosciuto; non presente in alcun istituto pubblico. Il nuovo Marsh lo classifica al 54b come R7.

1724532397_1870patternsovereign3.jpg.8433d030cf08dd94efc4384d3de3e2c3.jpg

1312857888_1870patternsovereign.jpg.48ef667ff2e71741d191a331ae802a30.jpg

255060592_1870patternsovereign2.jpg.d540974599b0637a31c3e93c691002a0.jpg

 

Buona giornata e sempre sogni d'oro (o d'argento se preferite).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Cinna74 dice:

Buona giornata e sempre sogni d'oro (o d'argento se preferite).

Si può avere anche un sogno di rame? :D

Volendo rimanere in UK mi piacerebbe tantissimo possedere un Cartwheel da 2 pence del 1797 di Giorgio III°, con i suoi 57 grammi di peso sarà imponente e fantastica!

1797.jpg.1e296fe6b0f1703085f2119e874b69b6.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono bellissimi i sogni di @Cinna74 al post 217 ma anche il tuo sogno @nikita_ al pos qui sopra non è male. Poi la conservazione dei tondelli, straordinaria, permette di ammirare amche i più piccoli particolari.

Accontentiamoci di vederle in foto...

Buon pomeriggio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vorrei innanzitutto complimentarmi con @Cinna74 per aver ideato questa interessantissima ed affascinante discussione che ha permesso a molti di noi (me compreso) di scoprire e apprezzare dei pezzi di una rarità assoluta. Saluto anche l’amico @Rocco68 che, come sogni nel cassetto, ha citato ben due esemplari di Murat. Anch’io sogno di possedere un particolare tondello dell’impetuoso cognato del sommo Bonaparte. Si tratta della celebre medaglia in oro coniata per commemorare il ritorno a Napoli del Re dalla disastrosa campagna di Russia. Questa medaglia venne coniata in oro, argento e bronzo e si narra che fu Canova stesso a rappresentare la fisionomia del volto. Sinceramente non stenterei a crederci, considerando sia il legame dell’illustre scultore con la famiglia Bonaparte, sia la magnificenza del ritratto in questione (sicuramente tra le migliori raffigurazioni del volto augusteo di Murat). Si vocifera che esistano due esemplari in oro anche se, ad oggi, soltanto uno ha fatto la sua comparsa in pubblico. A dire il vero anche gli esemplari in argento sono praticamente introvabili. Gli unici a comparire ogni tanto in asta sono gli esemplari in bronzo, purtroppo afflitti da una terribile frattura di conio che sfregia brutalmente proprio l’affascinante volto del Re. Di seguito vi riporto sia lo “sfortunato” esemplare in bronzo che l’unico esemplare in oro ad oggi noto, esitato lo scorso anno da Editions V. Gadoury ed aggiudicato per 120.000 euro più diritti d’asta. 

86E491D4-FA1D-4F22-8B95-02C1CE3FB2DA.jpeg

427F39E5-AD92-4EB3-9967-EA72A51C0642.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


I riccioli di Murat sono sempre attraenti. In questa medaglia ancora di più. 

9 ore fa, lorluke dice:

esitato lo scorso anno da Editions V. Gadoury ed aggiudicato per 120.000 euro più diritti d’asta

Che diametro ha questa meraviglia? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Cinna74 dice:

I riccioli di Murat sono sempre attraenti. In questa medaglia ancora di più.

Assolutamente d’accordo! Personalmente la reputo la rappresentazione stilisticamente più elevata del volto di Murat. D’altro canto non sarebbe nella prima posizione dei miei sogni proibiti se così non fosse ?

2 ore fa, Cinna74 dice:

Che diametro ha questa meraviglia?

Ha un diametro di 43 mm e un peso di ben 96,93 grammi! ? Piccolo aneddoto: qualche anno fa mi hanno regalato un lingotto d’oro puro da 100 grammi e vi posso assicurare che, a tenerlo in mano, ti dà una percezione completamente diversa rispetto a reggere un etto di prosciutto (ad esempio). Tutta questione di densità, alla fine, ma sperimentandolo direttamente sulla propria pelle fa un certo effetto... Ad occhi chiusi non diresti mai di avere in mano solamente un etto di qualcosa eppure è così.

Modificato da lorluke
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)
Il 4/1/2017 alle 16:26, Cinna74 dice:

Un buongiorno ed un buon fine feste a tutti gli amici del forum. 

Qualche giorno fa ho visto in sezione "cartamoneta" una discussione in cui si chiedeva quale banconota avreste comprato se non aveste limite di budget e mi è venuta l'idea di allargarla a tutte le sezioni. Quali sono, in altre parole, le monete/medaglie/gettoni da sogno (fino a prova contraria nei sogni è ancora tutto gratis) che completerebbero la vostra raccolta ma che sapete benissimo non potrete mai aggiungere?  Quale tondello "ai confini della realtà", in quanto troppo costoso o semplicemente in possesso esclusivo di musei, vorremmo portarci a casa e maneggiare? In questo modo raccoglieremo in una sola discussione il "non plus ultra" di varie epoche corredate da una piccola nota storica di presentazione. Spero avremo una carrellata di "tondelli da sogno" trasversale ai molteplici interessi del nostro forum. 

Anche se non rappresenta il mio sogno assoluto (lo presenterò nei prossimi interventi a meno che qualcuno non mi anticipi), porto ad esempio quello che resterà senza ombra di dubbio il "buco" nella mia raccolta tipologica. 

630.000 euro 2 esemplari in mani private (esclusi set di prova).jpg

 

 

 

Si conoscono due esemplari in mani private di questa moneta (in effetti non tutti la considerano tale) esclusi i set di prova. 

 

 

(source Baldwin’s Auction 88, 2014, lot 2079).jpg

G BRITISH COINS, MILLED GOLD SOVEREIGNS, Edward VIII (acceded 20 January, abdicated 10 December 1936, died 25 May 1972), Gold Proof Sovereign, 1937, bare head of King facing left, HP initials below for engraver Thomas Humphrey Paget, legend surrounding reads EDWARDVS VIII D: G: BR: OMN: REX F: D: IND: IMP:

(source Baldwin’s Auction 88, 2014, lot 2079) realizzo: 516.000 sterline compresi i diritti.

 

 

No, purtroppo non potrò certamente mai permettermi una moneta a queste cifre; inoltre il prossimo passaggio in asta sarà certamente più esoso secondo me.

Al seguente link potete leggere una breve intervista al proprietario e le sue considerazioni sull'asta:

http://www.dailymail.co.uk/news/article-2623891/A-record-516-000-royal-coin-Incredibly-rare-sovereign-bearing-head-Edward-VIII-struck-abdication-sold-auction.html

 

I motivi per cui una moneta del secolo scorso, quindi relativamente recente,  sia così rara sono riconducibili alle tormentate vicende del brevissimo regno di Edoardo VIII, durato meno di un anno. Abbiamo potuto apprezzare la sua storia e quella della sua famiglia nel film "Il discorso del Re". Questa pellicola ha fatto incetta di film oscar nel 2010 e, se non l'avete già visto, ve lo consiglio assolutamente. Nel frattempo chi voglia approfondire può leggere la relativa pagina di Wikipedia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_VIII_del_Regno_Unito

 

Insomma è molto facile; presentate il vostro "sogno numismatico" assoluto, poi vi svelerò il mio. Una foto, qualche notizia o curiosità relativa al tondello che la presenti, anche solo due righe, ed è fatta.  

Costruiamo insieme la vetrina dell'"irraggiungibile".

A presto leggervi

Enzo

 

 

Buongiorno, cito il post iniziale di questa stimolante discussione per segnalare la recente aggiudicazione della sorella maggiore della moneta presentata qui sopra.

Tante delle monete presenti nella strepitosa asta Heritage in cui è stata recentemente esitata la collezione "Paramount collection" meriterebbero di essere citate in questa discussione (magari qualcuno vorrà riportarle).

https://coins.ha.com/c/auction-home.zx?saleNo=3096&ic=breadcrumb-coins-121913-interior

Da parte mia ritengo d'obbligo aggiungere le immagini di questo 5 pounds 1937. 

hhhh.thumb.jpg.148a8b708a4870b30512e3eccccb08f0.jpg

Il fortunato collezionista che l'ha portato a casa ha sborsato ben 2.280.000 dollari.

E' possibile ammirare questo incredibile pattern anche attraverso i video 3d

 

 

Buona giornata.

 

 

 

 

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per questa fantastica discussione...ho notato che erano già state postate alcune monete made in USA, ma non quella che rappresenta il mio sogno proibito...il 20 dollari in oro del 1849.

Tecnicamente si tratta di una prova, è la prima Double Eagle mai coniata; il nuovo nominale si rese possibile in seguito alla California Gold Rush del 1849, con la scoperta di grandi giacimenti di oro.

Furono coniati soltanto due esemplari nel 1849, quello dato in omaggio al Segretario al Tesoro dell'epoca purtroppo fece una brutta fine in quanto rifuso dai Confederati durante la Guerra di Secessione...il superstite, quello in foto, viene custodito allo Smithsonian Museum, riverito come fosse la Gioconda..

Si tratta di una moneta "mitica" a tutti gli effetti, si stima che se dovesse mai venire messa in vendita dal Governo americano (cosa impossibile) sarebbe valutata oltre 20 milioni di dollari, di certo rimarrà un sogno per il sottoscritto...?

 

NMAH-2005-27334.jpg

NMAH-2005-27335.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Vorrei aggiungere alla discussione una moneta fra le più amate al mondo. Sempre stata "cara" ma ormai davvero un sogno realizzabile da pochi eletti. Questo esemplare in ottima conservazione è stato recentemente aggiudicato per 1.300.000 più diritti in asta mdc.

thumb02170.jpg.a2cc0ba83d967da566f08b7cdf112aa8.jpg

Rimando al link per chi non la conoscesse.

https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=6497950&AucID=7538&Lot=2170&Val=2040440525ada1e9e8fc05e849a39659

Solo nel 2017 Matteo aveva citato questa moneta nella discussione con quotazione ben inferiore:

Mi rivolgo ai nuovi membri del forum. Se non avete mai incrociato la presente discussione, vi consiglio di farvi un giro sulla "giostra".

Qui c'è la crema di ogni monetazione.

Buon weekend 

Modificato da Cinna74
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.