Jump to content
IGNORED

Provinciale 1


Recommended Posts

Buongiorno,

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta provinciale: al dritto si intravede a malapena il volto dell'imperatore, a destra e, forse, alcune lettere della legenda AVP?

Al rovescio si distingue nettamente una falce lunare con due stelle, una, meno nitida, posta all'interno della luna, l'altra, più evidente, più esternamente; la legenda reca una stella e CEP [...] AN

17 mm e circa 2 grammi.

Grazie a chi proverà ad aiutarmi,

Giorgio

47d8cfa7a901e6a8bf630b0b20df7377.jpg5e70bf1c3c34c20a903235dbba7dafe0.jpg

Link to comment
Share on other sites


Grazie per il suggerimento@profausto, ma non riesco a trovare degli esemplari simili...ciò che più li rende differenti è la quantità di legenda del rovescio: nel mio esemplare mi pare proprio ci siano tre lettere a sx (CEP) e altrettante o poche di più a dx...
Proprio il CEP, cercando su internet, mi ha dato collegamenti con la zecca di Nisinis, in Mesopotamia...è possibile?

Link to comment
Share on other sites


questo tipo di soggetto   ( Crescente con stelle) l'ho visto  spesso   in Nikopolis  ad Istrum - Moesia...  pero' ha un altro tipo di legenda ..

Link to comment
Share on other sites


Ho notato, scorrendo gli esemplari censiti nei volumi del RPC online (purtroppo troppo pochi), che è un soggetto che ricorre in diverse zecche! Che si sappia esiste qualche sito in cui l'RPC sia consultabile in tutta la sua estensione?

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

@giorgio28Non credo, alcuni volumi sono solo in cartaceo. La scritta al rovescio potrebbe essere: CEPDWN, cioè Serdika, in Tracia. Quanto all'imperatore, non saprei; questa zecca però non ha coniato sotto Adriano. In Wildwinds non l'ho trovata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Forse l'ho trovata nel catalogo del Moushmov, ma non c'è la foto. Dovrebbe essere la n.4887 del Moushmov, Caracalla al D. e al rovescio: "Crescent  moon and star" (il catalogo è on-line in Wildwinds). Non ho accesso ai cataloghi più moderni: Hristova, Ruziska, Varbanov.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ovviamente senza foto bisogna tenersi una riserva, ma direi che potrebbe proprio essere lei! Grazie mille! P.S.: come è difficile orientarsi nella monetazione provinciale! [emoji51] meno male che ci siete voi!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.