Vai al contenuto
IGNORED

Littore 1927


Risposte migliori

le evidenti imperfezioni del bordo lasciano alquanto perplessi... io propenderei per una riproduzione.

Potrebbe essere nemmeno in argento: il colore potrebbe ingannare, ma a me sembra una (micro)fusione in lega tipo "zama".

Spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

a me non convince tanto la perlinatura al dritto da ore 6  a ore 8... e poi sembra esserci poco dislivello tra campo e bordo sempre al dritto...

da ore 10 ad ore 12 sembra ancor piu' problematico: sembra un doppio bordo, dove il piu' esterno è piu' elevato rispetto al piano con le "palline" ... magari è un effetto della luce ...

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ihuru3 dice:

da ore 10 ad ore 12 sembra ancor piu' problematico: sembra un doppio bordo, dove il piu' esterno è piu' elevato rispetto al piano con le "palline" ... magari è un effetto della luce ...

Si è  vero... l'avevo notato anche io.. però ho cercato di focalizzare la mia attenzione su altri aspetti.. perché mi è capitato di vedere tratti di doppio bordo anche su littori autentici... però è anche vero che qui è  troppo evidente.. non è un problema di foto.. ed è presente anche al rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti


Classica riproduione di ultima fattura Cinese. In foto ad un primo impatto sembrano buone ma poi notando i piccoli dettagli (orecchio,naso...) si capisce che è un falso,il peso e il diametro sono quasi identici........Attenti su internet ho visto molti venderle in buona fede per buone e sono diversi tipi di tondelli.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Favaldar e ritengo che queste monete sono molto insidiose per acquirenti poco

attenti.La cosa più preoccupante è che sono in continua evoluzione,ho visto falsi

di dollari cinesi "memento","fat man" e altri grandi moduli molto ben fatti e con peso congruo agli

originali.Non sono le vecchie riproduzioni degli anni passati

Link al commento
Condividi su altri siti


Riproduzione.

Quando si deve acquistare queste monete, se non si è un tantino esperti, bisogna affidarsi a venditori seri e affidabili, e ce ne sono parecchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Volevo sapere se siete d'accordo con me sul fatto che tutti questi falsi in circolazione, alla lunga possano portare un grave danno a tutto il settore della numismatica.

Soprattutto trovo molto grave il tentativo di vendere patacche fatto da commercianti di pochi scrupoli (con tanto di negozio), come purtroppo è capitato a me. Qualche giorno fa, hanno tentato di rifilarmi per € 300,00 un 20 lire Cappellone palesemente falso, probabilmente gli ero sembrato uno sprovveduto, però tutto questo fa venire il voltastomaco.

Non parliamo poi di che razza di fregature si rischiano di prendere nei mercatini, anche se in quel caso lo posso capire di più ( non giustificare certamente).

 

    

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Sirlad dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Volevo sapere se siete d'accordo con me sul fatto che tutti questi falsi in circolazione, alla lunga possano portare un grave danno a tutto il settore della numismatica.

Soprattutto trovo molto grave il tentativo di vendere patacche fatto da commercianti di pochi scrupoli (con tanto di negozio), come purtroppo è capitato a me. Qualche giorno fa, hanno tentato di rifilarmi per € 300,00 un 20 lire Cappellone palesemente falso, probabilmente gli ero sembrato uno sprovveduto, però tutto questo fa venire il voltastomaco.

Non parliamo poi di che razza di fregature si rischiano di prendere nei mercatini, anche se in quel caso lo posso capire di più ( non giustificare certamente).

 

    

Caro nuovo amico,

purtroppo è uno dei fenomeni di questi tristi tempi che viviamo; la tendenza di "fregare" il prossimo  (perdonami il termine) è diffusa a ogni livello nella nostra società; il settore della compravendita di monete ne è particolarmente coinvolto.

Direi che sta a noi appassionati, cercare di non cascarci in queste trappole;  lo studio e la conoscenza sono armi formidabili per combattere i truffaldini, che come hai visto, si annidano ovunque. Prima di comprare pezzi importanti, è sempre meglio documentarsi, poi  vedere e toccare molte monete, anche senza comprare; questo aiuta molto a "fare l'occhio"  e a vedere i dettagli delle monete che ci interessano.

un saluto e benvenuto tra noi.

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.