Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878 V.E. II


Risposte migliori

Ciao,

vi voglio mostrare questo pezzo che ho in collezione da qualche anno... peccato per quel colpo al bordo a ore 6 sul rovescio; è stato chiuso in "qFDC colpetti".

E' vero che i colpi "disturbano" la visione di una moneta ma mi era piaciuta molto per la sua generale freschezza.  ?

Voi come vi sareste comportati al mio posto?

Grazie come sempre per tutti i pareri che esprimerete.

 

tn_DSCN2467.jpg

tn_DSCN2466.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...ecco il rovescio.

Il giallo che si vede sullo scudo è il riflesso della luce sulla bustina... (io e la fotografia non andiamo molto d'accordo!! ?)

tn_DSCN2469.jpg

tn_DSCN2468.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'avrei presa neanche a fronte di un deprezzamento. Avrei speso il giusto per una moneta senza colpi.

Modificato da Horussone
completamento
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è bella, ottima conservazione. Ma il colpo in basso è proprio brutto. Comunque se ti è piaciuta, hai fatto bene a prenderla (dipende sempre poi dal prezzo).

Io l'avrei presa solo se il prezzo era vantaggioso....

Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima moneta... peccato per l'ammaccatura, ma non mi pare eccessiva ...

Viviamo tempi caratterizzati dall'idiosincrasia per il colpetto, purtroppo... e cio' puo' portare a valutazioni un po' troppo critiche (in senso negativo) ...

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per curiosità. .. ma una perizia del genere come la interpretate? Un qfdc perché ha i colpetti. ?   O un qfdc poi da svalutare perché ci sono i colpetti. .?  

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra che la luce utilizzata enfatizzi oltremodo i segnetti ... potrebbe essere che senza il colpetto l'avrebbero chiusa Fdc (=non circolata, con minimi segnetti fisiologici)

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Giusto per curiosità. .. ma una perizia del genere come la interpretate? Un qfdc perché ha i colpetti. ?   O un qfdc poi da svalutare perché ci sono i colpetti. .?  

I colpetti non dovrebbero incidere sulla conservazione ma sul solo valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Horussone dice:

I colpetti non dovrebbero incidere sulla conservazione ma sul solo valore economico.

Ok... allora andrebbero segnalati sempre in perizia quando ci sono.. per correttezza... perché si sa quanto un colpo.. specie se molto evidente come in questo caso, possa incidere sulla valutazione economica.. purtroppo non sempre vengono segnalati e a volte si abbassa la conservazione proprio perché c'è il colpetto. . Senza però segnalarlo... non c'è molta chiarezza in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente davanti ad una freschezza di questo genere i colpi passano in secondo piano. È anche vero, da quanto apprendo dal nostro catalogo, che trovare un fdc di questo millesimo non è poi così difficile. A me non darebbe troppo fastidio, ma è questione di gusto. Il proprietario ci dice che la moneta è  chiusa qFDC colpetti. In effetti io di colpetti ne vedo al dritto. Al rovescio "colpetto" mi pare riduttivo. A voi pare un colpo da caduta al rovescio? Forse, e la mia è solo un'ipotesi perché non conosco abbastanza la moneta, potrebbe essere il risultato della lavorazione del contorno? Non andrebbe controllata una eventuale corrispondenza dei fert?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Cinna74 dice:

In effetti io di colpetti ne vedo al dritto. Al rovescio "colpetto" mi pare riduttivo.

 

16 minuti fa, Cinna74 dice:

Non andrebbe controllata una eventuale corrispondenza dei fert?

Mi trovo perfettamente daccordo con te,spesso i "Fert" sul contorno provocano questi rialzi del bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, morellino dice:

 

Mi trovo perfettamente daccordo con te,spesso i "Fert" sul contorno provocano questi rialzi del bordo...

Ma il perito che ha visionato la moneta ha dichiarato "qFDC colpetti"

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi casi ci sono sempre due scuole di pensiero ben rappresentate sopra, personalmente la vedo una moneta forte, di grande impatto che a me piace molto. Una moneta di grande modulo non dimentichiamolo e su questi dimensioni tutto  è ingigantito, colpetti, segnetti..etc

 

Concordo in pieno con la perizia ed aggiungo....ad averne....:)

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se una moneta piace, il prezzo è stato congruo e non si desidera rientrare della spesa nel breve periodo, direi che è stato un buon acquisto.

Personalmente non vedo nulla che non la renda degna di essere inserita in una collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una bellissima moneta, con un lustro ed una freschezza dei rilievi invidiabili!

Di certo il colpo in basso, sotto lo stemma, la penalizza, non vi sono dubbi in merito...ma al contempo rimane un esemplare di ottimo valore commerciale e che si troverebbe a suo agio in qualunque collezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io purtroppo quando vedo un colpo così evidente non riesco proprio ad accettarlo... ho come un blocco psicologico... non accetto che una moneta cosi bella possa essere rovinata così... preferisco non averla perché Osservandola provo dispiacere 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Io purtroppo quando vedo un colpo così evidente non riesco proprio ad accettarlo... ho come un blocco psicologico... non accetto che una moneta cosi bella possa essere rovinata così... preferisco non averla perché Osservandola provo dispiacere 

ti capisco, e immagino tanti la pensino cosi', tuttavia è irrazionale, almeno cosi' mi pare, pesare un colpetto (non certo una mazzata) che penalizza il bordo (che è la parte meno importante di una moneta, diciamo pure la meno caratteristica... come dire le ruote in un'automobile) piu' di una marcata (e pur omogenea) usura, come spesso capita di sentire... è chiaro che tutti preferiremmo esemplari perfetti, ma mi sembra che la tendenza si stia oltremodo avvitando su se stessa ... forse è la conseguenza di una esagerata selettività tipica dei periodi di vacche magre...

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, dux-sab dice:

per come sono fatto io so già che l'occhio cadrebbe sempre sul difetto non permettendomi di gustare la moneta!

Idem.

Ma capisco anche che non sia giusto! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.