Vai al contenuto
IGNORED

[non capisco] Antoninianus - Probus CLEMENTIA TEMP


Risposte migliori

Salve

Ho la moneta che allego in foto
dovrebbe essere

Probus (Probo) 276-282 AD AE Antoninianus 276
RIC 921 S·, Sear 11960
Antioch mint
3,3gr
23,5mm
D/ radiate, draped bust right
   IMP C M AVR PROBVS AVG
R/ Emperor standing right, holding eagle-tipped sceptre and receiving globe from Jupiter, standing left, holding sceptre. 
   Officina letter E dot in lower center
   Mintmark XXI in exergue 
   CLEMENTIA TEMP

queste informazioni le ho prese da
http://www.wildwinds.com/coins/ric/probus/i.html
anche se non è elencata la RIC 921 S·

comunque vedo che la zecca è Antioca

Vado su Numista
https://en.numista.com/catalogue/pieces61128.html
e la moneta è quella
ma vengono elencati le diverse officine di Tripoli

In definitiva, e ammesso che l'officina che ho individuato si effettivamente S·, la mia moneta è di Antioca o Tripoli?

Grazie
 

 

280-281_Probo_Antoniano Dp.jpg

280-281_Probo_Antoniano R mintmark.jpg

280-281_Probo_Antoniano Rp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra  giusto la RIC 922 S dot  Antiochia

Full Size
RIC 922, S· Probus Silvered AE Antoninianus. Antioch mint. IMP C M AVR PROBVS P F AVG, radiate bust right / CLEMENTIA TEMP, Probus standing right, holding sceptre, receiving Victory from Jupiter standing left leaning on sceptre, S dot in lower centre. Mintmark XXI. Cohen 91. Sear 11961. Text Full Size
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


quella che tu indichi nel link seguente non corrisponde alla tua in quanto in campo ha una (star)  non un S dot  !

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, consultando il RIC, il tuo antoniniano è il RIC 921 zecca di Antiochia, sicuramente non Tripoli, in quanto questa è l'unica zecca a riportare il punto dopo il numero di officina; in particolare si tratta della sesta (non è una S, ma un ς (stigma) greco). Un saluto, complimenti per il bell'antoniniano! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  e' veramente ostica da  classificare.......?

Il fatto che  ci sia un dot in campo  dopo la lettera, determina sicuramente la zecca di Antiochia.  Quindi il punto escluderebbe altre zecche    Pero' ci sono alcuni dubbi

A me pareva che tra l'imperatore e Juppiter, ci fosse una vittoria che  per consunzione o per difetto di conio, non si vedeva chiaramente, ma guardando meglio, mi pare che come  ha già detto @giorgio28, si tratta di un globo. Se fosse cosi' pero'  la lettera in campo, seguita dal Dot, non sarebbe una S (o C greca) ma un'altra lettera, e corrisponderebbe al RIC 921 

 nella S dot ci sarebbe  una vittoria e anche la legenda al D/ non corrisponde, in quanto  recita  IMP CM AUR PROBUS  PF AUG   mentre  nella tua il "PF" non c'è'

 

Quindi bisogna identificare ben bene quella lettera in campo   Tieni presente che qualsiasi lettera ci sia, la presenza del "dot"  classificherebbe  comunque la moneta  come Antiochia Ric  921

  (a meno che sia una moneta non censita....)

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, profausto dice:

  e' veramente ostica da  classificare.......1f913.png

Il fatto che  ci sia un dot in campo  dopo la lettera, determina sicuramente la zecca di Antiochia.  Quindi il punto escluderebbe altre zecche    Pero' ci sono alcuni dubbi

A me pareva che tra l'imperatore e Juppiter, ci fosse una vittoria che  per consunzione o per difetto di conio, non si vedeva chiaramente, ma guardando meglio, mi pare che come  ha già detto @giorgio28, si tratta di un globo. Se fosse cosi' pero'  la lettera in campo, seguita dal Dot, non sarebbe una S (o C greca) ma un'altra lettera, e corrisponderebbe al RIC 921 

 nella S dot ci sarebbe  una vittoria e anche la legenda al D/ non corrisponde, in quanto  recita  IMP CM AUR PROBUS  PF AUG   mentre  nella tua il "PF" non c'è'

 

Quindi bisogna identificare ben bene quella lettera in campo   Tieni presente che qualsiasi lettera ci sia, la presenza del "dot"  classificherebbe  comunque la moneta  come Antiochia Ric  921

  (a meno che sia una moneta non censita....)

 

 

Forse è questa:
http://numismatics.org/collection/1944.100.36122

ecco un paio di foto migliori

280-281_Probo_Antoniano z2p.jpg

280-281_Probo_Antoniano z5p.jpg

Modificato da MicheleTN
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, penso proprio sia quella!@profausto perché non potrebbe essere una stigma? Nel RIC leggo che la 921 è censita con segno di officina da A dot a H dot, e tenendo conto che nella numerazione greca la ς equivale a sei e la η all'otto essa rientrerebbe nel range segnalato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, giorgio28 dice:

Si, penso proprio sia quella!@profausto perché non potrebbe essere una stigma? Nel RIC leggo che la 921 è censita con segno di officina da A dot a H dot, e tenendo conto che nella numerazione greca la ς equivale a sei e la η all'otto essa rientrerebbe nel range segnalato

effettivamente assomiglia molto a questa
da http://probvs.net/probvs/R921/R921.html

Senza titolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.