Vai al contenuto
IGNORED

manico di chiave vecchio


jagd

Risposte migliori

:)buonasera a tutti....vedo ora queste sezione,:blush:...ne profito allora mostrare quel vecchio manico penso di chiavetta....un ipotesi mia,o allora di mobile.37mm di lunguo,con resti di fero ruginito.

DSC_0903.JPG

DSC_0904.JPG

DSC_0905.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Jagd : penso anch'io alla impugntura di una chiave. Adesso è un bel ciondolo !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

buonasera a tutti,

un esemplare perfettamente identico tanto da pensare fatto dalla stessa persona e' presente in un museo della provincia di Piacenza dove collaboro

ed e' catalogato come manico di epoca romana. io penso fosse su un tappo di bottiglietta.

saluti riepo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, riepo58 dice:

buonasera a tutti,

un esemplare perfettamente identico tanto da pensare fatto dalla stessa persona e' presente in un museo della provincia di Piacenza dove collaboro

ed e' catalogato come manico di epoca romana. io penso fosse su un tappo di bottiglietta.

saluti riepo 

 Ciao Riepo : contemporaneamente a questo manufatto JAGD ne aveva presentato uno simile in cui si vedeva chiaramente l'attacco di una asticciola di ferro spezzato subito dopo l'impugnatura di bronzo e che verosimilmente era l'asta di una chiave, come ne è dato vedere nei musei. 

Anche in questo secondo oggetto c'è traccia di una rottura dove il manufatto si stringe, per questo penso possa parimenti trattarsi del manico di una chiavetta.  

Certo, non sono escluse altre ipotesi, né io sono un archeologo mentre, da appassionato di armi bianche escluderei (salvo errore, ovviamente) che possa costituire la parte terminale del codolo di una lama di coltello, come ha ipotizzato Daniele8.

Un saluto anche a te.

 @riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.