Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Monete Italiane


distrutto

Risposte migliori

Salve a tutti, avrei delle domande da porvi.

Sono in possesso di acune monete da 500 lire d'argento (oltre che di altre che scriverò nell'apposita sezione) e vorrei sapere da voi esperti il valore di tali pezzi:

- Caravelle, anno 1959, 1960, 1961 e 1966;

- Anniversario Unità di Italia con i cavalli, 1961.

Sono inoltre in possesso di una moneta 500 lire d'ergento con le vele sbagliate.

Vi ringrazio per tutte le risposte.

Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Distrutto

per quanto concerne le 500 lire caravelle,dando per scontato che la conservazione sia ottimale direi poco sopra i 5 euro al pezzo

Cio che mi lascia perplesso è la 500 lire "vele sbagliate"..

Sarei curioso di vederLa postare una foto della suddetta moneta..........

In attesa di veder esaudito il mio desiderio le porgo il mio benvenuto nel forum

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le immediate risposte!

sesino purtroppo per postare le 500 lire sbagliate dovrei andare in banca e prenderle dalla cassetta di sicurezza. Mi furono regalate da mio nonno 15 anni fa.. a quel tempo avevo 8 anni..e mio padre me la custodì per paura che la perdessi.. paura giustificata dal valore che hanno queste monete.

In ogni caso, se siete veramente interessati, tempo permettendo andrò a ritirarla, sperando di riuscire a coordinare il tempo libero di mio padre e il mio.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beninteso, il nostro unico interesse è poter vedere la moneta ed eventualmente dare un parere su tipo e conservazione.

In questo spazio è vietato vendere monete o banconote, nè tantomeno farsi pubblicità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


caro distrutto , quella da te descritta e' una moneta di sicuro interesse e sarebbe bello avere una foto dettagliata da poter vedere per fare una sana discussione numismatica su una bella e rara moneta .

mi sorge qualche dubbio pero' , se e' da 15 anni che non la vedi ....come fai ad essere sicuro che sia propio la rarita' da te descritta ?

comunque sia varrebbe la pena di riesumarla dalla cassetta blindata

saluti

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


caro sadomenico, ti assicuro che la moneta è proprio con le vele sbagliate.. mi ricordo ancora quando mi è stata regalata dal mio povero nonno e le sue raccomandazioni sul valore e la rarità della moneta.. motivo per cui mio padre prontamente la prese e la mise al sicuro.

Spero di potervi accontentare e di riuscire a "riesumarla" dalla cassetta :-).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono anch'io curioso di vedere la mia prima 500 Lire caravelle di prova in mano a un collezionista; finora tutte quelle che ho visto erano nella bacheca di qualche commerciante...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, appena riuscirò ad andare la fotograferò e poi posterò la foto qui sul forum.. è bello vedere tutto questo interesse..

Probabilmente mio nonno ne aveva ancora di 500 lire sbagliate..dovrei chiedere a mia nonna di cercare.. casomai riuscissi ad averne più di una vi farò sapere.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso, a scanso di ogni equivoco, controlla la data sul bordo della moneta.

Se è 1957, sei veramente a buon punto...... :P

169636[/snapback]

Non credo ci sia possibilità di sbagliarsi, visto che ci sta scritto un bel "PROVA" in prossimità del bordo del dritto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente mio nonno ne aveva ancora di 500 lire sbagliate..dovrei chiedere a mia nonna di cercare.. casomai riuscissi ad averne più di una vi farò sapere.

Permettermi di dubitare su questo punto: il 500 Lire di prova con le bandiere alla rovescia non è una moneta andata in circolazione. Fu regalati a ministri e personalità dell'epoca, e tuo nonno per averne una deve averla per forza comprata in seguito sul mercato collezionistico (e penso che già allora valessero un bel pò di soldini, anche se probabilmente molto meno in proporzione a quanto valgono ora), il che rende abbastanza improbabile che possa averne più di una.

A meno tuo nonno non fosse un politico dell'epoca... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh.. era un grosso industriale e aveva molti amici politici.. forse gli è stata regalata non so.. ma tanto per curiosità, quanto vale ?

169729[/snapback]

7000 € in condizioni BB

10000€ in condizioni spl

in fdc non c'è neanche valutazione!!

p.s da catalogo Unificato 2006 seconda edizione

Link al commento
Condividi su altri siti


mi accodo alla lista dei curiosi... sarebbe la prima volta che mi capita di conoscere qualcuno che crede di avere un 500 L vele rovescie che poi ha effettivamente le vele rovescie.

ma questa volta a quanto pare le premesse sono ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni caso, a scanso di ogni equivoco, controlla la data sul bordo della moneta.

Se è 1957, sei veramente a buon punto...... :P

169636[/snapback]

Non credo ci sia possibilità di sbagliarsi, visto che ci sta scritto un bel "PROVA" in prossimità del bordo del dritto....

169719[/snapback]

Naturalmente......

Link al commento
Condividi su altri siti


Io comunque rimango scettico. Ne ho sentiti tanti che avevano la famigerata "controvento" ma poi alla fine, per un motivo o per un'altro non l'hanno mai fatta vedere o si sono confusi ovvero l'avevano persa.

Ciò non toglie che sarei semplicemente entusiasta di poterla vedere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

Se ne sei in posseso,e te ne renderai conto..Sei un uomo fortunato" :) ti auguro sia cosi'

altrimenti....

comincia una buona collezzione AUGURI PER TUTTO qualunque cosa sia; ogni moneta per me ha un valore qualunque essa sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il valore mio padre ha fatto veramente bene a togliermela dalle mani quando ero piccolo.. altrimenti nemmeno voglio immaginare che fine gli avrei fatto fare.. spero di poter al più presto postare la moneta per sfatare ogni dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne sei in posseso,e te ne renderai conto..Sei un uomo fortunato" :) ti auguro sia cosi'

169802[/snapback]

Anch'io! La tiratura dichiarata è di 1004 esemplari! (fonte: catalogo Unificato)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il gigante 2006 : 15 euro

il montenegro 2006: 22 euro

Ma credo che il valore di mercato sia intorno ai 10 euro, cmq è molto più verosimile il valore tratto dal gigante

Modificato da angelo2891
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.