Vai al contenuto
IGNORED

I vostri più bei scatti


fabietto83

Risposte migliori

Salve ragazzi,amo la fotografia,principalmente colleziono i profili imperiali e passo parecchio tempo a fotografarli come fossero una sorta di "modella".....a volte i giochi di luce che si creano sembrano far uscire dalla moneta l'imperatore.                  

Inizio con una delle mie monete preferite,sperando nella condivisione dei vostri "cavalli di battaglia"

IMG_9906_zps4o83tqnb.jpg

Modificato da fabietto83
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera provo anche io a fare qualche foto con la macchinetta anche se sono veramente pessimo solitamente. Fabietto hai qualche consiglio da dare per una buona riuscita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certe foto te le fanno gustare meglio che dal vivo a occhio nudo con qualunque lente di ingrandimento... Penso che anche @M@tti concorderà con te.

[purtroppo io sono un cane-e non mi riferisco all'alias]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parto con il presupposto che come macchinetta uso una reflex perche' appunto riesco a fotografare senza flash(cosa a mio parere importante) in luogo con luce non ottimale giocando con i tempi di esposizione e ISO.La moneta la posiziono comunque sotto la luce della cucina in modo parallela e la fotografo non centralmente ma un pò inclinato verso destra.Vi lascio ad un secondo scatto,che mi ha colpito particolarmente.

traino decio_zpsyqhd89su.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Parto con il presupposto che come macchinetta uso una reflex perche' appunto riesco a fotografare senza flash(cosa a mio parere importante) in luogo con luce non ottimale giocando con i tempi di esposizione e ISO.La moneta la posiziono comunque sotto la luce della cucina in modo parallela e la fotografo non centralmente ma un pò inclinato verso destra.Vi lascio ad un secondo scatto,che mi ha colpito particolarmente.

traino%20decio_zpsyqhd89su.jpg


Ciao Fabietto 83.
Ottime foto, anche in bianco e nero si può "godere" se viene fotografata con la giusta angolazione.
Scusa.....mi son permesso di come son belle le foto in bianco e nero. 587d0bd32c385_ImageUploadedByLamoneta.it
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gionny son contento che apprezzi,avevo fotografato a colori per far apprezzare la patina ma visto che ti piace il bianco e nero provero' a farne una ad hoc e vediamo come esce?

Link al commento
Condividi su altri siti


nel tempo ho un po' affinato la tecnica... finalmente le mie foto sono decenti, anche perché quando fotografi monete che non sono tue, di solito non hai molto tempo per fare prove su prove, quindi devi trovare uno standard sempre ripetibile :)

il risultato, considerando che uso una compatta vecchia di 10 anni, non mi sembra male....

Settimio Severo 3,48 g

Traiano Decio 3,41 g.

AG sept sev 3,48 g.JPG

AG Tr Decio 3,41 g.JPG

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@poemenius ora svelaci(mi) la tecnica! ?

io devo trovare un modo, possibilmente rapido, replicabile e senza particolari orpelli, per fotografare monete ahimé spesso ai limiti della leggibilità (dato le cose che colleziono/studio) sia per dimensioni (spesso minori di 10mm), conservazione (a volte davvero bassa) e materiale (prevalentemente bronzetti che spesso e volentieri hanno anche patine che non valorizzano i - pochi - dettagli).

per ora... non ho avuto grossi risultati in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con piacere

ho studiato uno "stativo" che più artigianale di così si muore!!!!! ma funziona

 

1 - prendete una scatola di cioccolatini come questa...scusate la pubblicità

 

908-thickbox-default[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 - la parte in plastica sotto, quella con bordo più alto è l'unica che vi serve, la girate e ci fate un buco della dimensione almeno dell'obbiettivo della vostra compatta

3 - ci infilate la compatta così ogni volta vi posizionate sulla moneta muovendo "lo stativo" ma la distanza dalla moneta rimane sempre la stessa-- quindi se unite le foto con Photoshop la differenza relativa dei tondelli è rispettata!!!!!

4 - no flash, autoscatto, macro

5 - se possibile fondo blu o verde - più facile da togliere in fotoritocco e se possibile tinta unita al massimo!!!! anche una piastrella in ceramica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo funziona su monete della dimensione massima di un dupondio...poi ti devi allontanare un poco altrimenti non sta nella foto...

 

luce... tanta, diffusa, meglio se solare, ma non sole diretto

 

sto sperimentando le foto al buio con neon circolari, ma falsa un po' il colore della moneta...vi aggiornerò

 

Link al commento
Condividi su altri siti


con il dupondio sono al limite del "fuoco" ma mi pare ancora piacevole. in questo modo se vado da un collezionista e devo fare foto rapidamente, ne faccio anche 100 in pochi minuti...

AG nero 13,12 g.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sulla leggibilità ridotta, 8/9 mm io così ho risolto, e faccio velocissimo... ecco un nummetto di Onorio

spero di non essere andato troppo fuori tema... mi scuso con @fabietto83

 

 

AG onorio 1,32 g.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, fabietto83 dice:

Ritrattino niente male M@tti,il floccato rosso ha una marcia in più...uffa mi sa che devo cambiar colore : )

Fabio è velluto ? pensavo di doverglielo... (by Abafil)

Modificato da M@tti
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, fabietto83 dice:

cavolo allora sono io il barbone che cià messo solo del floccato....i denari ti si patinano bene sul velluto?

Devo dire che sono soddisfatto del risultato, ora provo a fare qualche scatto e ti mostro (ci vuole comunque molto tempo per patinare, a prescindere dalla base su cui poggiano), uno nello specifico mi ha stupito... il problema è il colore, il rosso con l'argento mi fa penare con l'esposizione fotografica :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.