Vai al contenuto
IGNORED

bronzetto basso impero


Risposte migliori

da tempo ho perso la speranza di catalogare questa moneta ma prima di gettare definitivamente la spugna provo ad affidarmi alla grande esperienza di alcuni di voi nel campo dei piccoli bronzi (della famiglia di costantino suppongo).

purtroppo tutta la leggenda è ben leggibile eccetto la parte relativa al nome dell'imperatore e nemmeno il ritratto aiuta molto... comunque i dati sono questi:

peso.........2,4g

metallo.....rame

asse ........h12

diametro...18mm

D: .....VS NOB CAES

R: PROVIDENTIAE CAESS

grazie in anticipo

post-3853-1163020087_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con buona probabilità dovrebbe trattarsi di Crispo, con al diritto FL IVL CRIS-PVS NOB C: questo dato, unito alla legenda del rovescio PROVIDEN-TIAE CAESS, porta alla sola zecca di Nicomedia. In esergo al rovescio mi pare di scorgere solo tre segni, che, stando al RIC che riporta come possibile solo la II officina, dovrebbero essere MNB. Pertanto dovrebbe essere una frazione di follis, classificabile come RIC VII Nicomedia 122, coniata tra il 325 ed il 326, Non Comune.

La mia perplessità riguarda soprattutto le lettere all'esergo, che non sembrerebbero corrispondere (anche se il RIC non mi pare dia molte altre possibilità): dovresti dirci cosa riesci a leggere tu che hai la moneta in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dimenticato di inserire nell'elenco le lettere dell'esergo, in effetti MN sono ben evidenti, la terza lettera è poco leggibile ma niete impedisce che possa trattarsi di una B... se così fosse, la moneta sarebbe classificata nel tempo record di 24 min.

vado subito a verificare, intanto

grazie e complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a ricercare su wildwinds monete della stessa tipologia della mia e ho notato che la stessa leggenda al dritto con identico rovescio corrispondono anche ad altre zecche: antiochia, cizico, roma, per altre non corrisponde la leggenda al dritto e forse altre non compaiono nell'elenco proposto da wildwinds.

cosa ne pensi? hai per caso consultato il catalogo RIC per classificare la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ho consultato sia il RIC, sia le utilissime tavole di Helvetica.

Ad ogni modo, se all'esergo, come hai confermato, leggi MN non può che trattarsi di Nicomedia ed, in particolare, del riferimento che ho proposto nel mio intervento precedente. Considera che per un'esatta classificazione delle monete di questo periodo bisogna tenere in conto molti particolari: non solo cosa le legende riportano, ma anche come esse si "spezzano" e (ma non è questo il caso) l'eventuale presenza di segni o lettere nei campi di diritto e rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


si non mettevo in dubbio l'esattezza della classificazione, solo mi chiedevo da cosa potesse nascere l'equivoco per cui, secondo le tue fonti, la moneta doveva essere coniata solo a nicomedia.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


si non mettevo in dubbio l'esattezza della classificazione, solo mi chiedevo da cosa potesse nascere l'equivoco per cui, secondo le tue fonti, la moneta doveva essere coniata solo a nicomedia.

169810[/snapback]

Perché la combinazione con legenda del rovescio PROVIDEN-TIAE CAESS, la legenda del diritto FL IVL CRIS-PVS NOB C (considerando sempre anche come esse si spezzano) ed il ritratto volto a sinistra riconduce solo a due riferimenti del RIC per la zecca di Nicomedia: l'esergo del rovescio, infine, permette di arrivare ad un classificazione precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.