Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

credo più alla medaglia, che comunque era spendibile come moneta del suo peso.


Inviato

Magari una serie limitata tipo le lire del Giuramento di Maria Teresa che erano poi delle monete spendibili con pesi e diametri di nominali  analoghi ...


Inviato

Nessun altro che vuole sbilanciarsi ? Iconografia e legende significative e importanti, il quesito rimane sul tappeto ...


Inviato

Difficile trovare notizie su questa particolare moneta/medaglia. L'unico spunto di ricerca che ho trovato riguarda la possibile esistenza di tariffe dell'epoca che citano e valorizzano la moneta in questione testimoniandone quindi la reale circolazione.....vedi ultime tre righe dell'estratto che allego: Dalla dissertazione sulle zecche possedute dai Marchesi di Saluzzo presentato da Giulio Cordero e pubbicato in "Atti dell'accademia lucchese di scienze, lettere ed arti , volume 9, 1837.

estratto.jpg

Bhe! ora il lavoro è semplice.....basta trovare le tariffe....?

un saluto

Mario


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.