Vai al contenuto
IGNORED

Colle da Passo OLMO 1825


favaldar

Risposte migliori

Non so se sia la seione giusta nel caso spostatela,graie.

Vorrei mostrarvi questo sigillo/piombo dello stato Pontificio 1825  Colle da Passo  - OLMO - 1825 chi può darmi notiie più approfondite? Graie

Peso gr.5,76  diametro mm.15/20

 

 

Stato Pontificio - Archivio di Stato di Roma

www.archiviodistatoroma.beniculturali.it/getFile.php?id=690

Tariffa tassativa [vari beni e materiali] colle rispettive gabelle da esigersi [...] 1805-1806. ... Delegazioni Viterbo e Civitavecchia 1825-1826. 13. Vol. 9. ...... Monte dell'Olmo 1826. Monte Fano ... in F 7/15 misure diversa del passo lineare].

1825 piombo Pontificio Colle da Passo.JPG

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao Favaldar, purtroppo ormai è evidente che i collezionisti di sigilli (se ci sono ?) non passano da queste parti e per contro i papalisti non hanno notizie che possano esserti utili.

Tentiamo allora lo spostamento in altra sezione come suggerivi all'inizio... proverei con la Piazzetta del Numismatico, sperando in maggiore fortuna ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok,grazie.

Ho provato a fare una ricerca su internet ma mi dà solo quel passo di quel libro.Ho capito che era un "sigillo" messo sui vari lotti che passavano la dogana ma cercavo e spero di trovare qualcosa di più,dalla nascita......dove?  Alla immissione....su documento o su merce?.... Erano tutti identici o cambiavano a secondo del pagamento.....Speriamo di trovare qualcosa. Grazie comunque.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la ricerca vada effettuata nel maceratese. 

Da quel poco che ho capito si tratterebbe di una tassazione agraria:

""

F 07/05-13
Tavole di ragguaglio delle misure agrarie. Roma, nella stamperia della R.C.A., 1828. La data è quella riportata sul frontespizio del volume che raccoglie le “Tavole di ragguaglio dirette e inverse” delle singole località ordinate alfabeticamente e pubblicate precedentemente
5. Vol. 1. Comarca 1819-1826.
6. Vol. 2. Legazioni 1820-1826.
7. Vol. 3. Urbino e Pesaro 1821-1826.
8. Vol. 4. Ancona Fermo ed Ascoli 1821-1827.
9. Vol. 5. Delegazioni Macerata e Camerino 1821-1828
10. Vol. 6. Delegazione Perugia 1824-1828
11. Vol. 7. Delegazioni Spoleto e Rieti 1824-1827
12. Vol. 8. Delegazioni Viterbo e Civitavecchia 1825-1826
13. Vol. 9. Delegazioni Frosinone e Benevento 1824-1826
Per la specifica dei provvedimenti vedi APPENDICE

tratto da:

ARCHIVIO DI STATO DI ROMA
Biblioteca
Collezione delle Leggi dello Stato pontificio 

......

ELENCO ALFABETICO LOCALITA' DELEGAZIONI MACERATA E CAMERINO PER CUI VALGONO LE TAVOLE DI RAGGUAGLIO CON LA CENSUALE DELLE MISURE AGRARIE F 7/9

Monte dell'Olmo 1826

""

La tariffa 7/9 che interessa Monte dell'Olmo 1826 riguarda le Delegazioni di Macerata e Camerino.

Monte dell'Olmo cambiò nome in Mont'Olmo (o Montolmo) poi Pausula ed oggi Corridonia (MC).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie! Avrò un bel po di tempo occupato. Dovrebbe essere il secondo link,infatti su un'altro libro riportava al Tomo V per le leggi  di  Macerata e Camerino sempre suggerito da  Miroita.?

Ciao F

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.