Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni


Risposte migliori

Staff
Il 21/7/2020 alle 21:53, Rex Neap dice:

Leggi....qualcosa, ripeto, poi aziona il cervello, poi chiedi scusa e poi scrivi

È come parlare al vento... piuttosto dal momento che le sue insinuazioni sono oggettivamente delle offese alla Numismatica, (cito anche @gennydbmoney e tutti gli altri utenti che si sentono infastiditi dal suo modo di porsi nei messaggi) ricordo che c’è la funzione SEGNALA. Segnalate questi messaggi allo staff, perché anche in base al numero di segnalazioni questo potrebbe intervenire in maniera più o meno “efficace”. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Rocco68 dice:

Oggi voglio condividere un nominale per Ferdinando I che non si vede spesso:

La mezza Piastra del 1818 nelle due grandezze  di Busto conosciute :

Grande e piccolo. 

MAGLIOCCA 446 e MAGLIOCCA 447.

 

 

Un caro saluto a tutti

Augurandovi  una buona domenica. 

Rocco. 

IMG_20200726_083059.jpg

IMG_20200726_083038.jpg

IMG_20200726_083013.jpg

IMG_20200726_082940.jpg

Buongiorno a tutti e buona domenica, @Rocco68, complimenti, veramente due belle monete, un ritratto di Ferdinando età matura veramente espressivo della sua personalità, devo dire che al di là della testa piccola e testa grande, i ritratti delle due monete mi trasmettono due stati d'animo diversi, parlo di una sensazione molto soggettiva, nel testa piccola I tratti della bocca trasmettono un carattere sornione, mentre nel testa grossa sembra più austero più regale, eppure parliamo dello stesso millesimo.

Mi auguro un giorno di avere anche nella mia collezione questo nominale nelle due varianti. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Litra68 dice:

Mi auguro un giorno di avere anche nella mia collezione questo nominale nelle due varianti. 

Alberto, fra non molto le vedrai dal vivo e le terrai in mano. ?

Il Magliocca gli assegna lo stesso grado di rarità, ma a parità di conservazione un valore maggiore alla variante testa grande. 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Rocco68 dice:

Alberto, fra non molto le vedrai dal vivo e le terrai in mano. ?

Buonasera a tutti, si Rocco, sarà un vero piacere ammirare dal vivo le tue monete. Ascoltare la storia di alcune di esse, provare ad immaginare e capire se le sensazioni sono comuni, ma sono sicuro di sì, nel maneggiare questi tondelli ricchi di storia. 

Se non ricordo male dovresti avere anche dei  Carlini  di Ferdinando I altrettanto belli. 

Un caro saluto 

Alberto 

Modificato da Litra68
Errore di tipologia
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, ilnumismatico dice:

È come parlare al vento... piuttosto dal momento che le sue insinuazioni sono oggettivamente delle offese alla Numismatica, (cito anche @gennydbmoney e tutti gli altri utenti che si sentono infastiditi dal suo modo di porsi nei messaggi) ricordo che c’è la funzione SEGNALA. Segnalate questi messaggi allo staff, perché anche in base al numero di segnalazioni questo potrebbe intervenire in maniera più o meno “efficace”. 

Grazie @ilnumismatico, se continua così, non ci saranno alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/7/2020 alle 18:27, Rocco68 dice:

Buonasera Beppe,

per il numero degli acini non saprei, ma ci sono esemplari che differiscono per la diversa posizione del ramo al grappolo d'uva. 

 

@Mattiaco, millesimo molto raro a trovarsi in conservazione SPL.

Complimenti, bell'esemplare. 

Ho rifatto foto anche al mio 4 Cavalli. 

IMG_20200718_171156.png

IMG_20200718_171221.png

Riprendendo l'ultimo post su questi millesimi, mancava il 3 cavalli del 1804...preso in fiera a Verona 3 anni fa...devo ancora capire cosa sono quei quattro segni sotto il braccio destro della croce!?..ma intanto la condivido con piacere.SAM_3515.thumb.JPG.2e5f47025de1c7e407d73dfa5111c300.JPGSAM_3558.thumb.JPG.12a05ee1713ac0767f6b8f770158b7c9.JPGSAM_3567.thumb.JPG.440f340df1c6f1d564b92041c4b7bc10.JPG 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/7/2020 alle 18:56, giacutuli dice:

toh ti vendo questa se vuoi, non ha la scritta BOMBA ma un'altro pirla in garage pensò di fargli un collare a Ferdinando.....ed è pure una R5 ed ancora inedita non per il collare ma per il carattere FERDIN"V"NDVS...questa mica la si trova

image.png.b88d72451a1b94b2d27548e81430fe1b.png

Sarà che ci vedo molto bene, ma la barretta della A si vede e come...! È comunissima questa “ipotetica” variante trovarla sulle piastre di Ferdinando ll, specie nell ultimo tipo “1851/1859”... 

D20F21D0-122C-4A99-B627-3087D282E469.jpeg

Modificato da Francesco1984
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, tra le mie preferite c'è questo 8 tornesi del 1797 con le sigle R.C. grandi e più ravvicinate, prossime al valore, mi ha sempre impressionato il contorno così ben riuscito  e conservato e il color cioccolato di questa moneta. Saluti.

SAM_3507.thumb.JPG.cf20268b8f725adc7888faceed60add8.JPGSAM_3504.thumb.JPG.840553bcfe3824736f96db5ca8a568cf.JPGSAM_3510.thumb.JPG.edb46a93005b9d9c74e254afcfeea44d.JPGSAM_3498.thumb.JPG.e8fc7f6b6fe1b4ccc2d89d0cf6ff92ce.JPG

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno, tra le mie preferite c'è questo 8 tornesi del 1797 con le sigle R.C. grandi e più ravvicinate, prossime al valore, mi ha sempre impressionato il contorno così ben riuscito  e conservato e il color cioccolato di questa moneta. Saluti.

SAM_3507.thumb.JPG.cf20268b8f725adc7888faceed60add8.JPGSAM_3504.thumb.JPG.840553bcfe3824736f96db5ca8a568cf.JPGSAM_3510.thumb.JPG.edb46a93005b9d9c74e254afcfeea44d.JPGSAM_3498.thumb.JPG.e8fc7f6b6fe1b4ccc2d89d0cf6ff92ce.JPG

Buonasera a tutti, complimenti Cristiano, ottimo esemplare, mi hai fatto ricordare perché amo il rame.. ? 

Faccio prendere un po' di aria anche ai miei rami. 

Foto non delle migliori, ma un giorno ci riuscirò ? 

Saluti 

Alberto 

15960462885400.jpg

15960463005571.jpg

15960463127322.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta @Asclepia

5 ore fa, Asclepia dice:

scovata sulla baia USA qualche tempo fa e riportata a casuccia

fa sempre piacere quando le monete ritornano a casa! 

Una domanda: hai dovuto pagare delle tasse doganali e la moneta è stata ferma molto tempo negli USA? Io non compero più in certi Paesi perchè ho avuto delle brutte esperienze. 

Ciao e Complimenti, Beppe 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Bellissima moneta @Asclepia

fa sempre piacere quando le monete ritornano a casa! 

Una domanda: hai dovuto pagare delle tasse doganali e la moneta è stata ferma molto tempo negli USA? Io non compero più in certi Paesi perchè ho avuto delle brutte esperienze. 

Ciao e Complimenti, Beppe 

Ciao Beppe e grazie per l'apprezzamento!!...si dogana con tasse sia sul prezzo della moneta che sulla spedizione come saprai, acquisto solo quando ne vale davvero la pena, se la conservazione merita e se a conti fatti il prezzo è buono porto a casa, in sto caso il prezzo era squisit!!! ((il conto a spanne è sempre (prezzo oggetto+ spedizione) + 1/5 del totale o poco più, anche se adesso ebay ti calcola tutto automaticamente)) 

Io non ho mai avuto brutte esperienze alla fine, certe monete anche in meno di una settimana sono arrivate...ecco l'ultimo acquisto USA, sotto Covid,mi ha fatto tribolare parecchio, non riuscivo più a tracciare la spedizione e dopo quasi un mese mezzo per fortuna è riapparsa nei radar e la moneta comunque è arrivata, quindi non la ritengo na brutta esperienza!!!

@Litra68 complimenti per il tuo 8 tornesi e anche per il tuo amore per il rame, che condivido pienamente...lo dico da "copper addicted:ninja::crazy:"

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Mattiaco dice:

Il mio unico pezzo (pezzettino)  di Carlo di Borbone.

un mezzo carlino 1758, non chissà che ma ancora piacevole a mio modo di vedere.

D390AC07-F735-43E5-AA1D-A526B58946EA.jpeg

D5BF0F75-ACF7-4D1B-A437-37A4F542ED6F.jpeg

Bella cingranella @Mattiaco sempre un pò debole il centro del rovescio in questi pezzi, trovare l'Abbondanza ben impressa è raro....io per Carlo qualche pezzo in collezione ce l'ho....trovo stupendi i sebeti e i mezzi sebeti come tutta la monetazione in rame....però posto la mia piastra FIRMATA SECURITAS con sigle a sinistra...niente di che come conservazione, monete sempre molto consunte, trovarle sopra il BB significa svenarsi io mi accontento della mia per il momento!SAM_1603.thumb.JPG.6a0f7ccf34ab71bfedb9ea2a2612551e.JPGSAM_1604.thumb.JPG.30a439c1b24cfd2f782391613abc8752.JPG

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente in un prossimo futuro annetterò qualche tondello di Carlo di Borbone. Anche perché mi piace molto la sua figura storica. @Asclepia per quanto riguarda la tua piastra invece, trovo che sia decisamente godibile e faccia la sua bella figura in una bella collezione come la tua. Il dritto ha una consunzione omogenea, il che non disturba perché non ci sono parti meno visibili di altre o particolari danneggiati.
Me gusta mucho 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, 

Dopo la brevissima pausa per il Vicereame, purtroppo senza gli interventi che mi aspettavo..... ritorno con molto piacere alle mie adorate monetine : gli spiccioli del popolo per Ferdinando II.

Uno dei nominali più difficili da trovare...... il Tornese Uno e Mezzo. 

Tutti rari gli anni, tranne il 1854 considerato Comune. 

Quello che vi voglio far vedere questa sera è il 1849 con simbolo stella a 5 punte. 

Magliocca 760 

R2 

Non me ne voglia nessuno per lo sfogo iniziale ma mi sentivo di scriverlo. 

Un caro saluto a tutti. 

Rocco. 

 

IMG_20200730_213743.jpg

IMG_20200730_213801.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo tanti anni sono solamente otto i pezzi che sono riuscito a raggruppare :

1832 / 1836 /1838 /1844 / 1848 /1849 /1854 / 1854 

 

IMG_20200730_213830.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, giacutuli dice:

Ecco il primo 1832 testa piccola, taglio liscio, rosetta a 5

32a.png

Complimenti per questo magnifico pezzo Giacutuli. 

Molto particolare nel dritto:

Sotto il Busto si intravede quel che resta del millesimo (1832). Sicuramente fu riutilizzato il conio di un altro nominale, ma la data non venne cancellata del tutto. 

Grazie per averlo condiviso nella mia "chilometrica" discussione ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.

Altri nominali difficilissimi da completare sono i Tari' di Ferdinando IV. 

Anche io, nonostante li colleziono da sempre, anche per varianti.....non riesco ad arrivare alla fine. 

Oggi vi faccio vedere il più raro della serie:

1790 con al rovescio la Corona Reale. 

IMG_20200729_103508.jpg

IMG_20200729_103521.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi ragazzi! @Rocco68e @giacutuli

sono talmente sconvolto dalla bellezza delle vostre monete che ho deciso di cambiare collezione, siccome sono un animo sensibile, scarto subito la collezione di Farfalle. 

Magari riprendo la collezione di cavatappi che è un pò che trascuro. 

Ferdinando IV era un gaudente, amava anche il vino ed a Napoli gli Inglesi erano ( ahimè ) di casa. 

Pertanto dopo approfonditi studi Medico-Legali risulta che questo cavatappi presenta le impronte del Re Lazzarone, che oltre a coniare monete stappava il Marsala! ?

Scusate l'off topic... Ciao ed ancora Complimenti!!

CAVATAPPI THOMASON FINE '700 - INIZIO '800

CIMG1134_resize.thumb.JPG.36f3033a97b58a3a4104559ac3d53b2f.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera a tutta la sezione. Voglio condividere con voi la più bella della mia collezione. Più bella perché è la mia prima di questa affascinante monetazione e più bella rimarrà, semmai un domani dovessi aggiungere altri esemplari, numismaticamente " migliori " di questa. Non avendo velleità particolari per le rarità, l'annata è comune ed è unita ad una buona conservazione; giusto passo per chi come me, nonostante i quasi 2 anni che vi leggo con piacere, si considera un neofita... ma questo passo prima o poi lo dovevo fare :lol:...

Le foto sono della casa d'asta, sono in attesa che mi venga consegnata e non mancherò di postarle non appena arriverà...

474R.thumb.jpg.e8c713de951f35f7bdacaa6f81de6815.jpg474D.thumb.jpg.1919288f0d5ddde28fde00009077c930.jpg

Nell'attendere commenti da voi esperti ( anche tirate d'orecchie costruttive ), penso che la prossima volta mi consiglierete di evitare monete con fratture di conio al rovescio ( anche se ne è presente una al dritto, all'altezza dell'orecchio del Re ), ma vi è un particolare che mi incuriosisce, sostanzialmente perché non vi ho mai fatto caso nell'ammirare le vostre monete: oltre alla probabile ribattitura dello 0 del valore nominale, il mio quesito verte sulla corona che vedo unita allo stemma solo dal lato sinistro ( se non sbaglio, credo si chiami corona aperta o chiusa ), mentre nel destro lo vedo completamente assente. Cosa ne pensate ? :hi:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta veramente in ottime condizioni. A mio parere le fratture di conio sono appena percepibili e non vanno ad intaccare la conservazione molto alta. 

Non sono un esperto, ma ti posso dire che la cifra "0" di "120" come hai rilevato, è ribattuta ( doppio colpo del punzone probabilmente ). La corona appare legata allo stemma ma se l'ingrandisci, mi sembra un' eccedenza di metallo dovuta a "conio sporco". Naturalmente è una mia opinione personale e lascio ad Altri più autorevoli commenti. 

Buona serata, Beppe

 

Baylon_474R_PART.jpg.f9ac04afe913e39b23f915497a581efd.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti per la moneta veramente in ottime condizioni. A mio parere le fratture di conio sono appena percepibili e non vanno ad intaccare la conservazione molto alta. 

Non sono un esperto, ma ti posso dire che la cifra "0" di "120" come hai rilevato, è ribattuta ( doppio colpo del punzone probabilmente ). La corona appare legata allo stemma ma se l'ingrandisci, mi sembra un' eccedenza di metallo dovuta a "conio sporco". Naturalmente è una mia opinione personale e lascio ad Altri più autorevoli commenti. 

Buona serata, Beppe

 

Baylon_474R_PART.jpg.f9ac04afe913e39b23f915497a581efd.jpg

Grazie Beppe per i complimenti. La tua opinione personale può essere valida, vista la presenza di altri segni di "sporcizia" di forma irregolare nella parte bassa dello stemma. Il quesito l'ho posto perché quella "congiunzione" è di forma troppo regolare per i miei occhi. Mi piacerebbe vedere una piastra a corona chiusa per confronto... Anche fra le cifre 2 e 0 di 120 vi è una sorta di "aletta" di cui non so proprio che origine abbia, magari un "ricordino" della prima battuta... Poi sappiamo benissimo quanto sia difficile valutare dei dettagli microscopici da una foto, quando arriverà la moneta si potrà capire meglio, in attesa che i più esperti si pronuncino in merito.

Buona Serata, Pasquale :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.