Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle delle nostre collezioni


Risposte migliori

8 minuti fa, borbonik dice:

Buonasera Rocco, posto il mio per confronto.

Noto il ciuffo diverso e la punta del collo.

IMG-20190930-WA0004.jpg

IMG-20190930-WA0005.jpg

Non ho riferito che il mio è un 1833 corretto a 35

Il tuo bel mezzo tornese è un perfetto 1835

IMG_20190930_213806.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Rocco68 dice:

Gran belle monete anche quelle Bolognesi. 

Il prossimo incontro sarà con @ferdinandoII.... Il mio Amico Alessandro.

..... Con lui discorreremo sul rame di Ferdinando II. 

E spero in un futuro prossimo con gli Amici Siciliani @Ledzeppelin81 e @borbonik

 

Sarebbe un onore incontrarvi.

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giacutuli, 

Terminata la produzione di un nominale si passava.... In base alla necessità... A coniare lo stesso con un nuovo millesimo, il successivo. 

Era più sbrigativo correggere l'ultima cifra sul conio madre ( in alcuni nominali anche le ultime due). 

In questo caso non si coniarono nel 1834 mezzi Tornesi, si riprese nel 35 e avendo in zecca i punzoni madre del 1833 si preferì modificare in 5 il 3 finale. 

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, borbonik dice:

Posto anche il 1833

Saluti

IMG-20190930-WA0007.jpg

IMG-20190930-WA0006.jpg

Grazie Mario, lo sai che nei mezzi Tornesi del 1833 ci sono due diverse grandezze delle lettere in legenda? 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Litra68 dice:

51 e 57 

Alberto, queste sono le date dei tuoi 10 di Tornesi..... O altri 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/9/2019 alle 22:11, Rocco68 dice:

Grazie Mario, lo sai che nei mezzi Tornesi del 1833 ci sono due diverse grandezze delle lettere in legenda? 

Confrontando i due mezzi Tornesi del 1833 da vicino ho constatato che le lettere sono uguali, varia la distanza dal bordo del perlinato. 

IMG_20191003_090838.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, giacutuli dice:

...a me quello di sinistra sembra un falsotto, quel tipo di perlinatura si vede spesso nelle riproduzioni. Sono certo che la tua esperienza ha già accertato che è autentico, ...e quindi la mia sia è solo una impressione da giovanotto del settore!!! salutiiiiiiii

Ciao @giacutuli, è  autentico. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, 

Stasera voglio condividere con tutti voi le due piccole monetine che il mio Amico @dareios it mi ha appena ceduto.

Ultimamente i 3 Cavalli di Ferdinando IV sono oggetto di un mio piccolo studio/censimento sui conii e sugli abbinamenti Dritto/Rovescio, quindi appena mi si propongono non me li lascio scappare. 

 

 

IMG-20191006-WA0037.jpg

IMG-20191006-WA0038.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.