Vai al contenuto

Risposte migliori

buonasera, faccio una proposta:

visto che non tutti hanno la possibilità di vedere "in mano" molte monete ( per svariati motivi) e non hanno dimestichezza con le varie conservazioni,perchè non si crea una sezione nella quale per ogni moneta(magari per le più rappresentative o le più richieste) si può visualizzare la foto almeno dei tre principali stati di conservazione.

 fdc   dritto e rovescio spl dritto e rovescio bb dritto e rovescio 

così da poter confrontare la moneta in proprio possesso e fare i relativi confronti.

Magari i più esperti potrebbero evidenziare ed esporre i motivi delle varie conservazioni facendo riferimento alle foto

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Secondo me verrebbe fuori un macello per il fatto che un pezzo può essere considerato BB+ da un utente e SPL da un altro..oltretutto ci può essere una moneta con rilievi superbi penalizzata da colpi o hairlines, che viene classificata al pari di una con rilievi più bassi ma contorno perfetto..manca la verità assoluta, il rischio sarebbe di finire in discussioni interminabili su mezzo punto di conservazione, senza concludere nulla.. Va da sè che questo è solo il mio pensiero! :) 

Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le foto sarebbero condivise e scelte dai più esperti.

era giusto per avere un metro giudizio alla portata degli utenti meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
7 ore fa, pedro_88 dice:

Ciao! Secondo me verrebbe fuori un macello per il fatto che un pezzo può essere considerato BB+ da un utente e SPL da un altro..oltretutto ci può essere una moneta con rilievi superbi penalizzata da colpi o hairlines, che viene classificata al pari di una con rilievi più bassi ma contorno perfetto..manca la verità assoluta, il rischio sarebbe di finire in discussioni interminabili su mezzo punto di conservazione, senza concludere nulla.. Va da sè che questo è solo il mio pensiero! :) 

Ciao!

Concordo in pieno!

Senza contare che ogni foto può essere diversa dall'altra per l'illuminazione usata come minimo, è ciò si traduce in problematiche di scatto ogni volta differenti.

Se a ciò, ci aggiungiamo la soggettività che ognuno di noi può avere nell'interpretazione di una foto (già di per se con tutti i dubbi sopra citati) si rischia fortemente La confusione. 

Si potrebbe ovviare usando una sola persona con una precisa tecnica di scatto che magari abbia cura di descrivere le modalità di scatto e di cosa questo enfatizza nella foto... ma l vedrei dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@enrico70

Lo potrebbero fare i commercianti, avendo a disposizione della stessa moneta , diverse conservazioni e usando lo stesso apparecchio fotografico e la stessa luce.

E loro stessi descrivere i riferimenti a cui far attenzione in caso di scelta......

Io inizio a ringraziarli anticipatamente per il tempo che metteranno a disposizione di Noi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, mr_palanca dice:

@enrico70

Lo potrebbero fare i commercianti, avendo a disposizione della stessa moneta , diverse conservazioni e usando lo stesso apparecchio fotografico e la stessa luce.

E loro stessi descrivere i riferimenti a cui far attenzione in caso di scelta......

Io inizio a ringraziarli anticipatamente per il tempo che metteranno a disposizione di Noi tutti

si sarebbe un ottima idea...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona proposta che non potrà essere mai attuata.

Troppe varianti..... tanti puristi dicono che le monete non si possono confrontare ma si devono conoscere...agli inizi ho confrontato migliaia di foto/monete senza problemi....ora un pò meno...ma lo faccio senza sentire alcun complesso di inferiorità.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.