Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1866 H Ribattuto su?


Risposte migliori

Buonasera a tutti, dopo tanto ci ritroviamo a postare qualcosa. Speriamo di stuzzicare la vostra curiosità. Avete idee in merito? Sarà una di quelle di cui il Gigante parla negli approfondimenti del catalogo?  Vediamo se  riuscite a darci una mano sulla moneta che teoricamente ci sarebbe sotto.  C'è poi anche un'altra curiosità, se riuscite a notarla. Voi che ne pensate? Grazie anticipatamente

image40187.jpg

10cR.JPG

10cD.JPG

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Al D si intravede un segno come se vi fosse un secondo bordo più piccolo; però i numerosi segni e le abrasioni soprattutto al R mi fanno pensare ad una moneta molto maltrattata, forse anche schiacciata con qualche altra moneta più che ribattuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino sia ribattuta su un penny inglese.

 


Più che immagino , magari lo fosse [emoji23]
Al D si intravede un segno come se vi fosse un secondo bordo più piccolo; però i numerosi segni e le abrasioni soprattutto al R mi fanno pensare ad una moneta molto maltrattata, forse anche schiacciata con qualche altra moneta più che ribattuta.


I segni sembrano in rilievo più che un incuso e sottostanti il conio del tondello da 10 centesimi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse mi sbaglio,in foto cosi non vedo molto,sembra più un conio stanco e decentrato. Non riesco a vedere nessun segno,figura ,lettera numeri di un'altra moneta o di una sottostante. Dovrei averla in mano o con foto molto più grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, UmbertoI dice:

I segni sembrano in rilievo più che un incuso e sottostanti il conio del tondello da 10 centesimi

 

Io vedo sia rilievo (il bordo, dopo "D'ITALIA", ma anche sopra "UELE II"), sia in incuso (sul collo del re e vicino l'orecchio); anche al R, dove dovrebbe esserci la N di "centesimi" sembra esserci un rilievo, ma è un rilievo lì o è schiacciata altrove? O potrebbe essere un segno dovuto all'azione sull'altro lato?
Purtroppo così i segni dicono ben poco, e non credo sia colpa della qualità della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante conoscere le motivazioni degli "esperti" della NGC che hanno stabilito : STRUCK ON FOREIGN COIN.

Dalla foto non percepisco nulla che giustifichi tale etichetta  , solo una moneta piuttosto vissuta in scatola

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora qualcosa sono riuscito a vedere,se pur minima. Il conio è decentrato, si vede la perlinatura che va sulla scritta in legenda al D/ altri segni in incuso sembrano sia della stessa moneta,forse un piccolo slittamento.Comunque cosi non riesco a capire bene,mi spiace.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che noto ora: asse spostato di 45°? Ovviamente dando per scontato che nelle foto tu non abbia girato la moneta nella confezione.

Non credo, però, che questo particolare sia utile per chiarire la presunta moneta sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Piergi00 : abbiamo chiesto a NGC e sono stati molto vaghi non dicendoci su quale moneta potesse essere ribatutta;

Per Favaldar: purtroppo non so cosa risponderti, insomma sono molto confuso anche io in merito la moneta, magari non è niente di che, ma sotto la stella al R/ si vede qualcosa in rilievo ma non capisco cosa possa essere. Per altro se fosse stata ribatutta su se stessa dovremmo avere degli sdoppiamenti da qualche parte. Ha la particolarità nella parola EMANUELE ...ci sono 3E nel finale. Per il doppio contorno al D/ Sembra che la moneta che ipotizzando potesse esserci sotto, sia più piccola come diametro.

Per Francesco_C : no, la moneta è così nello slab non ho girato nulla

ma qualcuno di voi ha le immagini di quei due pezzi citati dal gigante?

 

Grazie per i pareri espressi :D speriamo di venirne a capo.

 

 

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io non riesco a capire se effettivamente si tratti di un esemplare ristampato su una "foreign coin" o solo uno slittamento del conio nostrano...francamente non vedo nessun indizio che mi faccia pensare ai famosi penny della Regina Vittoria..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.