Vai al contenuto
IGNORED

Denier tournois 1675


piemitos

Risposte migliori

Buonasera,

durante un pomeriggio passato a riguardare il cassetto delle monete usurate e non identificate mi è capitata questa in mano e ho subito notato la data, 1675. Dopo due ore di ricerca penso di essere giunto ad una identificazione che mi ha lasciato sbalordito. Denaro tornese 1675 principato d' orange. Allego il link dell'identificazione http://www.cgb.fr/orange-principaute-dorange-frederic-maurice-ii-de-la-tour-dauvergne-denier-tournois-type-9,v58_0246,a.html .  

 Vi chiedo dunque se avete qualche informazione in più, se confermate l'identificazione, che cosa ne pensate riguardo lo scarsissimo stato di conservazione in cui versa l'esemplare.

Allego le foto che purtroppo non sono delle migliori, chiedo scusa.

SAM_0613 (FILEminimizer).JPG

SAM_0614 (FILEminimizer).JPG

SAM_0615 (FILEminimizer).JPG

SAM_0617 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente si tratta di una monetazione poco frequentata; in prima battuta ti consiglio di andare a vedere l'edizione per il XVII secolo 

di World Coins. Peraltro, direi che la tua identificazione è corretta. Curiosità: perché ti ha "sbalordito"?

Modificato da Fratelupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, sbalordito perchè non mi aspettavo di trovare nelle monete  "lisce" non catalogate da mio nonno, una moneta così particolare e che sembrerebbe anche decisamente rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.