Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina oro 1953


okuco

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho letto che le Sterline d'oro del 1953 sono rare. Ma sono rare solo le 3/4 coniate come prova o tutte in generale? Perchè sarebbero così rare? solo perchè è l'anno di insediamento al trono della regina Elisabetta?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


sono rarissime non rare , questo proprio perchè hanno coniate solo quelle di "prova" coniate per l'occasione e distribuite alle istituzioni in pochissimi esempari , uno di questi venduto all'asta Baldwin's nell' Hampshire collection per 360.000 £  ...  si dice che della mezza sovrana ne esista un solo esemplare che dovrebbe appartenere alla Regina stessa ....

LCW119.png

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera @okuco ; mentre scrivevo ho visto che Matteo mi ha anticipato.

La sovrana che citi è una delle maggiori rarità fra tutte le sterline d'oro coniate. Fu prodotta in pochissimi esemplari per le collezioni istituzionali insieme alla mezza, alla doppia e al 5 pounds. Lo spink 2015 quota solo la sovrana ben 400.000 pounds. Parere mio ad oggi realizzerebbe di più.

Questa è  la moneta citata nel precedente intervento. 320.000 pounds piu diritti.

1948906.jpg

Questa invece passò  nel 2015 alla saint james realizzando 300.000 pounds (sempre più diritti).

2466170.jpg

Tutti i nominali emessi nel 1953 sono in versione "proof". Non è dato di sapere quanti pezzi furono emessi, in generale vennero donati a personalità importanti. Da notare che la legenda è differente dalle sovrane "second issue" prodotte a partire dal 1957.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.