andme Inviato 31 Gennaio, 2017 #1 Inviato 31 Gennaio, 2017 Buonasera, ho da poco acquistato questa moneta. Volevo un vostro parere sullo stato di conservazione. Cosa ne pensate? Grazie anticipatamente a tutti. Cita
Scudo1901 Inviato 31 Gennaio, 2017 #2 Inviato 31 Gennaio, 2017 Caro andme e' un po' conciatina...direi MB/qBB. Comunque non è sgradevole nel complesso Saluti M Cita
andme Inviato 31 Gennaio, 2017 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2017 (modificato) Ciao min_ver, grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole. Come primo esemplare non è male... Modificato 31 Gennaio, 2017 da andme Cita
Scudo1901 Inviato 31 Gennaio, 2017 #4 Inviato 31 Gennaio, 2017 6 minuti fa, andme dice: Ciao min_ver, grazie del tuo giudizio. Il problema è che in alta conservazione ha un prezzo considerevole. Come primo esemplare non è male... Per nulla male! Cita
tonycamp1978 Inviato 31 Gennaio, 2017 #6 Inviato 31 Gennaio, 2017 Il dritto ha un usura più accentuata rispetto al rovescio.. direi nel complesso mb/bb o qbb. Note positive il bordo ben definito senza colpi e un buon rovescio Cita
Littore Inviato 1 Febbraio, 2017 #7 Inviato 1 Febbraio, 2017 E' una moneta che ha fatto il suo dovere, ma, comunque, degna di entrare in una collezione! Per la conservazione le attribuirei, un MB-BB. Cita
Gallienus Inviato 1 Febbraio, 2017 #9 Inviato 1 Febbraio, 2017 Moneta gradevole, siamo sull'MB/BB. Il 2 lire Re Eletto è molto suggestivo. Cita
Cinna74 Inviato 1 Febbraio, 2017 #11 Inviato 1 Febbraio, 2017 Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante? La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane. Questa è stata giudicata BB (Varesi 66) Questa è stata giudicata MB (NAC 35) Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti. Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione. Cita
andme Inviato 1 Febbraio, 2017 Autore #12 Inviato 1 Febbraio, 2017 Grazie a voi tutti! Anche io pensavo di stare sull mb-bb/qbb Cita
tonycamp1978 Inviato 1 Febbraio, 2017 #13 Inviato 1 Febbraio, 2017 1 ora fa, Cinna74 dice: Provo a dire la mia. Incuriosito dalle valutazioni ho fatto un giro su ACSearch. Pensavo a debolezze di conio ed ho notato che gli esemplari in alta conservazione risentono di questo problema soprattutto fra baffi e zigomo nell'effige. La moneta è classificata di seconda classe sul Gigante? La valutazione dello stato di conservazione da parte delle case d'asta straniere non sono per nulla uniformi. Ho preso quindi ad esempio due esemplari esitati da autorevoli case italiane. Questa è stata giudicata BB (Varesi 66) Questa è stata giudicata MB (NAC 35) Considerando, per ovvi motivi, le valutazioni non eccessivamente "severe" mi sentirei di definire il dritto della moneta in oggetto MB ed anche al rovescio siamo lì, forse un pelo migliore del dritto. Certo si giudicano foto ma, anche al rovescio, la moneta della NAC mi pare conservi rilievi più alti. Beninteso resta la mia opinione e pure da inesperto della monetazione. Purtroppo su questa moneta il problema è sempre il dritto.. al rovescio bene o male i rilievi riesce a conservarli nonostante la circolazione... penso che in queste valutazioni si facciano più influenzare dal dritto Cita
Liutprand Inviato 1 Febbraio, 2017 #14 Inviato 1 Febbraio, 2017 concordo, MB/qBB, comunque collezionabile. Cita
nando12 Inviato 1 Febbraio, 2017 #15 Inviato 1 Febbraio, 2017 Concordo con chi l'ha giudicata qBB, tutto sommato ha dei buonissimi bordi ancora. Cita Awards
lele300 Inviato 2 Febbraio, 2017 #16 Inviato 2 Febbraio, 2017 Patina stupenda....mi salta subito all'occhio. Complimenti Cita
vathek1984 Inviato 12 Febbraio, 2017 #17 Inviato 12 Febbraio, 2017 E' una bella moneta, ingentilita da una patina notevole, come già evidenziato...nel complesso per me arriva al qBB, dati i particolari bel leggibili al rovescio (corono e stemma dell'Annunziata) e la circostanza che al diritto l'usura del baffo è accentuata dal conio stanco.. Cita
cembruno5500 Inviato 12 Febbraio, 2017 #18 Inviato 12 Febbraio, 2017 come quasi sempre meglio il rovescio, nel complesso direi che siamo vicini al BB. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..