Vai al contenuto
IGNORED

Sovrana 2017 Proof


TIBERIVS

Risposte migliori

E' la prima volta che scrivo in "Monete Estere" ;

  oggi  mi sono arrivate la mezza sterlina ed il quarto ( a fine dicembre, presso la RM c'erano oramai solo questi due nominali).

Un plauso per il "contenitore" molto ben curato ed elegante ( cofanetto in legno) però la spedizione è molto spartana, le due scatolette sono state inserite in una "semplice" busta a bolli, senza alcuna chiusura di garanzia, comunque  è filato tutto liscio.

Il mio post   verte su un'altra questione, all'interno delle scatolette vi è un piccolo libriccino che molto succintamente spiega chi era Pistrucci, e da alcune spiegazioni sulle iscrizioni riportate sulla moneta, che vengono riprese dalla prima sterlina  del 1817 di Giorgio III, ad un certo punto ( allego la foto) si afferma che il motto in inglese "Evil unto him  that thinks evil of it"  è la traduzione del famosissimo motto  "Honni soit qui mal y pense"  dalla lingua LATINA?!?!?

Mi sa che questa volta  la Royal Mint ha toppato alla grande.

saluti

TIBERIVS

20170201_190004.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, sono andato a controllare il libercolo arrivato con la mia "full sovereign" e confermo che l'errore è presente anche su questo emissione. Credo che il libretto sia lo stesso per tutti i tagli. Incredibile un errore del genere. Personalmente non l'avevo notato. Ho guardato distrattamente gli accessori presenti in spedizione ed anche il bel cofanetto (identico a quello dell'anno precedente) mi scalda poco. Preferisco tenere la moneta insieme alle altre. 

Domani provo a contattare la Royal Mint per capire se si sono accorti dell'errore. Forse hanno copiato il catalogo del forum che riporta il medesimo errore:

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO3/1

Per chi voglia approfondire l'origine del motto ecco la pagina di wikipedia che ne parla

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ordine_della_Giarrettiera

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate Tiberivs e cinna74

ma di quale errore state parlando? Immagino la parola "unto", che credo immaginiate avrebbe dovuto essere "into".

Ma basta fare una ricerca velocissima su Google per rendersi conto di come sia una parola di inglese arcaico. Con radici bibliche e religiose, presente in salmi versetti etc etc. Non son un esperto di storia inglese ma mi sembra una traduzione che si possa perfettamente sposare con l equivalente originale francese e ben rappresenti le origini dell Ordine della Giarrettiera, (https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_della_Giarrettiera) il più antico ordine cavalleresco del regno unito, nato nel medioevo.

è proprio il caso di dirlo,

HONY SOIT QUI MAL Y PENSE (in questo caso...VOI?)

Link al commento
Condividi su altri siti




è proprio il caso di dirlo,

HONY SOIT QUI MAL Y PENSE (in questo caso...VOI[emoji23])



[emoji23] [emoji23] [emoji23]
HONY SOIT QUI MAL Y PENSE (in questo caso... chi?
Nel link che hai postato è anche spiegato che a corte si parlava il francese.
Studia!
Buona giornata a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, refero1980 dice:

scusate Tiberivs e cinna74

ma di quale errore state parlando? Immagino la parola "unto", che credo immaginiate avrebbe dovuto essere "into".

Ma basta fare una ricerca velocissima su Google per rendersi conto di come sia una parola di inglese arcaico. Con radici bibliche e religiose, presente in salmi versetti etc etc. Non son un esperto di storia inglese ma mi sembra una traduzione che si possa perfettamente sposare con l equivalente originale francese e ben rappresenti le origini dell Ordine della Giarrettiera, (https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_della_Giarrettiera) il più antico ordine cavalleresco del regno unito, nato nel medioevo.

è proprio il caso di dirlo,

HONY SOIT QUI MAL Y PENSE (in questo caso...VOI1f602.png)

Gentile  refero,

nel mio post mi pare d'aver scritto in decente  italiano ( comprensibile a tutti quelli che sanno leggere) ebbene, rileggi e rifletti su cosa ho scritto,  se poi non ti è tanto pesante, leggi ANCHE TUTTO il trafiletto che ho fotografato, forse a quel punto capirai, a cosa mi riferivo,  e  quanto sia  inutile e superfluo il tuo intervento.

cordialmente

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


gentile tiberivs ho letto il tuo post dal cellulare e non ho visto le ultime righe, pensando quindi che l errore di cui tu parlavi si riferisse alla traduzione in inglese..

dai su capita anche ai migliori di sbagliare..?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

ho visto che hanno coniato questa sterlina http://www.royalmint.com/shop/q/qsj17std per il jubileo di zaffiro della regina.

A parte la bassa tiratura ed il prezzo alto, cos'ha di speciale da una comune sterlina? Da profano, dalla 2017 "classica" ha in meno la piccola bandierina alla sinistra della data. Cosa ne pensate?

Marco

Modificato da okuco
Link al commento
Condividi su altri siti


il prezzo alto è connesso alla bassissima tiratura .... come hai già scritto tu l'unica differenza  sta nell'assenza dello scudetto a sinistra della data rispetto alla 2017 BU... in poche parole è uguale alla 2016 BU salvo la data 2017 ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmmm...nulla di particolare insomma eccetto (come ovviamente avete detto) la bassissima tiratura.  Ho acquistato invece il quarto di sterlina 2017, che sembra essere molto carina ed effettivamente diversa dalla classica sterlina. Qualcuno di voi l'ha presa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, okuco dice:

mmmm...nulla di particolare insomma eccetto (come ovviamente avete detto) la bassissima tiratura.  Ho acquistato invece il quarto di sterlina 2017, che sembra essere molto carina ed effettivamente diversa dalla classica sterlina. Qualcuno di voi l'ha presa?

intendi quella fondo specchio ? è molto bella con il rovescio della prima sterlina del 1817. Io ho preso la sovrana .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a proposito di andar lunghi ... la sterlina di cui si parlava due post sopra è già andata tutta esaurita : 750 esemplari d'altronde erano veramente pochi per una moneta del genere....

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

hai ragione @matteo95. Io l'avevo messa nel carrello questo pomeriggio a dire il vero ma poi non l'ho presa (e sinceramente non me ne sono pentito) in quanto mi sembra una sterlina comune.

Se avessero fatto in edizione limitata quella con lo stemma e come normale quella senza stemma probabilmente l'avrei presa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, okuco dice:

@matteo95 (e sinceramente non me ne sono pentito)

buon per te :) anche se i primi segnali di questa sovrana sono molto buoni ... ricordiamoci sempre che anche se il disegno è uguale alle altre degli anni scorsi questo non vuol dire che sia comune come le altre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Faccio notare che il 2017 è il primo anno in cui la sovrana d'oro è stata coniata con tre coni diversi: proof, bullion, e la commemorativa del giubileo di zaffiro che non differisce dalla bullion per la sola assenza dello stemmino 200.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, matteo95 dice:

@matteo95buon per te :) anche se i primi segnali di questa sovrana sono molto buoni ...

Sicuramente i collezionisti/affaristi avranno fatto a gara per prendersela, e te credo...solo 750 pezzi...tra qualche mese le potranno rivendere almeno al triplo.

@sterlina effettivamente l'anno 2017 è stato molto produttivo per la Royal Mint :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sterlina dice:

Faccio notare che il 2017 è il primo anno in cui la sovrana d'oro è stata coniata con tre coni diversi: proof, bullion, e la commemorativa del giubileo di zaffiro che non differisce dalla bullion per la sola assenza dello stemmino 200.

lasciami farti un piccolo appunto, la commemorativa differisce dalla 2017 pure per la finitura  Brilliant Uncirculated che è diversa da quella bullion ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, matteo95 dice:

lasciami farti un piccolo appunto, la commemorativa differisce dalla 2017 pure per la finitura  Brilliant Uncirculated che è diversa da quella bullion ...

Ben accetto l'appunto, anzi, sono pienamente d'accordo, infatti ho scritto che NON differisce solo per lo stemmino; cambia la finitura, ma anche il disegno di San Giorgio e il drago.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Wednesday, February 08, 2017 at 11:58, okuco dice:

Sicuramente i collezionisti/affaristi avranno fatto a gara per prendersela, e te credo...solo 750 pezzi...tra qualche mese le potranno rivendere almeno al triplo.

@sterlina effettivamente l'anno 2017 è stato molto produttivo per la Royal Mint :)

 

Scusate ma sbaglio io o la mezza sterlina proof è stata coniata in un numero di esemplari ancora più basso della sovrana? Dovrebbero essere 2500 pezzi solamente contro i 10000 della sovrana proof.

Modificato da Devant81
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.