Vai al contenuto
IGNORED

Spintria


Hirpini

Risposte migliori

Buongiorno, vorrei proporvi due sole domande anche se forse inutili: 1) può essere autentica? (amazon euro 80, Raro medaglione d'epoca originale in buone condizioni”, spese gratuite, senza altre indicazioni); 2) La comprereste? Grazie e cordiali saluti a tutti, Arcangelo.

)Spintria1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Così, da una foto, no.

Vederla, toccarla, pesarla, sapere da dove arriva. ( venditore), ne girano talmente poche originali che bisogna ponderare un eventuale acquisto.

A me non fa un buon effetto.

R.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Neppure a me, è chiaro, ho postato per puro scrupolo di coscienza, oltre tutto credo che pure il prezzo sia sospetto.

E giusto a proposito di prezzi di mercato, sai dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Hirpini dice:

Neppure a me, è chiaro, ho postato per puro scrupolo di coscienza, oltre tutto credo che pure il prezzo sia sospetto.

E giusto a proposito di prezzi di mercato, sai dirmi qualcosa?

fanno cifre del tutto spropositate

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa spintria è una riproduzione, c'è anche l'anforetta in esergo sotto le figure che è la "firma" di una serie di riproduzioni conosciute.

Le spintrie originali si vendono mediamente dai 2000 euro ai 30.000 in base alla conservazione. Eccone un esempio:

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=288477

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui c'è la mia collezione di 'spintrie'.  Tra virgolette perchè si tratta di riproduzioni.

Giovenale firma con inglese ok.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@apollonia Bella collezione, e davvero interessanti tutte quelle posiz... ehm... tessere

Ma passando al serio, sono quindi collezionabili e hanno un loro mercato anche le riproduzioni? On line ne ho viste tante sia in stagno che in (simil) bronzo, a prezzi abbordabilissimi, e non è detto che a questo punto non ne acquisti qualcuna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Hirpini

Le mie (tranne una) sono in stagno e provengono da antiquanova. Volendo ci sono anche in argento.

Ciao

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Apollonia Grazie, sei stato cortese ed esauriente

Arcangelo

PS: sto guardando antiquanova greche, celtiche, romane, c'è di tutti e devo dire che sono riproduzioni, è vero, ma quanto sono attraenti! Farò qualche spesuccia, grazie ancora

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


@Hirpini Personalmente non spenderei soldi per delle riproduzioni moderne. Considera che non hanno alcun valore storico. Se ne vuoi comprare una per sfizio, nulla da dire; lo dico soltanto perchè non vorrei ti fossi fatto l'idea che possano avere un mercato o un interesse collezionistico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Matteo91 Fermo restando che il tuo consiglio è giustissimo e gradito, qualcosa la comprerò proprio come tu dici, per "sfizio"

Ciao e grazie

 

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ah questa discussione mi fa tornare indietro di mezzo secolo. Il mio babbo collezionista ne aveva una e ricordo che non me la fece vedere fino a 13 anni se non vado errato! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, min_ver dice:

Ah ah questa discussione mi fa tornare indietro di mezzo secolo. Il mio babbo collezionista ne aveva una e ricordo che non me la fece vedere fino a 13 anni se non vado errato! 

Buonasera @min_ver......ti ricordi qual'era?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, min_ver dice:

Caro Rocco

dopo quasi 50 anni e 33 dall'alienazione della collezione paterna proprio nun gliela fo'! 

Ciao!  

Deve essere stato bello avere un papa' collezionista numismatico....

Saluti, 

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio padre invece lasciò me e mio fratello che eravamo bambini (65 anni fa?) e mia madre non era numismatica, aveva ben altro da pensare.

Però un giorno ci fece vedere il suo libricino delle preghiere ??

Ciao e grazie per avermi dato un sorriso che oggi mi mancava

Arcangelo

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Imitazione moderna battuta alla CNG ELECTRONIC AUCTION 553, 3 gen 2024.

ancient-themes-anonymous-issues-temp-10014164.jpg.c6819a3b9f0868783db8cf446fa6bbae.jpg

Base d’asta: 60 USD. Valutazione: 100 USD. Risultato: 225 USD-

Lotto 835. ANCIENT THEMES. Anonymous issues. temp. Tiberius, AD 14-37. Cast Æ Medallic “Tessera” (33mm, 28.34 g, 11h). Fantasy type. Modern imitation, struck 19th or 20th century. Erotic scene / VIII within wreath. Cf. Simonetta & Riva scene 5 (for original tessera). Brown surfaces; tiny obverse cating flaws, edge splits, edge marks. EF.
From the W. Toliver Besson Collection. Ex Classical Numismatic Group Electronic Auction 293 (19 December 2012), lot 265.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Spintria autentica della TRITON XXVII – SESSIONS 1-4, 9-10 gen 2024.

anonymous-issues-temp-tiberius-ad-10000395.jpg.9da4193aecae2d777044bba0e5f62fc8.jpg

Base d’asta: 1'800 USD. Valutazione: 3'000 USD.

Lotto 665. Anonymous issues. temp. Tiberius, AD 14-37. Æ Tessera – Spintria (22mm, 3.97 g, 10h). Struck circa AD 22/3-37. Male figure kneeling right on couch, raising left leg of woman laying on her back and resting her head on her left elbow / Campana, Spintriae Series 10, dies D19/VII; Simonetta & Riva scene 10, dies A/VII; Buttrey 8. Brown patina, some roughness and deposits, cleaning scratches, light smoothing. Fine. Extremely rare – only two examples of this die numeral recorded for this particular erotic scene, both of them in museum collections.
From the Wayne Scheible Collection.

Per secoli, i numismatici sono rimasti perplessi di fronte a una curiosa serie di gettoni di bronzo con al rovescio i numeri da I a XVI. I tipi di dritto di questi gettoni variano notevolmente, riportando non solo i ritratti di Augusto, Tiberio e Livia, ma anche varie scene erotiche, eterosessuali e (forse) omosessuali, o bighe, menadi, capricorni e altre figure mitologiche sparse. Le teorie più accreditate suggeriscono che si trattasse di biglietti per l'ingresso a teatro o ai giochi, e che i numeri rappresentassero i posti in tribuna, oppure che fossero gettoni di bordello, con il dritto che rappresentava un "prodotto" scelto e il rovescio il prezzo. Tuttavia, entrambe le teorie sembrano improbabili se si considera che i due temi apparentemente divergenti sono uniti da legami di matrice con i rovesci dei numerali.

Alberto Campana ("Le Spintriae: Tessere Romane con Raffigurazioni Erotiche", in La Donna Romana Immagini e Vita Quotidiana [2009], pp. 43-96) ha pubblicato un nuovo studio sulle matrici erotiche, registrando otto esemplari con almeno informazioni di base sul luogo di ritrovamento, in particolare una tomba sigillata a Modena, saldamente datata alla metà-fine del periodo giulio-claudio, oltre ad altri esemplari rinvenuti in tutto il mondo romano in Palestina, Gallia, Germania e Britannia, spesso in aree di interesse militare. Egli osserva che queste tessere sono state coniate principalmente in oricalco, un metallo più pregiato del normale rame o bronzo. Considerando i punti di ritrovamento e il metallo utilizzato per i gettoni, Campana suggerisce che si trattava di doni di lusso offerti dalla casa imperiale a importanti figure militari per l'utilizzo in qualche gioco da tavolo ormai dimenticato, forse una variante del “duodecim scripta”, un gioco simile al moderno backgammon ("Les spintriae et leur possible fonction ludique", in Archeothema 31 [2013], p. 66).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante discussione , pero' non capisco perche' inserirla in Monete Romane Repubblicane anziche' nelle Imperiali , dato che si discute di dinastia Giulio-Claudia , cioe' da Augusto a Nerone .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutt*,

approfitto di questo topic per postare la foto dell'esemplare proveniente dalla collezione di un nostro caro, e mai dimenticato, ex membro della community de Lamoneta. Purtroppo, questa, e tutte le altre monete, tra cui alcune rarissime, sono andate perdute per sempre quando ci ha lasciati 

Purtroppo non ho più i riferimenti di peso e diametro

Saluti a tutti

SPINTR1DaR.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Claudius dice:

Ciao a tutt*,

approfitto di questo topic per postare la foto dell'esemplare proveniente dalla collezione di un nostro caro, e mai dimenticato, ex membro della community de Lamoneta. Purtroppo, questa, e tutte le altre monete, tra cui alcune rarissime, sono andate perdute per sempre quando ci ha lasciati 

Purtroppo non ho più i riferimenti di peso e diametro

Saluti a tutti

SPINTR1DaR.jpg

 

Queste erano le tipiche foto che postava l utente Agrippa, non è più tra noi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.