Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andrea86

identificazione

Risposte migliori

andrea86

Salve a tutti. Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nell'identificazione della moneta che qui di seguito vi mostro.

Ho provato già a cercare su wildwinds.com perchè sul dritto c'è una scritta non molto chiara, ma comprensibile a grandi linee: ANVSPF(o P)AVG... e io avevo pensato a un imperatore il cui nome latino finisse in ANVS (tipo Valentiniano); invece nel rovescio l'unica cosa comprensibile è (forse) la sagoma di una gamba in movimento e vicino quella di una gonna, e non viene accennato il luogo di produzione. Chi sa dirmi qualcosa?

Il peso è di circa 1.5-2 g

Il diametro invece di circa 1.6 mm (la moneta è molto piccola e la fotografia è il massimo che sono riuscito a fare).

Grazie. Andrea86

il dritto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deus68

Non hai inserito la fotografia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Andrea86,

se hai problemi ad inserire l'immagine prova a leggere il punto 1.3 delle FAQ.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it

Se il problema sussiste, mandami un MP e ti indico un indirizzo e-mail dove puoi spedirmi l'allegato e provvederò io ad inserirla nella discussione.

Luigi

PS: non continuare ad inserire nuove discussioni; cerchiamo prima di capire dove è il problema (le altre 4 le ho cancellate io)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea86

Scusate, ma sono nuovo. Adesso ho risolto. <ho caricato le immsgini su un mio spazio, questi gli indirizzi del dritto e del rovescio

http://xoomer.alice.it/mvlbar/monete/dritto.jpg

http://xoomer.alice.it/mvlbar/monete/rovescio.jpg

dritto.jpg

rovescio.jpg

L'indirizzo funziona, però dall'anteprima del messaggio mi sono accorto che cliccano direttamente sul link non sia accede alla pagina. Se invece copio e incollo in una nuova finestra compare l'immagine. Non so perché.

Grazie e scusate ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea86

Fate questo, copiatevi l'indirizzo e incollatelo sulla barra in alto.

Così compaiono le immagini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare

Ciao Andrea,

dovrebbe essere Graziano (Gratianvs), con al rovescio una donna alata (Sicurezza o Vittoria) andante a sinistra e che regge una palma, e la legenda e' Secvritas Reipublicae.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea86

ciao giulio cesare,

mi sono guardato su wildwinds.com tutte le monete con Secvritas Reipublicae di Valentiniano I e di Graziano, nome che gentilmente mi hai suggerito. Ma guardando bene, sebbene siano raffigurazioni pressochè identiche, sia come faccia che come divinità, ho scoperto che la scritta con il nome di Graziano nel dritto è tutta unita (sopra la sua testa), mentre quella di valentiniano è divisa in due parti (Valentini a sx - anvs a dx), cioè come quella della mia moneta (lo penso perchè prima della a di anvs non possono esserci altre lettere). Quindi deduco che sia proprio di Valentiniano I.

Cosa ne pensi?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiulioCesare

Ciao Andrea,

quesito risolto.

E' Valentiniano 1°. Alla prossima. Ciao

Cyzicus

RIC 11a Valentinian I AE3. DN VALENTINI-ANVS PF AVG, Diademed bust right, draped & cuirassed / SECVRITAS REIPVBLICAE, Victory advancing left, holding wreath & palm. SMKA in ex. Cohen 37.

Link per confronto 1:Moneta 1

Link per confronto 2:Moneta 2

Modificato da GiulioCesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ciao e benvenuto nel forum, peccato per il retro senno era una bella moneta e anche ricercata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti