Garbo92 Inviato 7 Febbraio, 2017 #1 Inviato 7 Febbraio, 2017 Ecco l'ultima arrivata in collezione la cercavo da tanto tempo ed alla fine l'ho trovata, è abbastanza vissuta ma a parer mio è fantastica. pesa 13.2g peso scarso per il periodo. A voi i commenti Cita
fabietto83 Inviato 7 Febbraio, 2017 #2 Inviato 7 Febbraio, 2017 Ciao garbo allora la moneta per come si presenta mi da delle incertezze su alcuni punti,e' vero che ci sono delle concrezioni di malachite e cuprite e doppia battitura,ma non capisco quelle sbavature sul contorno che se battuta non dovrebbero esserci e dei depositi di metallo,ora ti posto la foto dei miei dubbi e vediamo gli altri cosa ne pensano... http:// 1 Cita
Garbo92 Inviato 9 Febbraio, 2017 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2017 Ciao @fabietto83, ecco il mio dubbio era propio quello l'ho presa perché ci sono delle concrezioni di malachite e mi ha un po tranquillizzato. Però anche a me da dei dubbi il bordo vediamo se qualcuno può chiarire meglio la questione. Ma la malachite è sempre indice di autenticità o può essere riprodotta su di una moneta come si fa con le patine artificiali? Cita
Druso Galerio Inviato 9 Febbraio, 2017 #4 Inviato 9 Febbraio, 2017 purtroppo, che io sappia, oggi un buon falsario può riprodurre anche la malachite. Questo non significa che il tuo sesterzio sia in automatico un falso, ovviamente, ma di sicuro i punti indicati da fabietto sono da esaminare con attenzione. Cita
Garbo92 Inviato 9 Febbraio, 2017 Autore #5 Inviato 9 Febbraio, 2017 Quindi la mia teoria della malachite indice dell'originalità non è per niente attendibile, quindi quelle sbavature potrebbero essere un indizio di fusione? O può darsi di un conio rovinato? Cita
gpittini Inviato 9 Febbraio, 2017 #6 Inviato 9 Febbraio, 2017 (modificato) DE GREGE EPICURI Una cosa è dire che si possono falsificare le patine, un'altra che si possono "creare" alcune aree di malachite e di cuprite (per di più numerose e sparse) come nella moneta postata. Davanti alla faccia di Filippo forse è stato anche bloccato e curato un inizio di cancro del bronzo, dove si osserva una zona spianata. Ricordiamoci poi che i tondelli-base erano prodotti per fusione, e che le anomalie da fusione vengono corrette solo dove c'è la battitura del conio, quindi ad esempio non sul bordo. Modificato 9 Febbraio, 2017 da gpittini 2 Cita
Massenzio Inviato 9 Febbraio, 2017 #7 Inviato 9 Febbraio, 2017 Per me buona e starei tranquillo. Cita
fabietto83 Inviato 9 Febbraio, 2017 #8 Inviato 9 Febbraio, 2017 (modificato) Una cosa è dire che si possono falsificare le patine, un'altra che si possono "creare" alcune aree di malachite e di cuprite (per di più numerose e sparse) nell'ultimo post delle follie della baia dove si parla del medaglione di marco aurelio venduto si parla di malachite riprodotta con acrilici... Modificato 9 Febbraio, 2017 da fabietto83 Cita
Garbo92 Inviato 6 Marzo, 2017 Autore #9 Inviato 6 Marzo, 2017 Riprendo un attimo questa conversazione perché l'ho fatta visionare in due negozi uno qua a Milano e poi un mio amico che è andato a Roma l'ha fatta vedere al signor pedoni che è un suo fidato venditore ed entrambi hanno detto che è buona. Grazie ancora a tutti 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..