Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
miza

1 franco 1960 o 196o ?

Risposte migliori

miza

Buonasera a tutti!

Sbirciando fra le ciotole, incontro spesso il franco 1960. Se sono a conoscenza di varianti controllo sempre.  Sono quasi certo di aver trovato il franco con lo "0" grande, ma chiedo un vostro gentile parere. Alcune caratteristiche note del franco 1960, "0" grande sono: Il 9 e il 6 più vicini, il 9 più steso e coda più lunga. Per riconoscerlo è molto utile l'intervento di @NoNmi4PPLICO e @nikita_ nella discussione di qualche tempo fa  che  allego.

La moneta con lo  "0 " grande dovrebbe essere  quella a sinistra. Grazie per il Vostro apprezzato aiuto

Francia 1 franco 1960 zero grande.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

1960 x francia.jpg

frsu.jpg Immagine di paragone

Ciao @miza mi sa che ci siamo, la tua moneta di sinistra è una O grande.

o grende fr.jpg

Sorpresa da ciotola interessante! Ottimo :good:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anthon1984

Complimenti Miza, è proprio la 0 grande! La sto cercando, e ogni volta che trovo un 1960 in ciotola ci butto l'occhio...senza fortuna! Questa è la conferma che si può trovare... 🙂

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

Cerco di trovarlo anch'io ...ma con risultati nulli, complimenti ottimo ritrovamento.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Che occhio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
4 ore fa, miza dice:

Grazie @nikita_ 1f609.png

Di nulla, :good:bel colpo!

Possibilmente mi sarà capitato pure a me questo pezzo in tanti anni di ciotole, non essendo interessato alle varianti non ci ho mai fatto caso, bisogna guardarle bene e perderci un bel pò di tempo, già la vista è quella che è... 🤓

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

Prima di trovarla  avrò controllato una 50 di pezzi, poi la sorpresa. Quindi si può trovare! Inoltre, non tutti (anche fra chi propone monete in ciotola) sono interessati oppure a conoscenza di questa variante.

Ancora grazie a tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

@nikita_ 

Lo schemino che hai elaborato nel post 2, sarà sicuramente utile in futuro per un paragone.....

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

2 minuti fa, miza dice:

@nikita_ 

Lo schemino che hai elaborato nel post 2, sarà sicuramente utile in futuro per un paragone.....

saluti

Per dirla tutta questa variante la chiamerei..... spazio più piccolo tra  9 e  6 :rofl:

Solo dallo 0 non si capisce tanto bene! :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miza

@nikita_ 

Su quello che sottolineavi nel post precedente sono perfettamente d'accordo! Solamente dallo "0" si capisce poco o niente, sembrano tutti uguali. Questa moneta l'ho trovata solo quando ho cominciato ad esaminare lo spazio fra il 9 e il 6. Quindi la tua proposta di cambiare nome a questa "variante" andrebbe presa in considerazione:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anthon1984
1 ora fa, nikita_ dice:

Per dirla tutta questa variante la chiamerei..... spazio più piccolo tra  9 e  6 :rofl:

Solo dallo 0 non si capisce tanto bene! :wacko:

...ma per renderci il compito ancora più "semplice", vista acuta permettendo, si potrebbe riconoscere anche dalla posizione del 9. :wacko:

4c89c940338b7.jpg

Modificato da anthon1984

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

@anthon1984 appunto, come dici giustamente "vista acuta permettendo", io avrei delle difficoltà.

Diciamo che senza lente d'ingrandimento quello che potrebbe risaltare più velocemente all'occhio è lo spazio tra 6 e 9, consiglierei addirittura, agli escavatori delle ciotole, di portarsi appresso un franco normale per la comparazione, o prenderlo direttamente in ciotola. :D

Le aste su ebay per questo tipo di moneta sono con o senza un paragone visibile (l'immagine del post n.2 l'ho presa proprio da ebat.fr), quando invece la descrizione si limita ad un semplice *1 Franc Semeuse 1960 Gros 0* , a prima vista è veramente difficile coglierne la differenza.... immagino tutti ad andare a vedere quanto è Gros sto zero! :lol:

Modificato da nikita_
Controllo grammaticale del cavolo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

digital

Ciao/buonasera a tutti.

Nikita mi ha risposto in merito ad 1 franco francese del 1960 facendo la distinzione tra 0 grande e 0 piccolo. Per questo ringrazio.

La mia richiesta era diversa. La moneta oggetto della discussione e' stata coniata in mumerosissimi pezzi, concordo, concordo pure sullo 0 piccolo e lo 0 grande. Ho moltissimi dubbi su quanto viene affermato in merito alla coniatura assi alla tedesca. La moneta " ritenuta comune" penso sia riferita alla coniatura assi alla francese. Gia' in una precedente discussione in questo blog ho letto che la moneta assi alla tedesca  e' da considerarsi rara......o no. Mi pare una contraddizione. Di franchi, date successive, ne ho molti, tutti con assi alla francese. Se posso avere un chiarimento mi farebbe molto piacere. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anthon1984
Il 9/2/2017 at 13:48, miza dice:

Prima di trovarla  avrò controllato una 50 di pezzi, poi la sorpresa. Quindi si può trovare! Inoltre, non tutti (anche fra chi propone monete in ciotola) sono interessati oppure a conoscenza di questa variante.

Ancora grazie a tutti :)

...alla fine ce l'ho fattaaa!! L'ho trovata anch'io!! 😁

IMG_0323.JPG

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anthon1984
2 ore fa, miza dice:

Ciao @anthon1984

:good: L'hai  trovata in una ciotola anche Tu?

...si, ne ho passsate alcune però prima di trovarla, ma stavolta mi sono imbattuto nella ciotola giusta! 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emanuel emonte

Sig.ri/e buona sera vorrei approfondire un po' di più scusate la

mia ignoranza in materia sono

da poco qua in questo bellissimo e interessatissimo gruppo volevo sapere se la mia e pure quella che chiamate 0 grazie mille a voi le foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti