Vai al contenuto
IGNORED

1 franco 1960 o 196o ?


miza

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Sbirciando fra le ciotole, incontro spesso il franco 1960. Se sono a conoscenza di varianti controllo sempre.  Sono quasi certo di aver trovato il franco con lo "0" grande, ma chiedo un vostro gentile parere. Alcune caratteristiche note del franco 1960, "0" grande sono: Il 9 e il 6 più vicini, il 9 più steso e coda più lunga. Per riconoscerlo è molto utile l'intervento di @NoNmi4PPLICO e @nikita_ nella discussione di qualche tempo fa  che  allego.

La moneta con lo  "0 " grande dovrebbe essere  quella a sinistra. Grazie per il Vostro apprezzato aiuto

Francia 1 franco 1960 zero grande.JPG

Modificato da miza
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1960 x francia.jpg

frsu.jpg Immagine di paragone

 

 

Ciao @miza mi sa che ci siamo, la tua moneta di sinistra è una O grande.

o grende fr.jpg

Sorpresa da ciotola interessante! Ottimo :good:

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Miza, è proprio la 0 grande! La sto cercando, e ogni volta che trovo un 1960 in ciotola ci butto l'occhio...senza fortuna! Questa è la conferma che si può trovare... ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, miza dice:

Grazie @nikita_ 1f609.png

Di nulla, :good:bel colpo!

Possibilmente mi sarà capitato pure a me questo pezzo in tanti anni di ciotole, non essendo interessato alle varianti non ci ho mai fatto caso, bisogna guardarle bene e perderci un bel pò di tempo, già la vista è quella che è... ?

:lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di trovarla  avrò controllato una 50 di pezzi, poi la sorpresa. Quindi si può trovare! Inoltre, non tutti (anche fra chi propone monete in ciotola) sono interessati oppure a conoscenza di questa variante.

Ancora grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

2 minuti fa, miza dice:

@nikita_ 

Lo schemino che hai elaborato nel post 2, sarà sicuramente utile in futuro per un paragone.....

saluti

 

Per dirla tutta questa variante la chiamerei..... spazio più piccolo tra  9 e  6 :rofl:

Solo dallo 0 non si capisce tanto bene! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@nikita_ 

Su quello che sottolineavi nel post precedente sono perfettamente d'accordo! Solamente dallo "0" si capisce poco o niente, sembrano tutti uguali. Questa moneta l'ho trovata solo quando ho cominciato ad esaminare lo spazio fra il 9 e il 6. Quindi la tua proposta di cambiare nome a questa "variante" andrebbe presa in considerazione:D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, nikita_ dice:

Per dirla tutta questa variante la chiamerei..... spazio più piccolo tra  9 e  6 :rofl:

Solo dallo 0 non si capisce tanto bene! :wacko:

...ma per renderci il compito ancora più "semplice", vista acuta permettendo, si potrebbe riconoscere anche dalla posizione del 9. :wacko:

4c89c940338b7.jpg

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@anthon1984 appunto, come dici giustamente "vista acuta permettendo", io avrei delle difficoltà.

Diciamo che senza lente d'ingrandimento quello che potrebbe risaltare più velocemente all'occhio è lo spazio tra 6 e 9, consiglierei addirittura, agli escavatori delle ciotole, di portarsi appresso un franco normale per la comparazione, o prenderlo direttamente in ciotola. :D

 Le aste su ebay per questo tipo di moneta sono con o senza un paragone visibile (l'immagine del post n.2 l'ho presa proprio da ebat.fr), quando invece la descrizione si limita ad un semplice *1 Franc Semeuse 1960 Gros 0* , a prima vista è veramente difficile coglierne la differenza.... immagino tutti ad andare a vedere quanto è Gros sto zero! :lol:

 

 

 

Modificato da nikita_
Controllo grammaticale del cavolo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Ciao/buonasera a tutti.

Nikita mi ha risposto in merito ad 1 franco francese del 1960 facendo la distinzione tra 0 grande e 0 piccolo. Per questo ringrazio.

La mia richiesta era diversa. La moneta oggetto della discussione e' stata coniata in mumerosissimi pezzi, concordo, concordo pure sullo 0 piccolo e lo 0 grande. Ho moltissimi dubbi su quanto viene affermato in merito alla coniatura assi alla tedesca. La moneta " ritenuta comune" penso sia riferita alla coniatura assi alla francese. Gia' in una precedente discussione in questo blog ho letto che la moneta assi alla tedesca  e' da considerarsi rara......o no. Mi pare una contraddizione. Di franchi, date successive, ne ho molti, tutti con assi alla francese. Se posso avere un chiarimento mi farebbe molto piacere. Grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 9/2/2017 at 13:48, miza dice:

Prima di trovarla  avrò controllato una 50 di pezzi, poi la sorpresa. Quindi si può trovare! Inoltre, non tutti (anche fra chi propone monete in ciotola) sono interessati oppure a conoscenza di questa variante.

Ancora grazie a tutti :)

...alla fine ce l'ho fattaaa!! L'ho trovata anch'io!! ?

IMG_0323.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Sig.ri/e buona sera vorrei approfondire un po' di più scusate la

mia ignoranza in materia sono

da poco qua in questo bellissimo e interessatissimo gruppo volevo sapere se la mia e pure quella che chiamate 0 grazie mille a voi le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 8/2/2017 alle 23:39, nikita_ dice:

1960 x francia.jpg

frsu.jpg Immagine di paragone

 

 

Ciao @miza mi sa che ci siamo, la tua moneta di sinistra è una O grande.

o grende fr.jpg

Sorpresa da ciotola interessante! Ottimo :good:

 

 

Buongiorno,

Credo di aver trovato la moneta in questione.

Mi piacerebbe avere un vostro parere.

@nikita_, che ne pensi?

IMG_20200806_115344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il franco a sinistra è un gros 0 , ma vediamo che ne pensa pure @miza che nel frattempo si è specializzato e ne possiede qualche esemplare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio @Acqvavitus  Come sempre  con puntualità e precisione @nikita_ ha risposto alla tua domanda. Quello di sinistra è proprio un Franco 1960 riconosciuto come 0 grande. Peccato che fra i due è quello più rovinato. Ora però, la ricerca continua. Ci sono alcuni franchi del 1960 con un errore raro,  gli assi sono alla tedesca

saluti:hi:

 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, miza dice:

Buon pomeriggio @Acqvavitus  Come sempre  con puntualità e precisione @nikita_ ha risposto alla tua domanda. Quello di sinistra è proprio un Franco 1960 riconosciuto come 0 grande. Peccato che fra i due è quello più rovinato. Ora però, la ricerca continua. Ci sono alcuni franchi del 1960 con un errore raro,  gli assi sono alla tedesca

saluti:hi:

 

Si, lo 0 grande è quello di sinistra. Ho messo l'altro per fare il confronto. Avevo però bisogno di una conferma da voi più esperti.

Avevo una decina di franchi del 60 e lo 0 grande non lo trovai.

Ora mi sono capitati altri 17 pezzi tutti del 60, e sono riuscito a trovarne uno. Peccato per la qualità ma mi devo accontentare! Sono riuscito a distinguerlo quasi subito fra gli altri.

Penso che le possibilità di trovarlo siano di 1 su 20 circa.

Purtroppo l'asse è uguale in tutti i 17 pezzi. Ho riscontrato però piccole leggere differenze. Dovrei vedere gli altri pezzi che ho: speriamo bene.....

Non ho però capito il valore di questa moneta: in alcune inserzioni la vendono anche a 500 euro, in un'altra ad 1 euro, altre ancora a una ventina d'euro. Ma quale sarebbe il suo reale valore?

Ringrazio entrambi e un caro saluto.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Si, lo 0 grande è quello di sinistra.

Penso che le possibilità di trovarlo siano di 1 su 20 circa.

Non ho però capito il valore di questa moneta: in alcune inserzioni la vendono anche a 500 euro, in un'altra ad 1 euro, altre ancora a una ventina d'euro. Ma quale sarebbe il suo reale valore?

Ringrazio entrambi e un caro saluto.

Ciao 

Si, come dicevi non è facilissimo trovarli. Ne avrò visionati 50 o forse più trovandone solo 2 pezzi....

In base alla mia esperienza nel nostro territorio non hanno valore aggiunto, specie se in media conservazione. Possono considerarsi a mio parere solo una curiosità che può capitare di trovare in ciotola. Comunque un catalogo francese one-line in conservazione UNC valutata 1 euro piccolo 0  e 12 grande 0.  In altri cataloghi la variante non è nemmeno presa in considerazione... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/8/2020 alle 20:16, miza dice:

Ciao 

Si, come dicevi non è facilissimo trovarli. Ne avrò visionati 50 o forse più trovandone solo 2 pezzi....

In base alla mia esperienza nel nostro territorio non hanno valore aggiunto, specie se in media conservazione. Possono considerarsi a mio parere solo una curiosità che può capitare di trovare in ciotola. Comunque un catalogo francese one-line in conservazione UNC valutata 1 euro piccolo 0  e 12 grande 0.  In altri cataloghi la variante non è nemmeno presa in considerazione... 

Infatti, conoscendo questa variante perché all'epoca lessi questa discussione ho sempre avuto lo scrupolo di controllare. Adesso essendo riuscito a trovarla con le mie capacità, ha per me un valore aggiunto. Che abbia valore o meno, poco importa, è pur sempre una variante.

Grazie dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Acqvavitus dice:

Infatti, conoscendo questa variante perché all'epoca lessi questa discussione ho sempre avuto lo scrupolo di controllare. Adesso essendo riuscito a trovarla con le mie capacità, ha per me un valore aggiunto. Che abbia valore o meno, poco importa, è pur sempre una variante.

Grazie dell'aiuto.

Buongiorno. @Acqvavitus sono dello stesso pensiero. Quando vengo a conoscenza come spesso capita qui sul Forum di qualche variante o errore di conio la ricerca diventa interessante e impegnativa, spesso però anche molto soddisfacente. Mi piace affiancare alla moneta classica qualche variante o errore.  Tutte le monetazioni hanno varianti ed errori ma nelle francesi ne ho trovate tante e di altre sono alla ricerca come per esempio il 100 franchi 1958 con la civetta a destra della data. 

E' stato un piacere :hi:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.