Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Matapan Contarini


Risposte migliori

Buonasera cari lamonetiani,

 

Un mio amico ha recentemente acquistato questa monetina veneziana di Jacopo Contarini (1275-80) e voleva saperne qualcosina di più, dunque io, non occupandomi di grossi e sapendone ben poco, ho pensato di girare la domanda a voi esperti.

Sarebbe interessato anche a sapere quale può essere il suo valore commerciale per capire piu che altro se è il prezzo che l'ha pagato è giusto (30€).

 

1,96 g e 19 mm

 

Grazie in anticipo!

 

be4cdb6b2c5d9188db821672d6fd2ace.jpgac38d344bd86f901301ad2022545930b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Di Jacopo Contarini si conserva un Capitolare dei massari della moneta (serie di decreti inerenti l'attività di zecca), compilato nel 1278 , il più antico che si è conservato, non  il primo. Da questo capitolare, per esempio, apprendiamo il contenuto di fino dei grossi. Esso descrive, poi, i "parametri estetici" che la moneta doveva avere e sull'obbligo di inserire i segni/punti segreti. Il grosso di Contarini venne spesso "preso di mira" dai falsari, tanto che sotto questo doge le leggi contro i falsari vennero inasprite.

S. Marco che porge il vessillo al doge ·IA·9TARIN·,lungo l'asta DVX, a destra ·S·M·VENETI.  Il Redentore in trono IC XC.

La moneta in questione, oltre a presentare il foro, ha circolato molto e presenta usura: forse qualcosa in meno........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 ore fa, ak72 dice:

Di Jacopo Contarini si conserva un Capitolare dei massari della moneta (serie di decreti inerenti l'attività di zecca), compilato nel 1278 , il più antico che si è conservato, non  il primo. Da questo capitolare, per esempio, apprendiamo il contenuto di fino dei grossi. Esso descrive, poi, i "parametri estetici" che la moneta doveva avere e sull'obbligo di inserire i segni/punti segreti. Il grosso di Contarini venne spesso "preso di mira" dai falsari, tanto che sotto questo doge le leggi contro i falsari vennero inasprite.

S. Marco che porge il vessillo al doge ·IA·9TARIN·,lungo l'asta DVX, a destra ·S·M·VENETI.  Il Redentore in trono IC XC.

La moneta in questione, oltre a presentare il foro, ha circolato molto e presenta usura: forse qualcosa in meno........

Buona giornata

Concordo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
28 minuti fa, giorgio28 dice:

questo prezzo è assolutamente fuori mercato o in generale ci può anche stare?

Il prezzo è troppo alto, per le condizioni della moneta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

30 euro.

Moneta d'argento medievale identificabile.

E' la moneta che potremmo comperare ad un mercatino, dopo aver cercato di abbassare il prezzo a 25 euro, tanto per non aver fatto la strada per niente, o che avremmo acquistato per qualcosa di meno da un commerciante per lo stesso motivo, o che avremmo preso sulla baia per la metà ma con i soliti pensieri e dubbi sui rischi che si corrono. Anche senza buco.

30 euro.

Secondo me li vale soprattutto per il buco ... Quando è stato fatto? Perché? Perché in quella posizione che esclude un uso religioso del tondello? Un uso puramente decorativo dell'argento per un componente del vestiario?

Il fatto di soffermarsi in queste domande per un po' di tempo, non vale quei 30 euro? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@chievolan, grazie! Anche a me piace il buco, e in generale le monete bucate mi affascinano! Comunque si, il mio amico effettivamente l'ha comprata ad un mercatino, cercando di tirare a 25€, c'hai preso in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.