Vai al contenuto
IGNORED

Cancro???


Claudius

Risposte migliori

Ciao Claudius

Il cancro delle monete non si trasmette. Non è un microbo .. è una reazione chimica.

L'umidità accelera la reazione...almeno credo.

Esperti in chimita ti chiariranno..

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Agrì

mi ero spaventato perchè alcune monetine che prima mi sembravano sane ora mi sembrano infette e si trovano nello stesso vassoio dove altre erano attaccate dal cancro.

Il clima i casa mia è secco e nei vassoi immagino che lo sia....suggerimenti per prevenire??

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai invece che io avevo sentito che una moneta infetta contagiava anche le altre?non mi ricordo dove lo letto però...probabilmente è una baggianata comunque

:unsure: :unsure: :unsure: speriamo.... :unsure:

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Devo confermare i tuoi timori Claudius... per esperienza posso dirti che una moneta malata, se posta insieme ad altre, può contagiarne alcune.

Infatti se nel mucchio vi sono monete "predisposte" al cancro perchè chimicamente sature di sali, in presenza di moneta con cancro attivo e forte tasso di umidità, in queste si può innescare il processo di corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


No isola solo la moneta infetta... ad ogni modo ho riscontrato che il periodo in cui il cancro si form amaggiormente è quello primaverile-estivo, cioè quando si spengono i termosifoni e sale umidità e spesso anche temperatura, entrambi elementi che facilitano la corrosione.

In più il cancro si può trasmettere se le monete sono a stretto contatto (ad esempio una sull'altra).

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora perchè è temuto così tanto il cancro del bronzo......che io sappia per trasmettersi le monete dovrebbero venire a contatto....però io sto sempre attento a non mettere monete cancrate nello stesso vassoio per precauzione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora perchè è temuto così tanto il cancro del bronzo......

170849[/snapback]

Perchè a lungo andare, se non si interviene, il cancro del bronzo potrebbe scavare in profondità e danneggiare irreparabilemente la moneta.

:)

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


non era una domanda era un'affermazione :P .......lo so bene purtroppo, addirittura si crea come una ramificazione...brrr :ph34r: non mi ci far pensare....quanto vado a controllare va......... hi hi :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


non era una domanda era un'affermazione  :P .......lo so bene purtroppo, addirittura si crea come una ramificazione...brrr :ph34r: non mi ci far pensare....quanto vado a controllare va......... hi hi :D  :D

170925[/snapback]

Ooops scusa, non avevo capito.... :)

(ed oggi è solo lunedì, questa settimana sarà dura arrivare a venerdì) :P

denario69

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cancro lo trasmetti da moneta a moneta se si verificano due condizioni

1 - ambiente umido (che attiva la reazione chimica)

2 - se le monete sono a contatto o se hai usato gli stessi strumenti per pulire una "infetta" e la non infetta

Naturalmente se sulla superficie della moneta (che inizialmente era sana ) erano presenti dei fluoruri e tu la metti in ambiente umido quella si ammala da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.