dabbene Inviato 20 Febbraio, 2017 #76 Inviato 20 Febbraio, 2017 Ricordiamo per chi fosse interessato che anche domenica prossima e anche nelle successive sarà possibile ritirare una copia del Gazzettino ai banchi del Mercatino del Cordusio la domenica mattina 1 Cita
MASSIMALE Inviato 20 Febbraio, 2017 #77 Inviato 20 Febbraio, 2017 Buongiorno, certo che dal progetto alla realizzazione non sono passati nemmeno 2 mesi, dunque complimenti a chi ha avuto questa idea e l'ha realizzata. Ora mi leggo la mia copia.? 3 Cita
Tm_NPZ Inviato 22 Febbraio, 2017 #78 Inviato 22 Febbraio, 2017 Interessantissima iniziativa! (Mario, quando è coinvolto, non sbaglia mai un colpo! ) . Sono stato a Milano, ma mai al Cordusio... prima o poi ci vengo... Mi piacerebbe comunque scrivere un articolo per questa nuova pubblicazione; ho in mente qualcosa di semplice e che coinvolge più monetazioni... se riesco, a breve lo redigerò! 2 Cita
dabbene Inviato 22 Febbraio, 2017 #79 Inviato 22 Febbraio, 2017 Bravo, bravo, bravo...un caro saluto intanto, d'altronde tra i reduci di Parma ? chiamiamoli così si instaura dopo l'esperienza e il lavoro per mesi insieme qualcosa che va oltre la stima e che si chiama amicizia. Molto volentieri Mirco ti aspettiamo allora e per la copia capiterà o Parma o Verona che sia, un abbraccio, Mario 2 Cita
anto R Inviato 22 Febbraio, 2017 Autore #80 Inviato 22 Febbraio, 2017 Ricordo la mail a cui inviare i contributi allora [email protected] Un caro saluto, Antonio 2 Cita
gpittini Inviato 22 Febbraio, 2017 #81 Inviato 22 Febbraio, 2017 DE GREGE EPICURI Un raffreddoraccio intempestivo mi ha tagliato fuori dalla domenica dell'inaugurazione!? Ma la prossima devo assolutamente rifarmi. Ci vediamo il 26! Cita
ciosky68 Inviato 22 Febbraio, 2017 #82 Inviato 22 Febbraio, 2017 56 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Un raffreddoraccio intempestivo mi ha tagliato fuori dalla domenica dell'inaugurazione! Ma la prossima devo assolutamente rifarmi. Ci vediamo il 26! Io ero venuto per vedere un po di classiche....dai riprenditi presto. Un saluto Roberto Cita
ciosky68 Inviato 22 Febbraio, 2017 #83 Inviato 22 Febbraio, 2017 3 ore fa, anto R dice: Ricordo la mail a cui inviare i contributi allora [email protected] Un caro saluto, Antonio Antonio con quel logo mi fai impazzire..... 1 Cita
dabbene Inviato 24 Febbraio, 2017 #84 Inviato 24 Febbraio, 2017 Continua la distribuzione domenica ai banchi del Cordusio a Milano del Gazzettino mentre alcuni pensano o stanno già provvedendo per il numero 2.... Cita
ciosky68 Inviato 25 Febbraio, 2017 #85 Inviato 25 Febbraio, 2017 Ölla peppa, nemmeno la fine del mese, che polificita'..... Complimenti. Roberto Cita
dabbene Inviato 25 Febbraio, 2017 #86 Inviato 25 Febbraio, 2017 6 minuti fa, ciosky68 dice: Ölla peppa, nemmeno la fine del mese, che polificita'..... Complimenti. Roberto E' indubbiamente Roberto un segno di grande vitalità ed energia soprattutto giovanile, onestamente non avrei mai pensato a una risposta così' forte e determinata su questa iniziativa che sembra crescere già sul secondo numero a distribuzione appena iniziata del primo. Ora però aspettiamo te.. ? Cita
vwgolf Inviato 26 Febbraio, 2017 #87 Inviato 26 Febbraio, 2017 Bene.. oggi sono andato al Cordusio , è grazie a Eros ( eracle62) che sul banchetto aveva ancora qualche numero del "gazzettino del cordusio" sono riuscito a portarlo a casa.. gli ho dato una lettura veloce .. mi sembra molto interessante, poi con calma sicuramente lo apprezzerò di più . comunque complimenti agli "autori" continuate cosi, BRAVI. 5 Cita
anto R Inviato 26 Febbraio, 2017 Autore #88 Inviato 26 Febbraio, 2017 Un grazie a @vwgolf per l'incoraggiamento ed i complimenti, buona (ri)lettura! Antonio 1 Cita
dabbene Inviato 26 Febbraio, 2017 #89 Inviato 26 Febbraio, 2017 Oggi al Cordusio seconda domenica di importante distribuzione che però sta raggiungendo anche la societa' civile, le Associazioni, gli Enti, i commercianti, continuerà nel tempo e occorrerà tempo. Ma l' intento e' proprio quello raggiungere più appassionati possibili e in particolare quelli potenzialmente interessati, quelli che potrebbero avvicinarsi alla numismatica. E' stato bello oggi seguire la consegna in qualche banco, vedere i commenti, le reazioni, lo stupore spesso, abbiamo visto gente che sa, curiosi, nuovi appassionati, ma due consegne mi sono piaciute molto fatte da @eracle62, uno a un decano del Cordusio che ci raccontava di come era il Mercato e la numismatica nel 1958, sarei stato ore ad ascoltarlo, uomo che ha scritto e fatto molto per la numismatica e spero ci lasci qualche memoria storica dei tempi e poi un nonno con un ragazzino, il nonno numismatico cercava di spiegare le monete al ragazzino che sembrava appassionato, poi @eracle62lo ha iscritto in diretta a Lamoneta in modo che ci possa poi leggere e un giovane come @anto Rgli ha donato una monetina dei Visconti, il ragazzino sembrava conquistato ... Scene quotidiane che si verificano al Cordusio dove il contatto umano e culturale resiste ancora , il bello e' poi anche questo e un Gazzettino in un ambito così trova il terreno fertile che merita... 4 Cita
ciosky68 Inviato 26 Febbraio, 2017 #90 Inviato 26 Febbraio, 2017 (modificato) Il 25/2/2017 at 17:34, dabbene dice: E' indubbiamente Roberto un segno di grande vitalità ed energia soprattutto giovanile, onestamente non avrei mai pensato a una risposta così' forte e determinata su questa iniziativa che sembra crescere già sul secondo numero a distribuzione appena iniziata del primo. Ora però aspettiamo te.. ? eee dai Mario, vedo qui tanti ragazzi con una voglia matta di immergersi pienamente in questo bel mondo. Ci sono, il gruppo de " quelli del Cordusio", che conosco piu' un buon numero di ragazzi di cui ho letto o conosco personalmente che sanno coinvolgerci con articoli degni di nota. Per quanto riguarda una mia piccola parte, come ti ho detto , ho bisogno di tempo....mooolto tempo. P.S. bravi anche oggi a far propaganda e coinvolgimento. Antonio eccezionale, cominci ad assomigliare ai nobiluomini che frequenti.... Roberto Modificato 26 Febbraio, 2017 da ciosky68 4 Cita
gigetto13 Inviato 26 Febbraio, 2017 #91 Inviato 26 Febbraio, 2017 clap clap clap anche da Trieste! 3 Cita
anto R Inviato 26 Febbraio, 2017 Autore #92 Inviato 26 Febbraio, 2017 Roby fidati che il vero personaggio "eccezionale" era il ragazzino...hai presente gli occhi puntati addosso, lo sguardo vivo, la voglia di assimilare cultura? Ecco... Per tutto il resto c'è Mastercard 1 Cita
fleonardi Inviato 27 Febbraio, 2017 #93 Inviato 27 Febbraio, 2017 Ciao a tutti, anche io ieri da Eros ho preso una copia del gazzettino. Iniziativa pregievole e spero di riuscire a partecipare ai prossimi eventi. 3 Cita
Parpajola Inviato 28 Febbraio, 2017 #94 Inviato 28 Febbraio, 2017 Anche il Giornale della numismatica informa i suoi lettori della nascita del Gazzettino. L' articolo al link http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=12462 3 Cita
dabbene Inviato 28 Febbraio, 2017 #95 Inviato 28 Febbraio, 2017 3 ore fa, Parpajola dice: Anche il Giornale della numismatica informa i suoi lettori della nascita del Gazzettino. L' articolo al link http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=12462 Un bell'articolo e un ulteriore bel riconoscimento 1 Cita
eracle62 Inviato 1 Marzo, 2017 #96 Inviato 1 Marzo, 2017 (modificato) 10 ore fa, dabbene dice: Un bell'articolo e un ulteriore bel riconoscimento Si, echeggia nell'ambiente, e per le vie del borgo.. Eros Modificato 1 Marzo, 2017 da eracle62 1 Cita
Liutprand Inviato 3 Marzo, 2017 #97 Inviato 3 Marzo, 2017 @dabbene puoi postare la pagina dove c'è l'indice degli articoli? Grazie Cita
anto R Inviato 3 Marzo, 2017 Autore #98 Inviato 3 Marzo, 2017 (modificato) Nel cuore della Passione (editoriale, Eros Guglielmo) p. 1 Come nacque il gruppo "Quelli del Cordusio" (Mario Limido) p. 3 Gli albori del mercatino del Cordusio (Eros Guglielmo) p. 5 Il denaro provisino di Bonifacio IX: quando la novità incontra la tradizione (Antonio Rimoldi) p. 9 Il burigozzo: fascino, prestigio e milanesità... (Mario Limido) p. 14 L'influenza dei Consoli Fiorentini nei conclave del XVI secolo (Daniele Mosti) p. 19 Dal classicismo all'immobilizzazione tipologica nel mezzo scudo della Milano spagnola (Davide Luigi Testa) p. 23 Un inedito Velasquez che omaggia la monetazione di Filippo III e quella di Filippo IV (Eros Guglielmo) p. 26 Il quattrino tipo "Armi di Milano" di Filippo IV (Tiziano F. Caronni) p. 30 L'enigma del "1 QVATRINO DI BECCARIA" (Mario Limido) p. 34 Milano Numismatica (recensione evento, Mario Limido) p. 39 La Revue belge de Numismatique et de Sigillographie (riviste in rete, Matteo Rongo) p. 45 La Numismatica, che Avventura (recensione bibliografica, Alessandro Paolino) p. 46 Milano raccontata dalle sue monete e medaglie (recensione bibliografica, Davide Luigi Testa) p. 48 Dieci anni di attività del Circolo Giovani Numismatici (news dai circoli, Magdi A. M. Nassar) Modificato 3 Marzo, 2017 da anto R 3 Cita
dabbene Inviato 3 Marzo, 2017 #99 Inviato 3 Marzo, 2017 Grazie Antonio per il puntuale riepilogo, siamo all'inizio della distribuzione manuale della copia cartacea al Cordusio a Milano, credo che avremo una tappa importante nell'imminente Parma, e poi il gran finale a Verona prima di sbarcare in digitale. Credo che Parma = Gazzettino sia un'altra equazione importante da ricordare perché se Parma e' in fondo Lamoneta, il Gazzettino e' Quelli del Cordusio che poi Lamoneta e'. Quindi Parma e' il suo giusto habitat per consegnarlo, comunicarlo, farlo conoscere...in fondo noi stiamo già pensando al numero 2 mi sembra che 3 articoli siano già arrivati e almeno uno sia in dirittura d'arrivo e tante idee mi sembra, anche ottime, frullino intanto in tante teste ... 1 Cita
Emilio Siculo Inviato 3 Marzo, 2017 #100 Inviato 3 Marzo, 2017 (modificato) Mi unisco al coro di messaggi di encomio per l'iniziativa. Bravi. Milano è una città che non deve rinunciare ad essere luogo di confronto e fermento culturale. E aggiungo una proposta/domanda: che sappiate si sono mai sviluppate delle considerazioni approfondite sugli aspetti legali di scambi o compravendite fra privati al mercatino del Cordusio? Ciao, e avanti tutta! Modificato 3 Marzo, 2017 da Emilio Siculo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..