Vai al contenuto
IGNORED

Info 2 lire 1939 - 1940


Risposte migliori

Salve a tutti!

All'ultima fiera numismatica di Napoli ho trovato 2 monete da 2 lire

anno 1939 e anno 1940

le monete sono molto belle, paragonate ad una lira 1943 qFDC acquistata lo stesso giorno( ma da altro venditore), posso dire che è tranquillamente SPL.

Siccome sono nuovo del Regno, come faccio a confermare che sono vere??

Posso mica solo fidarmi del venditore??

le ho pagate 2,50 euro l'una, vi posso dire che la prima è poco magnetica, la seconda è magnetica!

sapete darmi qualche consiglio per studiare bene queste monete???

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dubito che esistano falsi di queste monete stracomuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di comperarti tanti bei libri , ce ne sono di ottimi fino ad arrivare ai cataloghiprezzari comuni , che comunque danno buone indicazioni come peso diametro tipo di metallo , rarita'(a volte da prendere con le pinze ) , numero di pezzi coniati ecc.. cerca nel forum ci sono svariati post su consigli al riguardo

le monete di cui parli a parte quella del 43 , sono monete molto comuni , quindi non falsificate dai falsari di oggi , non so per quelli dell'epoca .

p.s. non ti fidare mai dei prezzi dei cataloghi , piuttosto chiedi nel forum , avrai sicuramente un metro piu preciso di paragone per i prezzi di mercato

ciao

Domenico

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta falsa per questa tipologia e date credo che sarebbe mooolto più rara delle monete autentiche :)

Anche per le 2 date rare (1942 e 1943) non ho mai visto o sentito parlare di falsi

ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


benissimo!

quindi partiamo dal presupposto che non sono falsi!

e che non mi devo fidare del catalogo

il prezzo è ragionevole??

2,50 per ogni moneta

naturalmente non per la lira del 1943 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta falsa per questa tipologia e date credo che sarebbe mooolto più rara delle monete autentiche :)

Anche per le 2 date rare (1942 e 1943) non ho mai visto o sentito parlare di falsi

ciao,

Rickkk

171025[/snapback]

Come dice rickkk, falsa e di difficile reperibilità :)

Questo è il mio falso d'epoca molto ma molto circolato :D

48mhyxt.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, è un falso d'epoca, trovo che abbia una dignità numismatica non inferiore a quella delle monete vere, anzi, in questo caso forse anche maggiore, visto che è senz'altro più rara :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.