Vai al contenuto
IGNORED

dubbi sul collezionare euro


Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei iniziare a collezionare i 2 euro commemorativi, però sono frenato. Chiedo a voi, perché questo non è il mio campo ? Essendo monete di metallo nel tempo non si arrugginiscono o si deteriorano? Perché le monete di monaco sono le più costose? Perché collezionare euro? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, simo88 dice:

Ciao a tutti, vorrei iniziare a collezionare i 2 euro commemorativi, però sono frenato. Chiedo a voi, perché questo non è il mio campo 1f600.png Essendo monete di metallo nel tempo non si arrugginiscono o si deteriorano? Perché le monete di monaco sono le più costose? Perché collezionare euro? 

Tutte le monete sono in metallo... Non si arrugginiscono in quanto realizzate con leghe speciali e non si deteriorano se custodite nei loro folder originali o nelle capsule, in modo tale da evitare il contatto diretto con l'epidermide delle mani... Le monete dei micro stati costano generalmente  molto perchè hanno una tiratura limitata, che a sua volta comporta costi di coniazione elevati e quindi il prezzo è alto già alla fonte... 
All'ultima domanda non so risponderti..... E' un po' come chiedere al nuotatore perchè nuota o al cacciatore perchè si diverte a impallinare gli uccelli ....  
E' semplicemente un hobby ...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta ? Partirò con monete da 2 euro commemorative fdc da 3-4 euro senza spendere tanto e poi vedo, se mi prende continuo... vorrei sapere una cosa, le commemorative in argento, che dimensione e peso hanno? sono 925? 

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta [emoji3] Partirò con monete da 2 euro commemorative fdc da 3-4 euro senza spendere tanto e poi vedo, se mi prende continuo... vorrei sapere una cosa, le commemorative in argento, che dimensione e peso hanno? sono 925? 


Per le commemorative in argento devi specificare il taglio e il paese di riferimento.
Infatti hanno titolo,dimensioni, peso e forma completamente differente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo sapere se sono più grandi dei 2 euro commemorativi, ma comunque penso di non farli quelli in argento . c'è un catalogo per i 2 euro commemorativi con relative immagini e descrizioni varie? Grazie mille ?

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, simo88 dice:

c'è un catalogo per i 2 euro commemorativi con relative immagini e descrizioni varie?

Si, esiste ed è l'"Unificato". Ci sono due versioni. La prima che contiene tutti gli euro, anche le banconote. La seconda solo i 2 euro commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, simo88 dice:

Grazie della risposta 1f600.png Partirò con monete da 2 euro commemorative fdc da 3-4 euro senza spendere tanto e poi vedo, se mi prende continuo... vorrei sapere una cosa, le commemorative in argento, che dimensione e peso hanno? sono 925? 

Gli argenti richiedono un impegno economico abbastanza corposo.... Indubbiamente è pur sempre metallo prezioso, secondo me da prediligere anzichè alimentare certe speculazioni assurde acquistando bimetalliche a prezzi osceni.. ....
Tuttavia ti suggerisco di sceglierti lo stato e una tematica che ritieni possa maggiormente interessarti. 
( Per  tutto il resto, ti hanno già risposto gli amici del forum... )

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, simo88 dice:

Volevo solo sapere se sono più grandi dei 2 euro commemorativi, ma comunque penso di non farli quelli in argento . c'è un catalogo per i 2 euro commemorativi con relative immagini e descrizioni varie? Grazie mille 1f600.png

 

Anche la pagina di Wikipedia è fatta molto bene. Riporta tutte le annate di coniazione: dal 2004 fino alle future emissioni del 2017.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/2_euro_commemorativi

Link al commento
Condividi su altri siti


On ‎18‎/‎02‎/‎2017 at 5:19 AM, Papillon said:

All'ultima domanda non so risponderti..... E' un po' come chiedere al nuotatore perchè nuota o al cacciatore perchè si diverte a impallinare gli uccelli ....  
E' semplicemente un hobby ...!

Appunto perchè collezionare è un hobby, vorrei aggiungere quello che secondo me NON è un motivo per collezionare euro, nella maggioranza dei casi: non aspettarti che sia forma di investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io che non possa essere una forma di investimento, però collezionare euro è estremamente divertente. Scambiare con collezionisti all'estero, trovare i pezzi più rari, catalogarli negli appositi album. Non è una collezione riservata all'elite è per tutti ed alcune monete sono davvero belle, per quanto la qualità dei metalli utilizzati mi lasci perplesso. Con il passare degli anni avere la collezione completa dal 2004 ad oggi, diventa un'impresa titanica, visto che entrano sempre più stati nell'area euro e solo i 2 euro commemorativi raggiungono le 30 unità ad anno. Per quanto mi riguarda hanno perefttamente sostituito la collezione di pezzi da 500 e 1000 lire che facevo fin da bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.