Vai al contenuto
IGNORED

Finlandia 10 pennia 1909


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

ieri pomeriggio girovagando per bancarelle, mi sono imbattuto in un raccoglitore di monete estere, dove ho visto (e preso per 3 euro) questa moneta da 10 pennia 1909  del Granducato di Finlandia, quando faceva parte dell'Impero russo (c'era anche un 5 pennia 1870, preso anche quello, per 2 euro). Non avevo mai visto questo tipo di moneta, anche perchè manca il nome dell'autorità emittente, c'è solo il monogramma di Nicola II (evidentemente bastava quello per riconoscere lo Stato). Mi sembra un buon acquisto, poichè ho visto sul krause che i pezzi coniati nel 1909 sono solo 180.000.

che ne pensate?

 

Finland 10 pennia 1909 r.JPG

Finland 10 pennia 1909 d.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Saturno

Come menzionavo in un precedente post, qualche tempo fa queste interessanti monete sono capitate anche a me! Come conservazione non sono un gran che e soprattutto sono state pulite, privandole in parte  del loro fascino.... Mi collego a questa Tua discussione per mostrarle

questa è del 1900, coniata in 524.000 pezzi 

58b3147dec4f9_Finlandia10pennia1900.524(1).JPG.8a9455bbdf5967342a295fd391b3c563.JPG58b3147e8c1a4_Finlandia10pennia1900.524(2).JPG.abc0eeb78a998cfe156732e3001ac81c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @miza, effettivamente sono monete un pochino rare a vedersi dalle nostre parti. Come già detto, le ho prese in un raccoglitore, che poi il venditore, parlando, mi disse che era la sua collezione che stava vendendo, perchè ormai s'è stufato di sentire la moglie che brontola per via delle troppe cose che colleziona(va), tipo, cartoline, francobolli, monete, arnesi da lavoro antichi, ferri da stiro....

Non mi ha saputo dire dove le trovò lui, erano anni che le aveva...

un saluto

ù

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.